Per il secondo anno consecutivo, Cinemadamare, il più grande campus internazionale di cinematografia e audiovisivo, fa tappa a Vallo della Lucania, trasformando la cittadina cilentana in un laboratorio creativo a cielo aperto.
L’evento
L’edizione 2025 della manifestazione è stata inaugurata ufficialmente questa mattina, lunedì 14 luglio, presso l’aula consiliare del Comune, alla presenza delle autorità locali, dell’amministrazione comunale e del direttore della rassegna, il giornalista Franco Rina. Anche quest’anno, decine di giovani filmmaker provenienti da ogni parte del mondo lavoreranno fianco a fianco per raccontare, attraverso cortometraggi e documentari, la vita, la cultura e le bellezze paesaggistiche del Cilento.
La cerimonia d’apertura
I partecipanti, selezionati tra studenti di cinema, registi emergenti e appassionati di audiovisivo, daranno vita a produzioni originali ispirate direttamente al territorio. Durante la cerimonia di apertura sono stati presentati ufficialmente i ragazzi coinvolti nel progetto, accolti calorosamente dalla comunità locale. Le riprese si svolgeranno nelle vie del centro, nei borghi circostanti e nei luoghi simbolo della zona, offrendo un’occasione concreta di promozione culturale e turistica.
Il commento
«È un viaggio che inizia oggi e che darà lustro alla città di Vallo e al nostro Cilento – ha dichiarato un rappresentante dell’amministrazione comunale –. Un modo per promuovere il nostro territorio attraverso lo sguardo internazionale di giovani che ne hanno subito il fascino».