In vista del Consiglio Comunale monotematico in difesa dell’ospedale di Agropoli, previsto per il 26 agosto, Fabio Cortazzo, membro attivo della protesta, ha lanciato una proposta destinata a far discutere. Attraverso un post su Facebook, Cortazzo ha invitato tutti i componenti del Comitato pro ospedale, compresa Gisella Botticchio, a firmare un “patto con il popolo” che impegni ciascun firmatario a non candidarsi a cariche politiche per i prossimi cinque anni.
La finalità
L’obiettivo è chiaro: evitare che la battaglia per il presidio ospedaliero venga strumentalizzata a fini elettorali. “Nessuno deve usare la manifestazione e l’ospedale per scopi politici – ha scritto Cortazzo –. Penso che nessuno avrà problemi, e quindi il giorno 26 chiederò al comitato di firmare tale documento davanti al popolo agropolese.”
La proposta, volta a preservare la natura apartitica della mobilitazione, verrà presentata ufficialmente durante il consiglio comunale, alla presenza dei cittadini. Resta ora da vedere se tutti i membri del comitato accoglieranno l’invito, rafforzando così l’immagine di un movimento unito esclusivamente dalla causa sanitaria.