• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Almanacco dell’8 Dicembre

Oggi si celebra la seconda domenica di avvento e l'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria

A cura di Fiorenza Di Palma
Pubblicato il 8 Dicembre 2024
Condividi
Avvento seconda domenica

L’8 dicembre è il 341º giorno dell’anno nel calendario gregoriano. Mancano solo 24 giorni alla fine dell’anno.

Santi del Giorno

Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria

San Natale Chabanel (Sacerdote e Martire)

San Patario (Patapio, Eremita a Costantinopoli)

San Romarico (Abate ven. a Remiremont)

San Sofronio di Cipro (Vescovo)

L’Immacolata Concezione è una festa che ricorda un dogma cattolico, proclamato da papa Pio IX nel 1854. Con questo dogma la Chiesa sancisce che la Madonna è stata preservata, sin dal primo istante della sua concezione, da ogni macchia del peccato originale.

Accadde Oggi

1980: John Lennon viene assassinato. Una voce dall’ombra «Mr. Lennon!» e subito dopo sei colpi di pistola, cinque a segno nella schiena di John Lennon, che cade a terra esanime sotto gli occhi della moglie Yoko Ono.

1970: Golpe Borghese. Un attacco al cuore delle istituzioni democratiche per instaurare un governo reazionario e di stampo neofascista. A quest’obiettivo miravano gli ideatori del golpe Borghese.

1976: Gli Eagles pubblicano “Hotel California”. Una pietra miliare della musica e tra le massime espressioni del country rock. Con “Hotel California” gli Eagles sfornarono il loro capolavoro assoluto, con 32 milioni di copie vendute.

Nati in Questo Giorno

1953: Kim Basinger. È la bionda mozzafiato più famosa di Hollywood e in assoluto tra le donne più affascinanti della storia del cinema. Nata ad Athens, in Georgia.

1943: Jim Morrison. Artista bohémien del rock del secolo scorso: una vita breve ma intensa, vissuta da “maledetto” sul palco e fuori. Nato a Melbourne, Florida.

1861: Georges Méliès. Pioniere del cinema, riconosciuto per avere mostrato al mondo le sconfinate potenzialità narrative e visive del cinema. Nato a Parigi.

Nati… Sportivi

1965: Luca Cantagalli. Nato a Cavriago (Reggio Emilia), grande campione di pallavolo, parte della generazione di fenomeni.

1976: Francesca Zara. Nata a Bassano del Grappa (Vicenza), ex cestista, ha giocato nel Basket Parma e successivamente è diventata team manager.

Eventi Sportivi

1956: Conclusi i XVI Giochi Olimpici. Le Olimpiadi di Melbourne si sono concluse, segnando le gesta sportive di oltre 3.300 atleti provenienti da 72 paesi.

1985: La Juve vince la Coppa Intercontinentale. La Juventus supera per 4 a 2 l’Argentinos Juniors dopo i calci di rigore, aggiudicandosi la Coppa Intercontinentale.

2011: Sette squadre ai Mondiali per club. In Giappone, sette club di calcio competono per la conquista della Coppa del mondo per club.

1973: Va in onda Dribbling. Il programma sportivo “Dribbling” debutta sul Secondo programma della Rai, segnando un momento storico per lo sport in televisione.

I Doodle di Google

Diego Rivera: L’8 dicembre del 1886 nasceva a Guanajuato, Messico, il pittore e muralista Diego Rivera. Nel 2011, Google gli ha dedicato un doodle globale.

Angolo Lettura

2013: David Copperfield. Consigliamo il celebre romanzo di Charles Dickens, pubblicato per la prima volta tra il 1849 e il 1850, che racconta le avventure di David Copperfield.

Scomparsi Oggi

1980: John Lennon. Icona culturale senza tempo e figura simbolo dei movimenti giovanili pacifisti nel mondo, John Lennon resta una colonna portante della storia della musica.

2014: Mango. Cantautore raffinato della musica leggera italiana, nato a Lagonegro (Potenza), stimato da numerosi colleghi che hanno inciso brani scritti da lui.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:almanacco
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Pro Loco Eboli: Tortolani riconfermato all’unanimità

Al via una nuova fase per la valorizzazione del patrimonio e la…

Francesca Zambonin

Subacquea, in arrivo la prima legge nazionale: sicurezza, tutela ambientale e turismo del mare

Il DDL 1624 riconosce per la prima volta l’immersione ricreativa come attività…

Incidente Teggiano

Teggiano, perde il controllo dell’auto si schianta contro un palo

Auto completamente distrutta. Lievi ferite per il conducente. Indagini in corso dei…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.