Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Erasmus Perito - Levi Eboli
    Eboli, il “Perito-Levi” cuore dell’Erasmus+: un viaggio tra i papiri con gli studenti di Bruxelles
    23 Aprile 2026
    Tac
    Caso Ruggi, diagnosi shock poi smentita a Milano: scoppia la polemica a Salerno
    23 Aprile 2026
    Ambulatorio Polla
    Chirurgia proctologica a Polla: al “Curto” arriva la mini-invasiva senza ricovero
    23 Aprile 2026
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Cuccioli
    Sant’Arsenio, salvati 7 cuccioli e 5 gattini abbandonati: il Comune apre alle adozioni
    22 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia, controllo territorio
    Operazione antidroga a Battipaglia: sequestrato oltre un chilo di hashish, due arresti
    23 Aprile 2026
    Guardia di Finanza controlli
    Operazione antidroga tra Cava de’ Tirreni e Vietri sul Mare: sequestri e arresti della Guardia di Finanza
    23 Aprile 2026
    Daniele Ruggiero
    Scacco allo spaccio a Eboli: 94 anni di carcere per il “clan” Ruggiero
    23 Aprile 2026
    Ospedale Vallo
    Tragedia al “San Luca”: muore dopo un intervento, la Procura apre un’inchiesta
    23 Aprile 2026
    Controlli litornaea
    Eboli, operazione “Spartifuoco”: smantellato accampamento abusivo sulla Litoranea
    22 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Postiglione al voto: Cennamo si ripropone. L’ombra del colpo di scena, incognita sulla sfida di Pepe
    22 Aprile 2026
    Elezioni Laurito, Speranza: «riprendiamo il lavoro già iniziato da tempo»
    22 Aprile 2026
    Ospedale scritta
    Ospedale di Agropoli, interrogazione alla Regione: “Subito il Pronto Soccorso e reparti d’urgenza”
    22 Aprile 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum, sicurezza e difesa dell’ambiente: ecco la strategia dell’amministrazione Paolino
    22 Aprile 2026
    Roccadaspide, Parente: «non sarò il Presidente della Provincia a “tempo determinato”»
    22 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
    Cento anni di “Nanninella”: Ogliastro Cilento celebra il secolo di vita di Anna Di Santi
    18 Aprile 2026
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Basket: il punto sulla stagione dell’Agropoli. A InfoCilento parla il presidente, Giulio Russo
    22 Aprile 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal: nel turno infrasettimanale pari per la Feldi, cade lo Sporting
    21 Aprile 2026
    Sport: il club Serre promosso in Promozione. Le emozioni del presidente Giuseppe Piemonte
    21 Aprile 2026
    Il Vallo di Diano vola nelle maratone mondiali: successi a Boston e Hannover
    21 Aprile 2026
    Gill Voria
    Il Siena FC conferma Gill Voria: il tecnico di Capaccio Paestum resta alla guida dei bianconeri
    21 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bianco Tanagro
    Sagra del Carciofo Bianco di Pertosa: Gusto, Biodiversità e Solidarietà nel Cuore del Vallo di Diano
    23 Aprile 2026
    “I bambini alla guerra”: al Liceo Alfano I di Salerno torna il Cinema dei Diritti Umani
    22 Aprile 2026
    Concerto
    Primo Maggio del Cilento a Stio: tra musica, trekking e sapori della tradizione
    22 Aprile 2026
    Valle dell'Angelo
    Valle dell’Angelo si prepara all’ottava edizione del VDA Music Potlatch
    22 Aprile 2026
    Nello Amato
    “80 anni della Repubblica Italiana”: l’evento che celebra l’Italia nell’ambito delle Giornate del Patrimonio Culturale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni di Aniello Amato
    22 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Campania: Ulteriori 7 milioni di euro per il rifinanziamento del Fondo delle Aree Interne, in risposta alla richiesta del Consigliere Pellegrino

7 milioni di euro per il rifinanziamento del Fondo delle Aree Interne, in risposta alla richiesta del Consigliere Pellegrino

Angela Bonora
01/06/2023 11:10 AM
Condividi
Tommaso Pellegrino

La Giunta Regionale della Campania ha annunciato un importante passo avanti in risposta all’interrogazione presentata dal Consigliere Tommaso Pellegrino, Capogruppo di Italia Viva, durante l’ultimo Question Time del Consiglio. L’obiettivo è aumentare il fondo per la valorizzazione delle Aree Interne di circa 7.260.000€, utilizzando le risorse della nuova programmazione FESR 2021/2027. Ciò consentirà di finanziare le 71 richieste residue che, seppur già ammesse, non potevano essere finanziate in precedenza. Questa disponibilità finanziaria si aggiunge ai 3.800.000€ già destinati al bando riguardante il Vallo di Diano, il Cilento interno e Tammaro Titerno nell’ambito della Strategia Nazionale delle Aree Interne.

Un’opportunità concreta per contrastare la marginalizzazione

Il Consigliere Pellegrino ha evidenziato che questa disponibilità rappresenta un’importante e concreta opportunità per i territori coinvolti nel Vallo di Diano e nel Cilento interno. Tali Aree Interne, spesso caratterizzate da fragilità e abbandono, coprono addirittura il 60% della superficie nazionale. Pertanto, l’incremento del fondo finanziario rappresenta un segnale di attenzione significativo da parte della Regione Campania nei confronti del tessuto produttivo-economico di queste zone.

L’impegno per lo sviluppo delle Aree Interne

Il Consigliere Pellegrino ha sottolineato l’importanza di supportare le Aree Interne per contrastare il fenomeno della marginalizzazione e promuovere un impatto positivo sul tessuto economico locale. Questa decisione della Giunta Regionale dimostra un’attenzione particolare verso le Aree Interne, che rappresentano una parte preziosa del patrimonio nazionale.

La Regione Campania ha risposto alla richiesta del Consigliere Pellegrino aprendo all’incremento di circa 7 milioni di euro per il rifinanziamento del Fondo delle Aree Interne. Questa iniziativa rappresenta un segnale importante di sostegno alle zone fragili e abbandonate, contribuendo così allo sviluppo economico del Vallo di Diano e del Cilento interno. Si tratta di un passo significativo nella valorizzazione delle Aree Interne e nell’affrontare il fenomeno della marginalizzazione.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.