Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Castagneto
    Magliano Vetere difende i castagneti: stop agli abbruciamenti per tutelare la lotta biologica al cinipide
    14 Giugno 2026
    Agropoli Municipio
    Turismo ad Agropoli, il piano per attrarre visitatori tutto l’anno: candidatura al fondo FUNT 2026
    14 Giugno 2026
    Pollica, sul porto di Acciaroli c’è Matteo Politano: vacanze in Cilento per l’esterno del Napoli
    14 Giugno 2026
    Ottati, installata la panchina blu per sensibilizzare sul Diabete: al via il Campo scuola a tema
    14 Giugno 2026
    Caggiano
    Lavoro nel Vallo di Diano: il Comune di Caggiano assume a tempo indeterminato, ecco i bandi
    14 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente sulla Bussentina a Caselle in Pittari: scontro tra due auto, traffico in tilt
    14 Giugno 2026
    Polizia stradale
    Sassano, Carabiniere investito da un’auto che non si ferma all’alt: fermato il conducente
    14 Giugno 2026
    Capaccio Paestum, furti e vilipendio di tombe al cimitero: condannato a 5 anni il ladro seriale
    14 Giugno 2026
    Ambulanza
    Capaccio Paestum, grave incidente sulla SS18: scontro auto-moto, una giovane in codice rosso al Ruggi
    14 Giugno 2026
    Sala Consilina, donna cade in un dirupo: salvata dai Vigili del Fuoco
    14 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Filomena Rosamilia
    Caos politico a Eboli, l’affondo di Rosamilia (PD): «Sindaco Conte, abbia la dignità di dimettersi»
    12 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Terremoto politico a Eboli, Eboli Domani attacca il sindaco: «Giù le mani dall’Assessore al Bilancio»
    12 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Scontro politico a Eboli, Massa, Costantino e Maratea: «Mortificato il ruolo del Consiglio comunale»
    11 Giugno 2026
    Carmine Galdi
    Emergenza ambiente a Battipaglia, Galdi all’attacco: “Serve un piano straordinario, basta immobilismo”
    10 Giugno 2026
    Eboli: Renato Viscovo eletto Consigliere Comunale ad Arezzo, un successo targato Fratelli d’Italia
    9 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sporting Sala Consilina
    Futsal: la Feldi esce dai play-off scudetto, Sporting sconfitto in gara 2
    13 Giugno 2026
    Calcio: l’Atletico Pisciotta segna la storia e festeggia la prima volta in Promozione
    11 Giugno 2026
    Serie D: la Gelbison pensa al futuro e riparte da mister Agovino e Viscomi
    10 Giugno 2026
    Agropoli celebra la decima edizione del Torneo di Sant’Antonio: tra sport, valori e coesione sociale
    10 Giugno 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal, quarti scudetto: impresa dello Sporting, parte male la Feldi
    9 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Massimo Lopez
    Cilentart Fest 2026, il Festival Diffuso che trasforma il Cilento: ecco tutti gli ospiti
    12 Giugno 2026
    Bambini in bicicletta
    Capaccio Paestum, pedalando tra storia e natura: arriva la ciclopasseggiata per tutta la famiglia
    11 Giugno 2026
    Caggiano
    A Caggiano torna il Rarrəca Festival tra cultura critica e beni comuni
    11 Giugno 2026
    Gregge
    Turniata di San Vito a San Gregorio Magno: si ripete il rito millenario della benedizione delle greggi
    10 Giugno 2026
    Exposele, sindaco Mario Conte
    ExpoSele 2026 a Eboli: torna la fiera dell’Agroalimentare in Campania
    10 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Arresto di Franco Alfieri, politici e cittadini si dividono

Attacchi feroci e difese ad oltranza. L’arresto di Franco Alfieri fa discutere politica e cittadini

Ernesto Rocco
04/10/2024 8:30 AM
Condividi
Franco Alfieri

La comunità cilentana è divisa dopo la notizia dell’arresto di Franco Alfieri, avvenuto nella giornata di ieri. Il presidente della provincia di Salerno e sindaco di Capaccio Paestum si trova detenuto presso il carcere di Salerno; ai domiciliari, invece, Vittorio De Rosa ed Alfonso D’Auria, legale rappresentante e procuratore speciale della società DERVIT, Elvira Alfieri, legale rappresentante della ALFIERI IMPIANTI nonché sorella del sindaco, Andrea Campanile, dipendente del comune di Capaccio facente parte dello staff del Sindaco, e Carmine Greco, RUP dei procedimenti oggetto di indagini della guardia di finanza di Eboli.

Dovranno rispondere a vario titolo di turbata libertà degli incanti e corruzione per atti contrario ai doveri d’ufficio.

I commenti

I commenti da parte dei cittadini non si risparmiano e, come nella politica, ci si divide tra garantisti e colpevolisti, con questi ultimi che emettono già le prime condanne, in realtà ben lontane dall’arrivare. 

Così se i sostenitori dell’amministratore cilentano lo difendono a spada tratta, certi almeno in apparenza di ogni estraneità alle accuse a suo carico, gli oppositori, nascosti dietro una parvenza di garantismo, non risparmiano critiche ad un modus operandi più volte finito sotto i riflettori, cercando di far travolgere dall’ondata di polemiche anche il governatore della regione Campania, Vincenzo De Luca, rimasto finora silente di fronte alle vicende giudiziarie che interessano il suo sodale. 

Soprattutto sui social le mezze misure sembrano venire meno e l’opinione pubblica si spacca: C’è chi sostiene Franco Alfieri e lo osanna, rispondendo alle critiche degli oppositori politici ricordando il plebiscito ottenuto alle ultime elezioni comunali a Capaccio Paestum, e chi lo critica rispolverando vecchie indagini, soprannomi balzati alle cronache ed altre procedure dubbie ma sempre risultate legittime quando passate al setaccio della magistratura.

C’è anche chi non si scompone mostrando però rammarico per una carriera politica che, a suo dire, sarebbe già al capolinea: «Peccato sia finita, eppure la nostra città stava migliorando», il commento lapidario di un cittadino di Capaccio che candidamente pare abbia anticipato non solo le indagini, ma anche il primo, il secondo ed il terzo grado di giudizio.

Eccezioni a parte la maggioranza dei cittadini di Capaccio Paestum interessati alla questione non ha dubbi nel difendere il proprio sindaco; ad Agropoli c’è più omertà ma chi si espone lo fa, in un senso o nell’altro, senza risparmiarsi. Altrove sembrano essere i titoloni della stampa a condizionare i giudizi, così come le vecchie vicende che in passato hanno travolto Alfieri.

Insomma il quadro è variegato. 

Che Alfieri fosse sostenuto dalla città che amministra e in parte da quelle che ha amministrato, però, è un dato di fatto. Lo confermano i risultati delle elezioni svoltesi a Capaccio Paestum poco più di tre mesi fa. 

Ma a questo punto è legittimo riproporre una domanda che in molti si fanno da tempo: a cosa è dovuto così tanto consenso? Ad un modo di fare a tratti illegittimo contestatogli ora dal procuratore di Salerno Giuseppe Borrelli o dal suo saper fare il sindaco, come recitava un vecchio spot elettorale?

Alfieri, di fatto, ha sempre osato più di quanto altri politici della zona abbiano saputo o voluto fare. Se il suo atteggiamento sia scaduto o meno in un illecito lo chiarirà la magistratura che potrebbe, nel primo caso, anche andare più a fondo per provare a capire se esiste un “sistema” tale da aver contribuito al successo dell’Alfieri politico. In caso contrario verrebbero messi a tacere, probabilmente, tutti gli oppositori, sempre che i cittadini, a margine del suo arresto, non abbiano già decretato la sentenza più importante, quella dell’opinione pubblica, incapace di rispettare iter procedurali e di attendere tutti i gradi di giudizio che la legislazione prevede.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.