Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Casal Velino, la piccola Teresa è stata operata: le sue condizioni

Intervento complesso per la piccola Teresa di Casal Velino. Ecco le condizioni post-operatorie dopo la sinergia tra Monaldi e Bambino Gesù

Di: Chiara Esposito
Pubblicato il: 24/03/2026
Aggiornato il: 25/03/2026
Condividi

Un intervento complesso e delicato, frutto della collaborazione tra due eccellenze della sanità italiana, ha restituito una possibilità alla piccola Teresa, la bimba di Casal Velino da tempo ricoverata al nosocomio napoletano, Monaldi.

L’intervento

L’operazione, conclusa nelle scorse ore, è stata eseguita in sinergia dall’équipe del Monaldi, guidata dal dottor Bega, e da quella dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, con il dottor Galletti, il dottor Cetrano e numerosi specialisti coinvolti.

Secondo quanto riferito dalla famiglia, la bambina si trova ora in terapia intensiva, intubata e sedata, come previsto dopo un intervento di tale complessità.

Ore di attesa e speranze

Le prossime ore saranno decisive per monitorare eventuali complicazioni, in particolare riguardo alle corde vocali e agli arti inferiori, e per procedere gradualmente all’estubazione e alla riduzione della sedazione.

Determinante, sottolineano i genitori, è stato il lavoro della dottoressa Russo, primario di cardiologia, e del dottoressa Esposito, che fin dai primi giorni hanno cercato di offrire a Teresa una possibilità concreta. “Possiamo dire che hanno ridato la speranza a Teresina, quella che nelle ultime settimane avevamo un po’ perso”, racconta la madre Veronica.

Nonostante il percorso resti lungo e complesso, la famiglia esprime profonda gratitudine verso tutti i professionisti coinvolti e verso le tante persone che, anche oggi, hanno fatto sentire la propria vicinanza. “Ora dobbiamo pregare, non possiamo fare altro”, sono le parole con cui la madre conclude il suo messaggio.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.