Benvenuti nell’almanacco dell’1 maggio una guida completa agli eventi storici, ai santi del giorno e alle nascite celebri che si sono verificate in questa data. Scopri gli avvenimenti significativi, i personaggi storici e gli avvenimenti sportivi che hanno caratterizzato questa data nel corso dei secoli.
San Giuseppe (Lavoratore)
San Sigismondo (Re dei Burgundi e Martire)
San Brioco (Vescovo e Abate)
San Geremia (Profeta)
San Jean-Louis Bonnard (Missionario e Martire)
San Marculfo (o Marcolfo, Abate di Nanteuil)
San Pellegrino Laziosi (Religioso)
San Teodardo di Narbonne (Vescovo)
Sant’Andeolo (Martire)
Sant’Arigio (Vescovo)
Sant’Orenzio (o Orienzo) di Auch (Vescovo)
Beato Aldebrando (Vescovo di Fossombrone)
Sant’Amatore di Auxerre (Vescovo)
Sant’Asaf (o Asaph, Vescovo)
Sant’Ipolisto (Martire)
Santa Grata di Bergamo
Santa Tamara (Regina della Georgia)
La festa dei lavoratori o del lavoro è celebrata il primo maggio in diversi paesi del mondo per commemorare le lotte operaie e l’impegno del movimento sindacale.
Nel 1890, in Europa si celebra la prima Festa dei lavoratori. Questo evento segnò l’inizio delle lotte operaie per migliorare le condizioni di lavoro. Migliaia di operai scesero in strada per chiedere condizioni più eque, dando avvio a un movimento che si diffuse in tutto il mondo.
Nel 1994, durante il Gran Premio di San Marino di Formula Uno, muore il leggendario pilota Ayrton Senna. Questo evento è ricordato come uno dei momenti più tragici nella storia della Formula Uno, con un alto numero di incidenti mortali avvenuti durante quella gara. Ayrton Senna era un pilota brasiliano di talento eccezionale e ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo del motorsport.
Nel 1994, Ayrton Senna, uno dei più grandi piloti di Formula Uno di tutti i tempi, ha perso la vita in un tragico incidente durante il Gran Premio di San Marino. Senna è stato un campione di talento straordinario e la sua morte ha scosso il mondo dello sport.