• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

A Vallo della Lucania una “lectio magistralis” su Giacomo Leopardi

Con il professore Vincenzo Guarracino un nuovo appuntamento della rassegna "Voci, Pagine, Emozioni"

A cura di Comunicato Stampa
Pubblicato il 14 Novembre 2025
Condividi
Palazzo della Cultura, Vallo della Lucania

Sabato 15 ottobre, alle ore 10.30, presso l’ Aula Consiliare del Palazzo della Cultura di Vallo della Lucania, il Professor Vincenzo Guarracino terrà una Lectio Magistralis su Giacomo Leopardi.

Dopo i saluti del sindaco del Comune di Vallo della Lucania, Antonio Sansone, la scrittrice Antonella Casaburi introdurrà “Giacomo Leopardi. Lectio Magistralis”, tenuta dal Professor Vincenzo Guarracino.

L’evento

L’evento, dal grande rilievo culturale, chiude il ciclo di incontri della rassegna “Voci, pagine, emozioni – L’Universo dei Libri”, organizzata sotto la guida della consigliera comunale delegata agli Eventi Virginia Casaburi. 

A sottolineare l’importanza dell’iniziativa, saranno presenti gli studenti dell’Istituto superiore Parmenide e dell’istituto superiore Leonardo Da Vinci di Vallo della Lucania, grazie all’impegno dell’assessore all’Istruzione Iolanda Molinaro che ha curato i rapporti con le scuole. 

Chi è Vincenzo Guarracino

Vincenzo Guarracino, poeta, critico letterario e d’arte, traduttore, è stato responsabile della collana dei Classici tascabili dell’editore Bompiani. Collabora, come critico letterario e d’arte, a quotidiani e periodici. Ha pubblicato studi su Verga e Leopardi, per Oscar Mondadori, Bompiani, Marsilio, Book Editor. Ha al suo attivo varie e note antologie sui lirici greci e latini per Bompiani, Baldini & Castoldi, Marsilio. Ha curato anche antologie di letteratura latina e italiana per le scuole (Zanichelli, Minerva Italica). Massimo studioso di Leopardi, ha scritto numerose edizioni critiche sul poeta di Recanati.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:Cilentogiacomo leopardivallo della lucania
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Edmondo Cirielli

Cirielli sigla il “patto con i campani”: le promesse su sanità, lavoro e pensioni. Anche Agropoli spera

Tra le proposte del “patto con i cittadini della Campania” sostegni per…

Torraca, riapre la piscina comunale. Il sindaco Bianco: “è un lavoro di squadra”

Un lavoro di squadra che ha impegnato per diverso tempo l'amministrazione comunale,…

Futani, scontro tra due auto: mamma e figlia in ospedale per accertamenti

È successo questo pomeriggio, sul posto sono intervenuti anche i vigili del…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.