Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Medico visita nefrologica
    Screening e visite gratuite per i cittadini a basso reddito, l’iniziativa del Comune di Stio 
    25 Febbraio 2026
    Tartufi in Campania: a Eboli il seminario tra tutela, formazione e cucina
    25 Febbraio 2026
    Luca Cascone
    Aree interne Campania: in arrivo una proposta di legge contro lo spopolamento e un fondo da 10 milioni
    25 Febbraio 2026
    Ospedale Vallo
    Prevenzione e salute uditiva: visite gratuite al “San Luca” di Vallo della Lucania il 3 marzo
    25 Febbraio 2026
    Lavoro operai
    La FENEAL UIL Salerno consegna a Papa Leone XIV un memoriale per le vittime del lavoro
    25 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Furto Agropoli
    Furto notturno al Bar Mercà ad Agropoli: vetrina infranta e cassa svaligiata
    25 Febbraio 2026
    Polizia
    Battipaglia, tentato furto in un’azienda agricola: 4 arresti
    25 Febbraio 2026
    Furto - Agropoli
    Raid notturno al Tennis Village di Agropoli: svuotate le casse e i distributori
    25 Febbraio 2026
    Nas Salerno
    Controlli del Nas a Salerno e provincia: sequestri e sospensioni in diverse attività
    25 Febbraio 2026
    Sarno, locale chiuso
    Aggressione tra giovani a Sarno: chiuso temporaneamente un locale per motivi di sicurezza
    25 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Ospedale scritta
    Sanità, il caso Agropoli approda in Regione: “Che fine hanno fatto i fondi PNRR per l’ospedale?”
    25 Febbraio 2026
    Carmine Galdi
    Bilancio Battipaglia, Galdi (Forza Italia): “Procedura illegittima e diritti calpestati. Pronti al ricorso al TAR”
    25 Febbraio 2026
    Antonio Capezzuto
    Case di Comunità, FP CGIL Salerno all’ASL: “Così non va, servono organici dedicati e stabilizzazioni”
    25 Febbraio 2026
    Capaccio Paestum, Corradino presenta interrogazione sul PUC: «manca la visione futura della Città»
    24 Febbraio 2026
    Municipio Ogliastro Cilento
    Ogliastro Cilento, Antonio Abate: “Prestiti su prestiti e tanti debiti: dove sono le opere?”
    24 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Aniello De Vita
    Aniello De Vita: 14 anni fa l’addio al medico cantautore del Cilento
    24 Febbraio 2026
    Infocilento a Sanremo, omaggio nel ricordo del maestro Vessicchio: “Continuerai a dirigere l’orchestra”
    23 Febbraio 2026
    Olimpiadi di Milano – Cortina: un valdianese protagonista della cerimonia di chiusura
    22 Febbraio 2026
    Velella Velella
    Invasione di Velella velella sulle coste del Cilento: il fenomeno delle barchette di San Pietro
    22 Febbraio 2026
    Sanremo
    Countdown per il Festival di Sanremo: tanti i salernitani protagonisti della kermesse
    21 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sapri: l’allenatore della Soccer School, Antonino Sparacio, torna in campo
    25 Febbraio 2026
    Campo Vaudano Capaccio Paestum
    Promozione: l’Agropoli torna al “Vaudano”
    25 Febbraio 2026
    Serie C: la Salernitana verso Catania, prove di 3-5-2 per Cosmi
    25 Febbraio 2026
    Dominio Feldi Eboli: Pomezia travolto 5-0 e quarti di finale conquistati
    24 Febbraio 2026
    Sport, terza categoria: alla scoperta del Buonabitacolo soccer
    24 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Campionato di Vespa
    Cilento sulle due ruote: ad Ascea Marina la tappa del Campionato Invernale Vespa 2026
    25 Febbraio 2026
    Antonella Morea
    Casal Velino, “Geografia del disordine”: al via la rassegna artistico-letteraria per la Giornata della Donna
    24 Febbraio 2026
    Meeting del Mare
    Tutti Fenomeni approda al Meeting del Mare: il primo giugno a Marina di Camerota
    24 Febbraio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Sapri, cultura e memoria al Cine-teatro Ferrari: Don Roberto Faccenda presenta “A(r)marsi con cinque ciottoli”
    23 Febbraio 2026
    Liceo classico, Sala Consilina
    Vallo di Diano: verso il Comune Unico? Carmelo Bufano presenta la sua proposta di legge al Liceo Cicerone
    23 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Concorso OSS, la CISL FP Salerno chiede chiarezza sui dati: “Numeri fuorvianti e carenze strutturali ancora irrisolte”

La CISL FP di Salerno denuncia dati poco chiari sul concorso OSS Area 2 e sollecita interventi per colmare le gravi carenze di personale sanitario

Redazione Infocilento
10/11/2025 9:58 AM
Condividi
Infermiere

“Occorre fare chiarezza”, dichiara Antonino Alaimo, dirigente sindacale e membro del Coordinamento Rete Assunzioni della CISL FP di Salerno, in merito ai dati diffusi sul concorso per operatori socio-sanitari (OSS) dell’Area 2, con Salerno capofila e responsabile della procedura da cui attingeranno anche le province di Caserta, Avellino e Benevento.

Secondo il sindacato, le informazioni rese pubbliche sarebbero incomplete o suscettibili di interpretazioni errate, soprattutto riguardo alla consistenza effettiva delle procedure di reclutamento e alla distribuzione dei posti.

I numeri del bando e le partecipazioni effettive

Il bando prevedeva 1.270 posti complessivi, suddivisi in due aree: 733 per l’Area 1 (Napoli e provincia) e 537 per l’Area 2, comprendente Salerno e le altre quattro province. Per l’Area 2 sono state presentate 12.925 domande, ma circa 4.798 candidati hanno rinunciato, con un tasso di assenza del 37%. Dei 8.127 partecipanti, sono risultati ammessi 5.383 (66,2%), mentre 2.744 (33,8%) non hanno superato la selezione.

Leggi anche:

Salerno: furti, sicurezza e territorio, confronto tra Fenailp e Questura

Alaimo evidenzia che, in base alla carenza del personale richiamata nella delibera regionale, i 537 posti dovrebbero essere così ripartiti: ASL Salerno: 204 posti (37,9%), di cui 20 destinati al fabbisogno 2025 e 184 per il DM 77/2022; ASL Avellino: 99 posti (18,4%); ASL Caserta: 122 posti (22,7%); ASL Benevento: 71 posti (13,2%); AO Moscati: 10 posti (1,8%); AO San Sebastiano di Caserta: 3 posti (0,5%); AO San Pio: 28 posti (5,2%).

Nessun posto per l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Salerno

Il sindacato sottolinea come susciti perplessità l’assenza di posti destinati all’Azienda Ospedaliera Universitaria di Salerno, ipotizzando che sia considerata “in pieno organico per la figura di riferimento”. Tale circostanza, secondo la CISL FP, contrasta con la realtà segnalata dai lavoratori, caratterizzata da gravi carenze di personale, eccessivo ricorso al lavoro straordinario e assegnazione di mansioni non corrispondenti alla qualifica di appartenenza.

Alaimo osserva inoltre che, “se i posti messi a concorso restano quelli previsti, su 5.383 ammessi solo il 9,97% potrà risultare vincitore”, una percentuale che evidenzia la forte competizione e la limitata capacità di assorbimento del sistema.

Una graduatoria ampia per far fronte alle future esigenze

Dalle prove selettive emergono risultati significativi: 190 candidati con 30/30, 235 con 29/30, 328 con 28/30, e così via fino ai 752 con 21/30. Secondo Alfonso Della Porta, Segretario Provinciale della CISL FP di Salerno, “la graduatoria finale sarà molto ampia e nei prossimi due o tre anni le province interessate dovranno necessariamente utilizzarla per colmare le carenze di organico”. Il sindacato ribadisce che la carenza di operatori socio-sanitari resta una criticità strutturale: molti operatori vengono impiegati in mansioni diverse, con ripercussioni sulla qualità dei servizi socio-assistenziali.

L’impegno sindacale per il triennio 2025-2027

La CISL FP annuncia il proprio impegno affinché, nei piani di fabbisogno di personale 2025-2027, le aziende sanitarie prestino massima attenzione alla corretta definizione delle dotazioni organiche, non solo per gli OSS ma per tutte le figure professionali del comparto.

“Gli algoritmi applicati su linee guida nazionali e regionali non sono coerenti se non si adattano le filiere”, sottolinea Della Porta, aggiungendo che l’organizzazione del lavoro attuale risulta obsoleta, costruita su modelli che “non rispondono ai reali bisogni dell’utenza e delle comunità”. In sintesi, la CISL FP di Salerno chiede trasparenza nei dati, una revisione delle procedure di reclutamento e una programmazione più coerente dei fabbisogni del personale sanitario, per garantire servizi adeguati e sostenibili su tutto il territorio campano.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.