Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Consac, piano estate: rete sotto controllo e servizi potenziati. Parla il presidente, Gennaro Maione
    2 Luglio 2026
    Turismo nel Cilento, Cosenza (Assoturismo): “Trend in crescita, ma i trasporti frenano i flussi”
    2 Luglio 2026
    Medico
    Prevenzione oncologica a Vallo della Lucania: arrivano gli screening gratuiti dell’Ambito S8
    2 Luglio 2026
    Agropoli: fondi per il Porto turistico, dalla Regione Campania in arrivo 2,3 mln di euro
    2 Luglio 2026
    Vallo della Lucania, stop ai lavori per il nuovo Polo scolastico: spunta una falda acquifera imprevista
    2 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Treni
    Tragedia a Belvedere Marittimo, uomo investito da un Intercity: linea Tirrenica nel caos con ritardi fino a 140 minuti
    2 Luglio 2026
    Auto in fiamme in via Magna Grecia a Capaccio Paestum, intervengono i Vigili del Fuoco
    2 Luglio 2026
    Incendio a Eboli, fiamme distruggono il Panda Store: tratti in salvo dei bambini
    2 Luglio 2026
    Castellabate, catamarano si capovolge per il forte vento a Lago: salvato dai bagnini
    2 Luglio 2026
    Incendio Pontecagnano
    Paura sulla A2, camion in fiamme nei pressi dello svincolo di Montecorvino Pugliano
    2 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Eboli
    Eboli, Fratelli d’Italia all’attacco: “Comune al capolinea e caos TARI”
    1 Luglio 2026
    Salerno, proclamato il nuovo consiglio comunale: al via il “De Luca quinquies”
    1 Luglio 2026
    Municipio Agropoli
    Consiglio comunale ad Agropoli: sì a commissariato ed eliporto, ma è polemica sulla localizzazione
    1 Luglio 2026
    Carmine Galdi
    Battipaglia, Forza Italia attacca la sindaca Francese: “Siamo al collasso definitivo”
    1 Luglio 2026
    Battipaglia, si dimette il portavoce della sindaca: rottura sui compensi e mansioni extra
    1 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
    Ombrellone spiaggia
    Luglio tra storia e leggenda: perché si chiama così e quali segreti nasconde il mese del sole
    1 Luglio 2026
    Torchiara
    Carlo Pavone e i moti del Cilento: la vita e l’eredità di un magistrato rivoluzionario
    30 Giugno 2026
    Castellabate, giornata di relax per Elodie e la sua compagna tra mare e buon cibo
    30 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Carmine Di Biasi
    Agropoli: Carmine Di Biasi riconfermato fiduciario CONI per il prossimo quadriennio
    2 Luglio 2026
    Bruno Tierno promosso in Serie C: il giovane sindaco di Sant’Angelo a Fasanella conquista il calcio professionistico
    2 Luglio 2026
    Basket 3x3
    EUG Salerno 2026, la pallacanestro protagonista: numeri e sfide dei tornei di basket e 3×3
    1 Luglio 2026
    Serre, Gaetano Tolomeo è il nuovo presidente: accordo con l’Herajon per lanciare i giovani
    1 Luglio 2026
    Agropoli si prepara a scendere in campo: al via l’attesissimo torneo di Beach Soccer
    30 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Inclusione e grani antichi: a Massascusa il laboratorio solidale “Impastiamo… la felicità”
    2 Luglio 2026
    Arcigay Salerno
    Salerno Pride 2026: presentato l’evento con Vladimir Luxuria madrina
    2 Luglio 2026
    Costantino Catena
    Grandi classici e sinergie musicali nel cuore di Salerno: arrivano i Salerno Summer Concerts
    2 Luglio 2026
    Luca Sommi e Alessandro Preziosi
    Castellabate: la rassegna “Coltocircuito” entra nel vivo, arrivano Luca Sommi e Alessandro Preziosi
    1 Luglio 2026
    Cannalonga celebra il bicentenario della Cappella e della statua della Madonna del Carmine
    1 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Almanacco

Accadde oggi, notizie, curiosità, avvenimenti e Santi del 17 giugno | Ecco l’Almanacco

Almanacco del 17 giugno 2023, ecco gli avvenimenti, le notizie, gli accadimenti storici, le celebrità nate oggi

Fiorenza Di Palma
17/06/2023 7:02 AM
Condividi
Sant'Alberto Magno

L’Almanacco del 17 giugno ci porta alla scoperta di una giornata ricca di significato storico, santi venerati, curiosità affascinanti e celebrità nate. Questa data si rivela essere un crocevia di eventi che hanno lasciato il segno nel corso dei secoli. Esploriamo insieme le sfaccettature di questa giornata speciale.

Santi del 17 giugno:

Sant’Alberto Chmielowski: Nato nel 1845, Sant’Alberto dedicò la sua vita ai poveri e ai bisognosi. Fondò l’Ordine dei Fratelli e delle Sorelle della Terza Orazione, conosciuto anche come gli “Albertini”. È venerato come patrono dei senzatetto e degli artisti.

Sant’Avito di Vienne: Vissuto nel V secolo, Sant’Avito fu un vescovo di Vienne, in Francia. È ricordato per la sua saggezza e il suo zelo pastorale.

Avvenimenti del 17 giugno

La firma della Costituzione degli Stati Uniti d’America (1787): Il 17 giugno del 1787, a Filadelfia, venne firmata la Costituzione degli Stati Uniti d’America. Questo importante documento ha stabilito le basi per il governo federale degli Stati Uniti, delineando i diritti e le libertà fondamentali dei cittadini.

Il Ghetto di Varsavia (1942): Durante la Seconda Guerra Mondiale, il 17 giugno del 1942, ebbe inizio la deportazione degli ebrei dal Ghetto di Varsavia. Questo triste evento rappresenta uno dei capitoli più bui dell’Olocausto.

Curiosità del 17 giugno

Giornata Mondiale del Combattimento alla Desertificazione e alla Siccità: Ogni anno, il 17 giugno, si celebra la Giornata Mondiale del Combattimento alla Desertificazione e alla Siccità. Questa giornata mira ad aumentare la consapevolezza riguardo alla sfida globale rappresentata dalla desertificazione e promuovere azioni per proteggere le terre colpite.

Giornata Mondiale della Lotta all’Elevata Pressione Arteriosa: Il 17 giugno è anche la Giornata Mondiale della Lotta all’Elevata Pressione Arteriosa. Scopo di questa giornata è sensibilizzare sulle conseguenze dell’ipertensione e promuovere stili di vita salutari per prevenire e controllare questa patologia.

Celebrità nate il 17 giugno

Igor Stravinskij (1882-1971): Compositore russo-americano, considerato uno dei più importanti del XX secolo. Le sue opere, tra cui “L’Oiseau de feu” e “Le Sacre du printemps”, hanno rivoluzionato la musica classica.

Venus Williams (nata nel 1980): Tennista statunitense, considerata una delle migliori giocatrici di tutti i tempi. Ha vinto numerosi titoli del Grande Slam e ha dominato il tennis femminile insieme a sua sorella Serena Williams.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.