Approfondimenti

Come comporre e scegliere il bouquet perfetto per un regalo

Redazione Infocilento

2 Maggio 2023

Bouquet

Gli “ultimi romantici” cedono ancora al fascino di regalare e ricevere un mazzo di fiori. Per molti potrebbe rappresentare un gesto banale, ormai démodé, eppure scegliere di rendere omaggio a una persona cara con un bouquet di fiori, è sempre di gran gusto e davvero difficilmente qualcuno potrebbe non gradire il gesto.

Indipendentemente dal genere di occasione (compleanno, anniversario, laurea, nascita, festa della mamma o festa della donna, San Valentino), presentarsi con un mazzo di fiori è sinonimo di raffinatezza, di cura, di affetto e di stile. I fiori sono un “biglietto da visita” che parla di chi li regala, perché non è una scelta da tutti, ma anche un modo per comunicare un messaggio con parole che il linguaggio dei fiori sa esprimere al meglio.

Ma, per centrare il segno, per arrivare al cuore di chi riceve l’omaggio floreale, per riuscire ad emozionare e imprimersi nella mente come un ricordo piacevole e ammirevole, è importante che il mazzo di fiori perfetto venga scelto con cura. Un fiore non vale l’altro, un bouquet non è identico a un altro, ma ogni fiore che compone il mazzo assume un ruolo e un significato diverso all’interno della composizione finale.

Infatti, in base alla loro forma, alla dimensione, al colore, al profumo, un semplice mazzo di fiori si trasforma in un bouquet bello da vedere ma soprattutto ricco di significato. Soprattutto quando si tratta di scegliere un bouquet di fiori per compleanno, sia che funga da accompagnamento ad un altro regalo, ma anche se rappresenti il regalo principale.

Buon compleanno: i fiori più adatti

I fiori per il compleanno,come accennato, sono un gesto che porta con sé un significato specifico, che racchiude un messaggio che si desidera comunicare alla persona che li riceverà. Un po’ come se si trattasse di una lettera che abbandona la carta per assumere la forma e l’odore dei petali dei fiori e arriva dritta al cuore.

Se, dunque, si sceglie di regalare un mazzo di fiori per il compleanno, bisogna fare delle distinzioni in base al grado di affetto che lega il mittente dal destinatario. Per il compleanno di un’amica (ma anche gli uomini amano i fiori, eh!), è meglio prediligere una composizione di fiori dai colori accesi: in genere, i bouquet di fiori misti sono molto apprezzati e allegri, in grado di comunicare gioia e affetto, soprattutto quelli realizzati con gerbere, girasoli, roselline colorate, rose bianche o arancioni. Se, invece, chi festeggia il compleanno è la persona amara, in molti optano per un bouquet di rose rosse, il fiore che, per antonomasia, simboleggia l’amore eterno e la passione di coppia.

Ma i fiori sono adatti per ogni occasione, non solo per il compleanno. Sono un must have quando si festeggia un anniversario di matrimonio o di fidanzamento, per festeggiare San Valentino o per esprimere le proprie congratulazioni ad una persona che ha conseguito la laurea. Le composizioni floreali, in questo caso, sono molto versatili, poiché sulla scelta influiscono anche i gusti della persona che le riceverà.

In occasione della festa della donna e/o della festa della mamma, quasi nessun figlio, marito o fidanzato si sognerebbe di rientrare a casa senza un omaggio floreale, o di farlo recapitare a sorpresa accompagnato da un bigliettino. Anche in questo caso, i bouquet di fiori misti sono molto consigliati, soprattutto quelli dalle tonalità allegre come le anemoni, le fresie, le mimose, i girasoli, le azalee, le gardenie o le orchidee.

Se l’evento da festeggiare è una nascita o un battesimo, infine, i fiori più indicati sono quelli dai colori tenui come il rosa e l’azzurro oppure i fiori bianchi, come i gigli o le orchidee, e i tulipani, tre tipologie di fiori che simboleggiano la purezza. È importante ricordare che, se verranno portati in ospedale ai neogenitori, i fiori scelti non debbano essere particolarmente profumati, poiché potrebbero dar fastidio al neonato o alla mamma che ha appena partorito.

È difficile scegliere? Compra i fiori online

È chiaro, non tutti nascono con uno spiccato senso del gusto, dunque potrebbe risultare difficile scegliere la giusta composizione che racchiuda alla perfezione l’eleganza, la raffinatezza, la fantasia, l’emozione e i sentimenti che il mittente vuole comunicare. Ma per soddisfare tutti questi requisiti, viene in aiuto la vendita fiori online per un compleanno, un servizio che mette a disposizione dei clienti uno staff di fioristi professionisti, specializzati nel significato dei fiori adatti per ogni occasione.

Riuscire a combinare i fiori, le foglie e gli altri materiali che completano la visione d’insieme del bouquet sarà molto più facile se ci si affida ai consigli degli esperti del settore floreale; inoltre, online si trovano bouquet già pronti, confezionati con fiori particolari, con decorazioni specifiche, abbinati seguendo uno stile armonico e ispirato dalle sfumature cromatiche.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il cavaliere Domenico De Rosa taglia il traguardo della Maratona di Londra 2025: “È una sfida con se stessi, non con gli altri”

Il Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo Smet, ha partecipato con grande determinazione alla Maratona di Londra 2025, tenutasi lo scorso 27 aprile. Un traguardo importante non solo dal punto di vista sportivo, ma anche simbolico, come ha raccontato lui stesso: “Attraversare il traguardo di una maratona non è solo una vittoria contro la […]

Crocchette per cani attivi: come supportare l’energia e la resistenza

I cani che praticano sport o svolgono attività fisica intensa necessitano di un’alimentazione specifica. Le crocchette Farmina per cani sono progettate in ottica di fornire un apporto nutrizionale equilibrato, ricco di proteine e grassi di alta qualità. Non a caso, le crocchette sono formulate per garantire energia e resistenza, elementi essenziali nel sostenere il metabolismo […]

Luigi Adinolfi riceve la visita del Rettore Tottoli e dell’Assessore Discepolo per il rilancio della struttura Petrucci a Eboli

Giornata importante ieri per la sede distaccata dell’Università Orientale di Napoli a Eboli. Luigi Adinolfi, direttore del patrimonio dell’Orientale per la sede di Eboli, ha accolto il Rettore dell’Università, Roberto Tottoli, e l’Assessore regionale all’Urbanistica della Campania, Bruno Discepolo, in visita ufficiale presso la struttura Petrucci. L’incontro ha visto anche la presenza del Sindaco di […]

Il Cavaliere De Rosa: “Papa Francesco, la forza umile che ha scosso il mondo”

«La notizia della morte di Papa Francesco mi ha colpito con la forza silenziosa e devastante delle cose inevitabili, ma mai davvero immaginabili». Così il Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo Smet, affida alla memoria parole profonde, che tracciano un ritratto intimo e solenne del Pontefice scomparso. «Se ne va un uomo che ha […]

Perché scegliere corone dentali in Albania: Qualità e convenienza

Quando si tratta di sostituire i denti mancanti, le corone dentali rappresentano una delle soluzioni più efficaci per ripristinare non solo la funzionalità masticatoria, ma anche l'estetica del sorriso.

Internet casa: a che punto siamo tra copertura nazionale, offerte e nuove abitudini digitali

Il mercato della connettività domestica ha vissuto una forte accelerazione negli ultimi anni. A trainarlo è stata la diffusione della fibra ottica e dal parallelo sviluppo delle reti mobili di nuova generazione. A fronte di un miglioramento complessivo delle infrastrutture, resta però un certo divario tra la disponibilità tecnica dei servizi e la loro reale […]

Il Cav. De Rosa (SMET): “Senza giovani non c’è futuro”

Nella cornice dello storico Gran Caffè Gambrinus di Napoli, tempio letterario e simbolico della cultura partenopea, si è tenuta questo giovedì 17 aprile la presentazione del libro “La voce di Iside”, opera della scrittrice e attivista Claudia Conte. Un appuntamento carico di suggestioni, che ha saputo coniugare con rara efficacia la forza evocativa della letteratura con […]

Psicologia della felicità: perché nel Cilento si vive più felici?

Il Cilento è una terra conosciuta per la sua bellezza paesaggistica, per la genuinità della cucina mediterranea e per uno stile di vita semplice, lento e autentico.

Occhio secco: Sintomi, rimedi e conseguenze

L’occhio secco, chiamato anche sindrome dell’occhio secco, è una condizione molto diffusa e spesso sottovalutata.

Integratori di GABA: Il neurotrasmettitore chiave per l’equilibrio mentale e fisico

L'acido gamma-amminobutirrico (GABA) è il principale neurotrasmettitore inibitorio del sistema nervoso centrale. La sua funzione è fondamentale per mantenere l'equilibrio tra eccitazione e inibizione neuronale, influenzando direttamente il nostro stato mentale e fisico.

Dove vivere a Milano? Come cambia la percezione dei quartieri tra vecchi e nuovi abitanti

Milano è una città che cambia volto a un ritmo incessante. Costruzioni che si moltiplicano, progetti di riqualificazione, nuovi spazi pubblici e un mercato immobiliare in continua evoluzione stanno ridisegnando i confini della città e, con essi, anche la percezione che gli abitanti – storici e nuovi – hanno dei quartieri.

La transizione ecologica e l’alluminio ad emissioni zero

La transizione ecologica è un fenomeno che sta interessando diversi settori in tutto il mondo. Le motivazioni per la riduzione decisa dell’inquinamento e della distruzione dell’ambiente sono diverse e riguardano sia la nostra salute immediata, sia quella delle generazioni future. È infatti stato calcolato dall’UNICEF che nel 2021 circa 8 milioni di persone siano morte […]

Torna alla home