Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ospedale di Agropoli, rinviata la firma dell’esposto sulla sanità: si attende la conferenza dei sindaci
    9 Giugno 2026
    Vallo della Lucania, Pro Loco Gelbison: è Angelo Palladino il nuovo presidente
    9 Giugno 2026
    Cilento, al via la stagione della nidificazione della caretta caretta: parla Roberta Teti, referente della stazione Anton Dohrn
    9 Giugno 2026
    Sapri: screening nefrologico tra gli studenti, ecco risultati e criticità
    9 Giugno 2026
    Giovani e territorio: al “Giordano” la festa del settore giovanile della Gelbison
    9 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Paura a Torraca, divampa incendio in un capannone: caschi rossi in azione
    9 Giugno 2026
    Paura tra Roccadaspide e Monteforte a causa di un incidente. Quattro persone coinvolte
    9 Giugno 2026
    Eboli, sequestrato deposito abusivo di 5.000 mq: distrutti i nidi del Gruccione, specie protetta
    9 Giugno 2026
    Eboli, task force rifiuto selvaggio
    Eboli, task force contro il rifiuto selvaggio: 21 fototrappole attive e oltre 1300 multe
    9 Giugno 2026
    Polizia
    Battipaglia, bimbo di 20 mesi resta chiuso in auto: la Polizia infrange il finestrino e lo salva
    9 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli: Renato Viscovo eletto Consigliere Comunale ad Arezzo, un successo targato Fratelli d’Italia
    9 Giugno 2026
    Terremoto politico a Eboli: l’assessore Enzo Consalvo rinuncia alla delega al Patrimonio
    9 Giugno 2026
    Adele Amoruso sindaco di Campagna: prima donna nella storia del Comune, ecco la composizione del Consiglio comunale
    9 Giugno 2026
    Elezioni comunali a Campagna: Adele Amoruso è il nuovo sindaco
    8 Giugno 2026
    Matteo Balestrieri
    Eboli, attraversamenti rialzati su Viale Amendola: la posizione di Eboli 3.0
    7 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Mediterraneo Cup
    Agropoli, Mediterraneo Cup – Trofeo Franco Di Sergio: tutto pronto per la terza edizione del grande torneo di basket giovanile
    9 Giugno 2026
    Marco Cavallaro e Giuseppe Perna
    Atletica Agropoli da Urlo ai Campionati Italiani U20: Cavallaro e Perna nella Top 10 del Decathlon
    9 Giugno 2026
    Salernitana, ecco il piano per il riscatto: Cosmi e Faggiano pronti a ripartire per la Serie B
    9 Giugno 2026
    Giuseppe Orlando re delle Dolomiti: trionfo in volata alla Top Dolomites di Pinzolo
    8 Giugno 2026
    La cilentana Elisa Balsamo regina dei traguardi: sua la Maglia Rossa del Giro d’Italia Women 2026
    8 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Pinocchio
    Ceraso, “Il Coraggio di diventare”: due giorni tra la metafora di Pinocchio e la terapia dell’empatia nell’autismo
    9 Giugno 2026
    Sacco Got Talent
    Torna Sacco’s Got Talent 2026: ecco il programma e come iscriversi
    9 Giugno 2026
    Angelo Zottoli missionari
    Un ponte tra Salerno e la Cina: a Salerno un convegno sul gesuita Angelo Zottoli
    7 Giugno 2026
    Trentinara si accende con gli eventi estivi: cultura, musica al tramonto e grandi concerti di piazza
    6 Giugno 2026
    Festa della Fragolina di Bosco
    Weekend (6 – 7 Giugno) di eventi nel Cilento: tra gastronomia, folklore e antiche tradizioni
    6 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Almanacco

Accadde oggi, notizie, curiosità, avvenimenti e Santi del 17 giugno | Ecco l’Almanacco

Almanacco del 17 giugno 2023, ecco gli avvenimenti, le notizie, gli accadimenti storici, le celebrità nate oggi

Fiorenza Di Palma
17/06/2023 7:02 AM
Condividi
Sant'Alberto Magno

L’Almanacco del 17 giugno ci porta alla scoperta di una giornata ricca di significato storico, santi venerati, curiosità affascinanti e celebrità nate. Questa data si rivela essere un crocevia di eventi che hanno lasciato il segno nel corso dei secoli. Esploriamo insieme le sfaccettature di questa giornata speciale.

Santi del 17 giugno:

Sant’Alberto Chmielowski: Nato nel 1845, Sant’Alberto dedicò la sua vita ai poveri e ai bisognosi. Fondò l’Ordine dei Fratelli e delle Sorelle della Terza Orazione, conosciuto anche come gli “Albertini”. È venerato come patrono dei senzatetto e degli artisti.

Sant’Avito di Vienne: Vissuto nel V secolo, Sant’Avito fu un vescovo di Vienne, in Francia. È ricordato per la sua saggezza e il suo zelo pastorale.

Avvenimenti del 17 giugno

La firma della Costituzione degli Stati Uniti d’America (1787): Il 17 giugno del 1787, a Filadelfia, venne firmata la Costituzione degli Stati Uniti d’America. Questo importante documento ha stabilito le basi per il governo federale degli Stati Uniti, delineando i diritti e le libertà fondamentali dei cittadini.

Il Ghetto di Varsavia (1942): Durante la Seconda Guerra Mondiale, il 17 giugno del 1942, ebbe inizio la deportazione degli ebrei dal Ghetto di Varsavia. Questo triste evento rappresenta uno dei capitoli più bui dell’Olocausto.

Curiosità del 17 giugno

Giornata Mondiale del Combattimento alla Desertificazione e alla Siccità: Ogni anno, il 17 giugno, si celebra la Giornata Mondiale del Combattimento alla Desertificazione e alla Siccità. Questa giornata mira ad aumentare la consapevolezza riguardo alla sfida globale rappresentata dalla desertificazione e promuovere azioni per proteggere le terre colpite.

Giornata Mondiale della Lotta all’Elevata Pressione Arteriosa: Il 17 giugno è anche la Giornata Mondiale della Lotta all’Elevata Pressione Arteriosa. Scopo di questa giornata è sensibilizzare sulle conseguenze dell’ipertensione e promuovere stili di vita salutari per prevenire e controllare questa patologia.

Celebrità nate il 17 giugno

Igor Stravinskij (1882-1971): Compositore russo-americano, considerato uno dei più importanti del XX secolo. Le sue opere, tra cui “L’Oiseau de feu” e “Le Sacre du printemps”, hanno rivoluzionato la musica classica.

Venus Williams (nata nel 1980): Tennista statunitense, considerata una delle migliori giocatrici di tutti i tempi. Ha vinto numerosi titoli del Grande Slam e ha dominato il tennis femminile insieme a sua sorella Serena Williams.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.