• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Casaletto Spartano: successo per la seconda edizione di “Allevatori Custodi”, un appuntamento per tutelare le tradizione rurali

L’obiettivo principale della manifestazione è stato dare visibilità al ruolo fondamentale degli allevatori custodi, veri garanti della conservazione delle razze autoctone e delle pratiche tradizionali

A cura di Raffaella Giaccio
Pubblicato il 29 Settembre 2025
Condividi

Lo scorso fine settimana Casaletto Spartano ha ospitato la seconda edizione della manifestazione “Allevatori Custodi”, un appuntamento ormai atteso che valorizza il lavoro di chi tutela le tradizioni rurali e la biodiversità animale. L’evento, promosso dal Comune di Casaletto Spartano e dal Parco del Cilento, in collaborazione con l’Associazione Allevatori Campania e Molise, ha riunito allevatori, istituzioni e cittadini in un clima di festa e condivisione.

La finalità

L’obiettivo principale della manifestazione è stato dare visibilità al ruolo fondamentale degli allevatori custodi, veri garanti della conservazione delle razze autoctone e delle pratiche tradizionali, patrimonio culturale ed economico delle comunità locali.

La due giorni ha offerto momenti di confronto tecnico-scientifico, attività dimostrative, degustazioni di prodotti tipici e occasioni di socialità che hanno coinvolto famiglie, giovani e visitatori. Particolare attenzione è stata rivolta ai più piccoli, con laboratori didattici che hanno permesso loro di avvicinarsi al mondo dell’allevamento e di riscoprire l’importanza della filiera agro-zootecnica.

Leggi anche:

Presunto incontro elettorale ad Agropoli Cilento Servizi: lavoratori riceverebbero disposizioni di voto. È polemica in maggioranza
Albanella: illecito smaltimento di reflui, denunciato imprenditore
Agropoli: polemica tra Comune e Confesercenti sul SIAD e gli eventi natalizi

Un evento per la valorizzazione del settore zootecnico

Il sindaco e gli organizzatori hanno espresso soddisfazione per la grande partecipazione, sottolineando come la manifestazione rappresenti un passo significativo per promuovere il territorio e sostenere chi, con passione e sacrificio, custodisce un patrimonio prezioso non solo per Casaletto Spartano, ma per l’intera regione.

Con questa seconda edizione, “Allevatori Custodi” si conferma un evento di riferimento per la valorizzazione del settore zootecnico e per la difesa delle radici agricole, proiettando Casaletto Spartano al centro del dibattito sulla salvaguardia delle tradizioni e dell’ambiente.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:allevatori custodiCasaletto SpartanoCilento
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 20 novembre: amici del Cancro, in arrivo un momento di riflessione in amore. Sagittario, spinta in amore

Ecco cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

Libio Severo

Il “cilentano” Libio Severo, imperatore d’Occidente: oggi l’anniversario della proclamazione

Il 19 novembre del 461 venne proclamato imperatore dell'Impero Romano d'Occidente. Era…

Scontro tra auto e scooter a Prato Perillo di Teggiano: due ragazze finiscono in ospedale

Tre le persone coinvolte nel sinistro, per due ragazze si è reso…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.