L’avanzamento a rilento dei lavori sulla strada statale 517 “Bussentina” sta causando notevoli disagi agli automobilisti, in particolare durante i fine settimana. Una situazione definita intollerabile dal sindaco di Vibonati, Manuel Borrelli, che ha denunciato pubblicamente le problematiche emerse.
I lavori, programmati da oltre due anni, procedono con una lentezza che ha generato pesanti ripercussioni sul traffico. Nella giornata di domenica 21 settembre, la presenza di semafori prima dello svincolo di Caselle in Pittari ha provocato la formazione di code chilometriche. Questo ha rallentato in modo significativo la circolazione per i numerosi automobilisti diretti verso il golfo di Policastro, molti dei quali stavano approfittando delle temperature ancora elevate per un fine settimana fuori porta.
Di fronte a questa situazione, il sindaco Borrelli ha espresso il suo disappunto e ha lanciato un appello diretto ad Anas.
L’obiettivo è quello di trovare una soluzione che possa alleviare i disagi. Il primo cittadino ha dichiarato: “Mi auguro che Anas provveda nei prossimi fine settimana a regolamentare il traffico attraverso dei movieri per velocizzare il transito nel tratto di 150 metri interessato dai lavori.”
La richiesta mira a introdurre un sistema di gestione del traffico più dinamico e meno penalizzante rispetto all’attuale sistema semaforico, permettendo così di evitare le lunghe attese che stanno compromettendo la viabilità locale nei momenti di maggiore affluenza.