52 quintali di plastica in meno prodotti, equivalenti a 26.700 bottiglie di plastica non acquistate. Sono questi i primi risultati dellāutilizzo da parte dei cittadini di Eboli delle case dellāacqua site in Piazza Epitaffio, Piazza XXV Aprile e Rione Paterno.
Il commento dellāassessore La Brocca
Soddisfatta lāAssessore allāAmbiente Nadia La Brocca che invita i cittadini ad utilizzare sempre di più questo tipo di approvvigionamento.
Ā«Se in soli 80 giorni questi sono i risultati possiamo giĆ dirci orgogliosi ā ha commentato lāAssessore ā Invitiamo i cittadini ad utilizzare le ricariche il più possibile giacchĆ© il gestore ha anche avviato una promozione che si può attivare attraverso whatsapp. Ć una delle iniziative che, insieme al protocollo dāintesa con Plastic Free e allāiniziativa Adopt a Beach in collaborazione con WWF Italia āOa WWF Silentum che prevede il monitoraggio e la pulizia di una spiaggia libera, proiettano il Comune di Eboli verso il riconoscimento di territorio Plastic free. Vorrei sottolineare che le migliori politiche di salvaguardia dellāAmbiente sono proprio quelle di prevenzione. Quindi evitare allāorigine di produrre troppi rifiutiĀ».
Lāiniziativa
Lāiniziativa Adopt a Beach, infatti, prevede la pulizia della spiaggia libera di fianco al Lido Tadò da 2 a 4 volte allāanno, liberandola dai rifiuti e dalla plastica. La prima giornata si terrĆ il 30 marzo o, in caso di pioggia, il 25 aprile.