Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Mit
    Aeroporto Salerno, Ferrante e Iannone (Mit): “Parta percorso rilancio, collegamenti shuttle e azzeramento addizionali primi passi”
    10 Febbraio 2026
    Campagna, cerimonia Giovanni Palatucci
    Campagna: un ulivo e una targa per ricordare il Martire della Polizia di Stato Giovanni Palatucci
    10 Febbraio 2026
    Ascea, cuccioli
    Ascea, abbandona sette cuccioli: identificato e denunciato il responsabile
    10 Febbraio 2026
    Raffaele Esposito, Confesercenti
    Lavori sulla Strada Cilentana: l’allarme di Confesercenti Salerno
    10 Febbraio 2026
    Emporio Bellosguardo
    Bellosguardo ha il suo Emporio di Comunità: ecco come il Comune contrasta la crisi del commercio e rilancia l’economia
    10 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Capaccio, sequestro Carabinieri
    Capaccio, scoperta discarica abusiva: imprenditore e collaboratori denunciati per smaltimento illecito di rifiuti edilizi
    10 Febbraio 2026
    Castel San Lorenzo, terreno
    Castel San Lorenzo: sgomberata abitazione per rischio frana
    10 Febbraio 2026
    Polizia
    Salerno, gioco d’azzardo e riciclaggio: sequestro di beni per 16 milioni
    10 Febbraio 2026
    Deteneva sostanza stupefacente e armi clandestine: un arresto nel salernitano
    10 Febbraio 2026
    Carabinieri Nas
    Controlli NAS tra Salerno e Piana del Sele: sospesi due ristoranti etnici, sequestrate 1,4 tonnellate di alimenti
    10 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Sapri
    Criticità degli addetti ai servizi di igiene urbana, PSI: «forte preoccupazione»
    10 Febbraio 2026
    Cecilia Francese
    Battipaglia, per la giunta firmano gli assessori: attesa per il decreto della sindaca Cecilia Francese
    9 Febbraio 2026
    Consiglio comunale Camerota
    Camerota, il consiglio comunale respinge la sfiducia: confermata la fiducia al sindaco Scarpitta
    9 Febbraio 2026
    Giampiero Zinzi
    La Lega riparte nel salernitano: «rinnovato entusiasmo e nuova organizzazione»
    9 Febbraio 2026
    Franco Alfieri
    Capaccio Paestum, sindaco assente ai funerali della madre di Alfieri: «Vergogna istituzionale»
    9 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
    Porto Camerota
    Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    tifosi-salernitana-arechi
    Serie C: la Salernitana riparte da Casarano, le ultime di formazione
    9 Febbraio 2026
    Agropoli: per la prima volta la Staffetta Campestre Mista
    9 Febbraio 2026
    Campo da calcio
    Dalla Serie D alla Promozione: i match delle formazioni salernitane
    9 Febbraio 2026
    Campo calcio
    Prima categoria: quarta giornata di ritorno, il punto sul girone H
    8 Febbraio 2026
    La Polisportiva Basket Agropoli ritrova la vittoria
    8 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carnevale Castellabate
    Carnevale a Castellabate: tre giorni di festa tra carri allegorici e intrattenimento
    10 Febbraio 2026
    Agropoli, carnevale
    Agropoli: tutto pronto per la 53esima edizione del Carnevale storico, tra maschere, divertimento e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Ad Omignano e Sapri la presentazione del libro di Don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    8 Febbraio 2026
    Maschera Carnevale
    Carnevale salese 2026: a Sala Consilina sfilano le fiabe tra magia e dinosauri giganti
    7 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Agropoli ricorda Annalisa Rizzo: memoria e impegno contro la violenza sulle donne

La marcia "Per Annalisa", si è tenuta sabato 29 novembre con gli studenti del Liceo Alfonso Gatto

Raffaella Giaccio
01/12/2025 2:32 PM
Condividi

Sabato 29 novembre, Agropoli ha scelto di non dimenticare. Gli studenti del Liceo Alfonso Gatto, insieme alla Rete RESPIRO – Rete di Sostegno per Percorsi di Inclusione e Resilienza con gli Orfani Speciali, ha dato vita a una manifestazione intensa, partecipata e profondamente simbolica, dedicata alla memoria di Annalisa Rizzo, uccisa lo scorso anno dal marito. Una storia che ha lacerato la comunità, ma che oggi si è trasformata in un impegno collettivo contro ogni forma di violenza sulle donne.

L’iniziativa “Per Annalisa”

L’iniziativa, intitolata “Per Annalisa: Memoria e impegno contro la violenza sulle donne”, si è aperta presso l’auditorium del liceo, dove studenti e docenti hanno preso parte a un incontro di riflessione e formazione. Ad aprire i lavori è stata Anna Vassallo, dirigente scolastico del Liceo A. Gatto, che ha sottolineato l’importanza della scuola come presidio educativo e culturale nella lotta alla violenza di genere:

Gli interventi del progetto RESPIRO

Sono seguiti gli interventi dei referenti del progetto RESPIRO, che offre sostegno psicologico e percorsi di resilienza per gli orfani speciali, bambini e ragazzi che hanno perso la madre a causa della violenza domestica. Fedele Salvatore della Cooperativa Irene ’95, insieme alle psicologhe e psicoterapeute Francesca Chirico e Alma Menna, hanno spiegato come la violenza non sia solo un atto che spegne una vita, ma un trauma che attraversa generazioni.

Leggi anche:

Agropoli: tutto pronto per la 53esima edizione del Carnevale storico, tra maschere, divertimento e tradizione

Il ricercatore universitario ed esperto di studi di genere Domenico Argiro ha evidenziato la dimensione culturale del fenomeno: «La violenza non nasce dal raptus, ma da secoli di narrazioni sbagliate. Solo cambiando la cultura cambieremo la storia».

Arte e memoria

Un momento particolarmente toccante ha accompagnato l’esposizione del quadro commemorativo dedicato ad Annalisa, realizzato dall’artista Flavia Cardone: un’opera che non vuole raccontare la fine, ma il diritto negato alla libertà, ai sogni e alla bellezza.

Il corteo e la piazzetta di Viale Lazio

Alle 11:30 il corteo ha lasciato l’istituto per raggiungere la piazzetta di Viale Lazio, luogo simbolo della ferita e della rinascita. Studenti, docenti, associazioni e cittadini hanno sfilato insieme, uniti dal colore rosso, segno universale del rifiuto della violenza.

Le attività simboliche

Nella piazzetta, dove ora sorge una panchina rossa dedicata ad Annalisa e realizzata dalla Bcc Magna Grecia, si sono svolte attività dal forte valore simbolico ed educativo:

La piantumazione di un albero, simbolo di rinascita e memoria condivisa; il laboratorio “Braccialetti Rossi”, gesto di appartenenza e consapevolezza; L’installazione collettiva “Impronte Rosse”, in cui i partecipanti hanno lasciato il segno della propria responsabilità civile; l’intervento musicale del cantautore Giovanni Carbone, che ha donato alla manifestazione una voce capace di trasformare l’emozione in eco duratura.

Un impegno per il futuro

La marcia si è conclusa con un messaggio netto: non basta ricordare, bisogna reagire. Annalisa non è un nome da scolpire sul dolore, ma un impegno da portare nel futuro.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.