Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Tar Salerno
    Biometano a Ogliastro Cilento: il Consiglio di Stato salva l’impianto e detta le regole sulle proroghe automatiche
    25 Maggio 2026
    Il porto di Agropoli conquista il turismo crocieristico di lusso: in arrivo navi internazionali
    25 Maggio 2026
    L’Ebolitana fa visita all’ICATT di Eboli: tra i valori dello sport e una partita all’insegna del fair play
    25 Maggio 2026
    Au Soleil
    Dal Cilento ai dancefloor internazionali: i Solar Flare Alert lanciano “Sott ‘e ‘Ngopp” e annunciano l’album di debutto
    25 Maggio 2026
    San Giovanni a Piro, la lezione della “maestra Licia”: a 97 anni al seggio per le elezioni
    25 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Corte di Cassazione
    Eboli, minaccia i ristoratori con un coltello per non pagare il conto: Cassazione conferma la condanna per estorsione
    25 Maggio 2026
    Auletta, trovato un ordigno della Seconda guerra mondiale lungo il fiume Tanagro
    25 Maggio 2026
    Eliambulanza
    Stella Cilento, grave caduta in una zona impervia: uomo recuperato dall’eliambulanza
    25 Maggio 2026
    Polizia
    Blitz antimafia della DDA di Salerno tra Italia e Croazia: arresti e sequestri per traffico di droga e armi da guerra
    25 Maggio 2026
    Paura ad Eboli al rione Pescara: fumo dalla scuola “Aldo Moro”: si indaga
    24 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni comunali
    Elezioni amministrative 2026, cala l’affluenza in Italia: la Campania tiene e nel salernitano spicca Sicignano degli Alburni
    24 Maggio 2026
    Silvia Pisapia
    Casal Velino ha il suo sindaco: quorum raggiunto, Pisapia si conferma primo cittadino
    24 Maggio 2026
    Elezioni Comunali
    Elezioni Sassano: superata la soglia di affluenza del 40%, ora si attende lo scrutinio
    24 Maggio 2026
    Sicignano degli Alburni ha già il suo nuovo Sindaco: con una sola lista e il quorum raggiunto, Orco si conferma primo cittadino
    24 Maggio 2026
    Elezioni comunali
    Elezioni comunali in provincia di Salerno, ecco l’affluenza delle ore 12.
    24 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
    Oscar Pedrazzini
    Agropoli in lutto, è morto il generale Oscar Pedrazzini: domani l’ultimo saluto
    19 Maggio 2026
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    L’Ebolitana fa visita all’ICATT di Eboli: tra i valori dello sport e una partita all’insegna del fair play
    25 Maggio 2026
    Corsalonga Sangiovannese 2026: a San Giovanni a Piro torna la storica corsa del Cilento
    25 Maggio 2026
    Rimpianto Salernitana: Crespi risponde a De Boer in pieno recupero
    24 Maggio 2026
    Sport: Olimpia Milano conquista il titolo Under 17 di Eccellenza ad Agropoli
    24 Maggio 2026
    Campo calcio
    Terza Categoria: i verdetti del campionato e il programma dei play-off
    24 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cicerale
    Cicerale, cresce l’attesa per “Sulle ali della fantasia”: il 26 maggio la premiazione dei giovani talenti cilentani
    25 Maggio 2026
    Meeting del Mare
    Meeting del Mare 2026: a Marina di Camerota la trentesima edizione tra musica e arte
    25 Maggio 2026
    Palinuro
    Dialoghi Mediterranei: a Palinuro il Festival che unisce cultura, territorio e identità mediterranea
    23 Maggio 2026
    Concerto
    Forum cultura 2026: a Centola e Palinuro cinque giorni di innovazione, sostenibilità e grandi eventi
    23 Maggio 2026
    Templi Paestum
    Notte europea dei musei 2026: a Paestum e Velia aperture straordinarie e visite agli scavi a 1 euro
    22 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Cinghiali e lupi nel Cilento: il Parco interviene con recinzioni e caccia controllata

Parco continua gli interventi a tutela di imprese agricole e zootecniche per tutelare dalla fauna selvatica come cinghiali e lupi

Luisa Monaco
21/06/2024 8:05 AM
Condividi
Cinghiale

L’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni si appresta ad attuare un piano d’azione mirato per contrastare la proliferazione di cinghiali e lupi nel territorio, con un occhio di riguardo alla tutela delle coltivazioni e degli allevamenti.

Al centro del piano c’è un bando in arrivo che metterà a disposizione dei proprietari o affittuari di terreni coltivati fondi per la realizzazione di recinzioni a basso impatto ambientale. Queste infrastrutture non avranno alcun impatto ambientale ma preserveranno le coltivazioni dai danni causati dai cinghiali, che negli ultimi anni hanno raggiunto livelli preoccupanti.

L’Ente Parco ha già avviato diverse azioni per fronteggiare l’emergenza cinghiali, tra cui l’attivazione della caccia controllata con un raddoppio dei selecontrollori da 300 a 600 unità. Inoltre, sono stati istituiti quattro centri dove le carcasse dei cinghiali abbattuti vengono sottoposte a controlli veterinari e lavorate per l’ingresso nella filiera alimentare.

La questione lupi

Ma sul fronte fauna selvatica c’è anche un altro problema, la presenza crescente di lupi, seppur vista come un indicatore positivo per la salubrità dell’ambiente, rappresenta un pericolo per i capi di bestiame allevati all’aperto, come bovini, caprini e ovini.

Le recinzioni finanziate dal bando, oltre a proteggere le coltivazioni dai cinghiali, avranno anche la funzione di deterrente per i lupi-

L’intervento del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni nasce dalla consapevolezza della complessità della sfida rappresentata dalla proliferazione di fauna selvatica

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.