• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Almanacco del 9 novembre

Il 9 novembre si celebra la Dedicazione della Basilica Lateranense

A cura di Fiorenza Di Palma
Pubblicato il 9 Novembre 2024
Condividi
Dedicazione della Basilica Lateranense

Il 9 novembre è il 313° giorno del calendario gregoriano (314° negli anni bisestili). Mancano 52 giorni alla fine dell’anno.

Principali Santi del Giorno

Il 9 novembre si celebra la Dedicazione della Basilica Lateranense, conosciuta anche come la Basilica di San Giovanni in Laterano. Questa basilica è considerata la madre di tutte le chiese nel mondo cattolico.

Personaggi Famosi Nati il 9 Novembre

Biagio Antonacci (1963): Cantautore italiano noto per la sua voce unica e le sue canzoni d’amore.

Leggi anche:

Almanacco del 10 dicembre. Si celebra la Madonna di Loreto. Scopri fatti, curiosità e programmi tv sul Canale 79

Marco Bellocchio (1939): Regista italiano, celebre per film come “Il conformista” e “Vincere”.

Alessandro Del Piero (1974): Famoso calciatore italiano, considerato uno dei migliori attaccanti della sua generazione.

Lisa Fusco (1978): Showgirl, cantante e attrice italiana, figlia dell’attore Vittorio Mezzogiorno.

Personaggi Famosi Morti il 9 Novembre

Enrico De Nicola (1959): Primo Presidente della Repubblica Italiana, nato il 9 novembre 1877.

Eugenio Da Venezia (1992): Pittore italiano, noto per le sue opere figurative influenzate dall’impressionismo francese.

Evento Storico

Il 9 novembre 1989, la caduta del Muro di Berlino segnò la fine della divisione tra Est e Ovest e simbolizzò l’inizio della fine della Guerra Fredda.

TAG:almanacco
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Vincenzo Paolillo

Perdifumo: immobile comunale diventa nuova sede per le associazioni del territorio

L'immobile è sito nella frazione Camella, lo stesso servirà per attività culturali…

Salerno, stazione marittima da record: nel 2026 attese oltre 180 navi da crociera

I risultati presentati da Amalfi Coast Cruise Terminal certificano l’importanza dello scalo:…

Confesercenti Vallo della Lucania, Ruocco: “Commercio in crisi, servono servizi e programmazione delle istituzioni”

Forte l'appello di Ruocco in particolare all'amministrazione comunale di Vallo della Lucania…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.