• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Carabinieri Salerno: ecco l’attività sul territorio da gennaio a maggio 2025

Oltre 38mila chiamate, 67 arresti per droga e 16 milioni di euro sequestrati dai Carabinieri di Salerno

A cura di Comunicato Stampa
Pubblicato il 4 Giugno 2025
Condividi

Da inizio anno, l’Arma dei Carabinieri per la provincia di Salerno ha garantito il servizio di pronto intervento in risposta alle 38.137 chiamate (circa 211 al giorno) giunte al 112 quale numero unico di emergenza, alle quali sono conseguiti interventi realizzati attraverso tutte le componenti operative dislocate sul territorio: Stazioni, Nuclei Operativi e Radiomobili ed Aliquote di primo intervento.

L’operazione

Nello specifico, sul piano della prevenzione, i Comandi costituenti l’ambito provinciale, 2 Reparti Territoriali, 8 Compagnie, 3 Tenenze e 91 Stazioni Carabinieri, hanno effettuato78.118 servizi perlustrativi e di pattuglia, controllando complessivamente 94.628 persone, 69.185 veicoli e 54.498 documenti. Nel contrasto ad ogni forma di illegalità particolare attenzione è stata posta ai reati predatori, segnalando all’Autorità Giudiziaria per furto 143 persone, di cui 15 in stato di arresto, e per rapina 11, di cui 6 in stato di arresto. Sono state inoltre deferite per omicidio volontario 2 persone, di cui una tratta in arresto, per associazione per delinquere 1, di cui una tratta in arresto, per estorsione 27, di cui 6in stato di arresto, per ricettazione 37, di cui 5 in stato di arresto, per truffe e frodi informatiche 127, di cui 4 tratte in arresto, e per lesioni dolose, percosse e minacce, 392,di cui 10 tratte in arresto.

Nel contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti 121 persone sono state deferite all’Autorità Giudiziaria, di cui 67 in stato di arresto, con operazioni che hanno portato al sequestro complessivo di circa 33,9 kg di sostanze stupefacenti tra cocaina, eroina e hashish, mentre 171 sono i segnalati al Prefetto quali assuntori di sostanze stupefacenti. Nell’ambito del contrasto dei reati di cui alla normativa c.d. “codice rosso”, sono state segnalate all’Autorità Giudiziaria oltre 336 persone, in ben 114 casi sono state attivate proposte e attivate misure di vigilanza a favore della vittima, tratte in arresto 37 soggetti ed eseguiti 66 provvedimenti cautelari personali di allontanamento dalla casa familiare o divieto di avvicinamento alla persona offesa.

Leggi anche:

Carabinieri Salerno: il Generale La Gala in visita al Reparto territoriale di Nocera Inferiore

A tutela delle fasce deboli ed in particolare per le truffe agli anziani, sono state deferite 39 persone, di cui 9 tratte in arresto. I diversi Reparti provinciali specializzati1, NAS, NOE, NIL, NAC e Carabinieri Forestali, in esito alle attività di propria competenza istituzionale in materia di tutela sanitaria e alimentare, ambientale, lavoro, politiche agricole e forestali, hanno complessivamente1 di cui all’allegata nota. effettuato circa 6.223mila controlli, deferendo all’A.G. 1 persona in stato di arresto e 257in stato di libertà, e sequestri per un totale di oltre 16 milioni di euro; contestate inoltre sanzioni amministrative per circa 535mila euro.

Comminate oltre 2943 sanzioni

In materia di controllo alle violazioni al Codice della Strada e leggi speciali, sono state comminate 2.943 sanzioni (importo totale di euro 9.788.779), di cui, per le c.d. norme “salva vita”, 220 per il mancato uso delle cinture di sicurezza, 175 per guida senza patente, 25 per guida senza l’uso del casco protettivo, 29 per guida sotto influenza dell’alcool, 11 per guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti, sequestrando ovvero sottoponendo a fermo amministrativo complessivi 491 veicoli.

Infine, i Comandi Arma dipendenti hanno proposto, alle Autorità competenti, complessivamente 236 misure di prevenzione personale, nello specifico 115 fogli di via obbligatori, 121 avvisi orali e 25 sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, mentre in esito ad accertamenti patrimoniali e bancari sono state denunciate in s.l. 70 persone.

Domani, 5 giugno, la festa per i 211 anni dalla fondazione dell’Arma dei Carabinieri

Domani 5 giugno, a Salerno, avrà luogo la celebrazione, a livello provinciale, del 211°annuale di fondazione dell’Arma dei Carabinieri. La giornata celebrativa avrà inizio presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno con una cerimonia interna commemorativa dei Carabinieri Claudio Pezzuto e Fortunato Arena, Medaglie d’Oro al Valor Militare, alla memoria, brutalmente assassinati il 12 febbraio 1992, a Pontecagnano Faiano. La cerimonia militare avrà inizio alle ore 19.30, presso il “lido del Carabiniere”, in via Generale Clark, alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose della Provincia, con la partecipazione di studenti di Istituti di Istruzione della città di Salerno.

TAG:attività territoriocarabinieri salerno
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Cilento e tradizioni, tornano gli annunciatori del Natale: gli “Zampognari”

A parlare ai microfoni di InfoCilento, Luigi Vigorito e Francesco Vairo

Acquisti di Natale, corsa ai regali: acquisti online o negozio fisico? Parola ai cittadini di Agropoli

Con l'avvicinarsi delle festività natalizie, la tradizionale corsa ai regali entra nel…

Screening colon-retto a Sapri e Camerota, il direttore sanitario De Paola: “Fondamentali per tutelare la salute”

Un'iniziativa fortemente voluta e sostenuta dal Direttore Sanitario dell'ospedale "Immacolata" di Sapri…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.