Eventi

Ad Ottati una mostra dedicata ai 432 deportati del Trasporto 81, “In treno con Teresio”

E’ tutto pronto ad Ottati per la mostra denominata “In treno con Teresio – I deportati del Trasporto 81 – Bolzano – Flossenburg – 5-7 settembre 1944″.

La mostra

La mostra, che è un invito a tenere viva la Memoria, ricostruisce le vicende dei deportati del Trasporto 81, un convoglio della deportazione dall’Italia ai lager nazisti partito dal campo di transito di Bolzano – Gries il 5 settembre 1944 e giunto a Flossenburg il 7 settembre del 1944.

I 432 deportati, tra cui 14 campani, registrati come prigionieri politici e contrassegnati con il triangolo rosso, erano originari di varie zone d’Italia e appartenevano a diversi ceti sociali. Molti erano esponenti di spicco della Resistenza e oppositori di diverso orientamento politico. Numerosi erano anche gli operai delle fabbriche del Nord Itaia e i partigiani rastrellati sulle alture italiane.

La mostra aprirà giovedì 8 febbraio e resterà in allestimento, presso la suggestiva cornice del Convento dei Domenicani, fino al 18 febbraio.

L’evento

L’evento, fortemente voluto dal Comune di Ottati, guidato dal sindaco Elio Guadagno, e promosso dall’Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi Nazisti nell’ambito del progetto “Spazi di Memoria 2024”, è stato realizzato con la collaborazione di numerosi enti ed associazioni nazionali e locali.

La mostra sarà visitabile dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e il martedì, il giovedì e la domenica dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

Condividi
Pubblicato da