Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ferdinando Palazzo e ragazzo palestinese
    San Giovanni a Piro accoglie H.M. Al-Draimli: lo studente palestinese proveniente da Gaza accolto dall’intera comunità
    13 Maggio 2026
    Bandiere Blu 2026: Salerno resta sul podio d’Italia, ma Paestum è fuori. Domani la cerimonia
    13 Maggio 2026
    Sapri: bimba ha fretta di nascere, parto d’urgenza nel piazzale dell’ospedale “Immacolata”
    13 Maggio 2026
    Incendio a Sant’Arsenio, il ringraziamento di Infravie: “Grazie a chi ci ha sostenuto, ora ripartiamo”
    13 Maggio 2026
    Orria Municipio
    Orria, il nuovo volto della Casa Comunale: efficienza e innovazione nel cuore del Cilento
    13 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Orria: droga nell’allevamento, arrestati coniugi
    13 Maggio 2026
    Gerardo D'Alessandro
    Battipaglia, disposta autopsia per chiarire le cause della morte di Gerardo D’Alessandro
    13 Maggio 2026
    Unisa
    Presunte molestie all’Università di Salerno: il Rettore avvia un’inchiesta dopo le denunce delle studentesse
    13 Maggio 2026
    Comandante Vigili, Agropoli
    Sicurezza a Capaccio Paestum: emessi due Daspo urbano in località Laura
    13 Maggio 2026
    Capaccio Paestum, furto al “Chiosco di Zia Giò”: malviventi sfondano una finestra e portano via soldi e oggetti
    12 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Sassano, Nicola Pellegrino unico candidato sindaco: «Servire il territorio con concretezza e responsabilità»
    12 Maggio 2026
    Bellosguardo: il sindaco Giuseppe Parente alla guida della Provincia di Salerno, ecco cosa ne pensano i cittadini
    12 Maggio 2026
    Lgtb
    Diritti e Politica a Salerno: ecco la posizione di Arcigay per le Amministrative
    12 Maggio 2026
    Marcello Ametrano
    Vallo della Lucania, scontro sulla delibera rifiuti: la minoranza denuncia gravi illegittimità
    10 Maggio 2026
    Municipio Eboli
    Eboli Domani: “sulla Polizia municipale servono chiarezza e reponsabilitá, non polemiche strumentali”
    9 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Filippo
    San Filippo d’Agira: tra storia e leggenda, il culto del Santo che unisce la Sicilia al Cilento
    12 Maggio 2026
    Padre Giacomo Selvi
    Il ricordo di Padre Giacomo Selvi: Agropoli celebra l’88° anniversario della nascita del parroco
    11 Maggio 2026
    San Cataldo
    San Cataldo: il monaco irlandese e i suoi prodigi, un legame indissolubile con il Cilento
    9 Maggio 2026
    Gin
    L’oro di Sala Consilina: Gin Agnes conquista Londra ai The Gin Guide Awards 2026
    9 Maggio 2026
    San Michele Arcangelo
    San Michele Arcangelo nel Cilento e nel Vallo di Diano, un viaggio tra fede e grotte sacre
    7 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Svolta storica per la U.S. Poseidon 1958: ufficiale l’affiliazione con il Bologna FC
    13 Maggio 2026
    Eccellenza
    Eccellenza: novità sugli ‘under’? Campania e Lazio frenano
    12 Maggio 2026
    Calcio, SV Atletico Agropoli, il futuro è nei giovani: a InfoCilento il bilancio del Dirigente, Gaetano Abagnale
    12 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano-Agropoli: la finale playoff infiamma il Girone D, tutti i dettagli della sfida
    12 Maggio 2026
    Gelbison, obiettivo Serie C: ufficiale la conferma di mister Massimo Agovino
    12 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bianca Atzei, Anna Tatangelo, Alex Britti
    Eventi in Cilento tra fede e grandi concerti: da Anna Tatangelo Bianca Atzei. A Vallo della Lucania pesa il caro-artisti
    13 Maggio 2026
    Concerto
    Pino Scotto arriva in Cilento: concerto gratuito a Pisciotta il 25 luglio
    12 Maggio 2026
    Anima Mundi a Eboli: la scienza dell’aria protagonista al simposio scientifico
    12 Maggio 2026
    Fabrizio Moro
    Fabrizio Moro ad Agropoli: il tour 2026 è il primo appuntamento annunciato nella nuova Arena del Mare in piazza Serra
    11 Maggio 2026
    Sacco, settant’anni di sguardi tra Italia e Brasile: l’artista Emidio Luisi presenta “Immagini di un tempo”
    10 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Capaccio Paestum: il sindaco Paolino fa il punto sulle opere pubbliche in corso

Ecco il report delle principali opere pubbliche sul territorio comunale

Comunicato Stampa
24/01/2026 12:58 PM
Condividi
Gaetano Paolino

“Abbiamo tante nuove opere pubbliche comunali che abbiamo avviato, altre da avviare, alcune da far ripartire, altre da completare e ultimare” – è quanto dichiara il Sindaco di Capaccio Paestum Gaetano Paolino. Abbiamo ereditato una situazione non semplice, con tante cose da rimettere a posto. L’unità di intenti tra tutte le componenti politiche ed amministrative, lo sforzo congiunto di ciascuno e l’impegno per la città sono fondamentali in questa fase. I cittadini hanno il diritto di ottenere risposte rapide sulle tante cose che ci sono da fare per Capaccio Paestum ed è responsabilità di tutti gli eletti rendere realtà concreta quanto in itinere”.

Report delle principali opere pubbliche sul territorio comunale

Lavori relativi agli interventi di rigenerazione urbana Borgo Cafasso: ultimati; Viale della Repubblica: in corso di svolgimento; Via Italia: in corso dí svolgimento; Sottopasso Paestum: espletata pochi giorni fa la gara di appalto per l’affidamento dei saggi archeologici; Borgo Capo di Fiume (sistemazione dell’area della piazzetta): in via di ultimazione; Ex Cinema Myriam: il primo lotto dei lavori, affidato dalle precedenti Amministrazioni, è terminato. Ora, occorre procedere con la seconda fase dei lavori, che richiedono un nuovo bando di gara del valore di 3 milioni di euro circa.

Il tutto è stato da noi previsto sul Piano Triennale delle Opere Pubbliche nel primo anno 2026;Palazzo Stabile: in corso di svolgimento; Santa Venere (ultimo tratto di via Magna Graecia): ottenuto un finanziamento regionale per euro 1,5 milioni. A breve sarà espletata la gara di appalto; Via Poseidonia: ottenuto un finanziamento regionale per euro 1,5 milioni. A breve sarà espletatala gara di appalto. “La situazione delle opere pubbliche – dichiara il Sindaco Gaetano Paolino – è costantemente monitorata. I cantieri aperti sono tanti. A Borgo Cafasso gli interventi sono stati ultimati, così come a Capo di Fiume siamo in dirittura d’arrivo.

Sono lavori che hanno riqualificato l’immagine di due borghi molto significativi della nostra città. Per quanto riguarda la rigenerazione urbana di Capaccio Scalo, su viale della Repubblica la ditta è al lavoro attualmente per uno dei due lati dei marciapiedi. Su via Italia ‘61, dopo il completamento del primo tratto, i lavori proseguiranno a breve e saranno portati a termine nei tempi previsti. Chiediamo pazienza ai commercianti di Capaccio Scalo, sono lavori ampi e importanti. Stiamo al contempo garantendo la viabilità e gli accessi. I lavori per il sottopasso a Paestum contiamo di farli partire al più presto.

Al via la seconda fase dei lavori

Abbiamo espletato pochi giorni fa la gara di appalto per l’affidamento dei saggi archeologici. Sull’ex Cinema Myriam per noi è una priorità realizzarlo prima possibile. I lavori fatti nel periodo precedente al nostro insediamento sono stati sufficienti a completare solo la prima parte, poiché sono intervenute già in passato varianti al progetto originario. Ora, occorre procedere con la seconda fase dei lavori, che richiede un nuovo bando di gara del valore di 3 milioni di euro circa.

Con la collaborazione di Giunta e Consiglio Comunale abbiamo stanziato la somma e previsto tutto sul Piano Triennale delle Opere Pubbliche nel primo anno 2026. Per Palazzo Stabile al Capoluogo i lavori procedono bene, sarà un gioiello di alto valore storico e culturale adisposizione della collettività. Per la riqualificazione in zona Santa Venere e in via Poseidonia, a breve partiranno i bandi di gara dei finanziamenti regionali ottenuti per euro 3 milioni”, conclude.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.