Attualità

Concorso Letterario per le Scuole del Cilento: aperte le iscrizioni  

Un concorso letterario per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Ecco come partecipare

Comunicato Stampa

26 Settembre 2023

Studenti

L’associazione culturale Mineia aps ha dato avvio alle iscrizioni per partecipare alla terza edizione del concorso letterario, riservato alle scuole primarie e secondarie di primo grado.

InfoCilento - Canale 79

Dopo il grande successo delle passate edizioni, molti altri Istituti Scolastici hanno chiesto di parteciparvi per cui, quest’anno, l’evento sarà esteso a tutti gli Istituti dell’Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento; per estendersi l’anno prossimo a tutta la provincia di Salerno.

Concorso per le scuole, l’iniziativa

Il concorso, molto apprezzato e atteso dalle scuole e dagli studenti, si è rivelato con grande piacere degli organizzatori un vero laboratorio artistico-culturale nonché narrativo-creativo, con la realizzazione di storie, personaggi e immagini. Gli elaborati verranno scritti dall’intera classe, stimolando così anche la partecipazione al lavoro di gruppo. L’associazione Mineia ha provveduto a comunicare l’evento a tutti gli Istituti Comprensivi dei territori interessati nonché ai rispettivi Enti Comunali.

Come partecipare

Il termine ultimo per l’invio degli elaborati, accompagnati da giusto modulo d’iscrizione, è fissato per il 15 novembre, dalla cui data una Giuria formata da docenti, scrittori, giornalisti, ecc. esamineranno i racconti pervenuti presso la segreteria dell’associazione. L’invio potrà avvenire tramite email, per posta ordinaria oppure consegnato a breve manu presso la sede dell’associazione Mineia.

La fase finale del concorso, come le passate edizioni, sarà incorniciata in una serata a tema natalizio, laddove studenti, docenti, autorità e pubblico, potranno assistere ad uno spettacolo nonché alla premiazione delle classi vincitrice. Saranno premiate le prime tre classificate della scuola primaria e le prime tre della scuola secondaria di primo grado. In ogni caso tutte le classi riceveranno una riconoscenza.

Il concorso è gratuito, libero e di spontanea partecipazione; nulla è dovuto dai partecipanti all’organizzazione, così come gratuito sarà l’accesso alla serata spettacolo che si terrà domenica 17 dicembre 2023.   

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ospedale di Agropoli: Asl, Regione, Comune, sindacati e cittadini a confronto. Lo speciale di InfoCilento

Le immagini e le interviste a margine del consiglio comunale di lunedì 26 agosto: al centro il futuro dell'ospedal di Agropoli

Da Salerno al Cilento, ritorno a Forum: Beatrice Dalia tra i nuovi giudici

Un legame con il Cilento e con Pollica dove la famiglia ha una casa, per la giudice è il "buen retiro"

Padula, i ragazzi del progetto SAI abbelliscono la scuola con l’arte: il grazie della sindaca Cimino

L’iniziativa arriva proprio in vista della riapertura della scuola e si inserisce in un percorso più ampio di inclusione sociale e partecipazione attiva al territorio

Serre, frana improvvisa: rinviato il concerto di Prezioso. L’annuncio dall’Ente

"Abbiamo tentato l’impossibile per permettere lo svolgimento dell’evento, ma una frana causata da un’infiltrazione da rete fognaria ha impedito lo svolgimento"

Agropoli, si torna in consiglio comunale: diretta su InfoCilento

Dopo l’animata assise dedicata principalmente al futuro dell’ospedale civile di Agropoli, convocato nuovamente il consiglio comunale. Si torna in aula il 28 agosto con 13 punti all’ordine del giorno. Si […]

Ernesto Rocco

27/08/2025

Incendio in un caseificio a Battipaglia: ecco i dati Arpac

Dai dati rilevati dalle stazioni fisse di monitoraggio della qualità dell’aria più vicine all’area interessata dall’incendio non emergono superamenti dei limiti di legge

Agropoli: nuovo ingresso in consiglio comunale

Alessia Astone è la prima dei non eletti nella lista del PD nelle scorse elezioni amministrative

Serena Vitolo

27/08/2025

Agropoli, Del Mastro: “al consiglio per l’ospedale presenti due medici in giunta che non hanno proferito parola. Vergogna!”

Un'analisi del consiglio comunale di Agropoli sulla sanità tra polemiche, assenze di risposte concrete e promesse che fissano una nuova data di scadenza.

Ernesto Rocco

27/08/2025

Presenza di scoiattoli variabili a Futani, il Sindaco Trivelli scrive al Parco

Chiesti interventi finalizzati a contenere e ad arginare la diffusione del roditore.

Antonio Pagano

27/08/2025

Eboli, protesta contro l’abbattimento di 32 alberi: Europa Verde al fianco del Comitato cittadino

"Si tratta di un feroce attacco al patrimonio arboreo, un patrimonio che non appartiene a una singola amministrazione ma all’intera comunità"

Pisciotta onora la memoria di un giovane ingegnere

Un commosso tributo a Nello Fariello, il giovane ingegnere di Pisciotta scomparso in un tragico incidente. La sua città gli dedica un luogo in suo onore

Ernesto Rocco

27/08/2025

Aree marine protette: Campi boe a Ogliastro Marina per tutelare la Posidonia

Completata a Ogliastro Marina l’installazione di nuovi campi boe per tutelare la Posidonia oceanica. Un progetto del Parco del Cilento per la sostenibilità

Ernesto Rocco

27/08/2025

Torna alla home