Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Alligatore Capaccio
    Alligatore adulto avvistato in un canale: allerta a Capaccio Paestum
    9 Febbraio 2026
    Caio Mussolini
    Campagna, revocata l’autorizzazione per la presentazione del libro di Caio Mussolini: stop per motivi di ordine pubblico
    9 Febbraio 2026
    Antonio Florio direttore Consorzio Vallo di Diano
    Sostegno alla genitorialità nel Vallo di Diano: al via i seminari del Progetto Pollicino 0-6
    9 Febbraio 2026
    Norina Malandrino
    Perdifumo, al via le attività di numerazione civica per l’aggiornamento della toponomastica
    9 Febbraio 2026
    Cooperativa Atena Lucana
    Atena Lucana, presentati i progetti della prima Cooperativa di Comunità del Vallo di Diano
    9 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Capitello
    Paura sulla SS18 a Capitello, scontro tra due auto: ragazza in ospedale
    9 Febbraio 2026
    Incidente mortale a Padula, auto tampona autoarticolato: morto il conducente
    9 Febbraio 2026
    Reperti Guardia di Finanza
    Operazione della Guardia di Finanza: sequestrati reperti archeologici ad un imprenditore salernitano
    9 Febbraio 2026
    Anas Viabilità
    Incidente sulla Caserta–Salerno: mezzo pesante di traverso a Mercato San Severino
    9 Febbraio 2026
    Franco Sabetta
    Castelcivita, Franco Sabetta ritrovato senza vita nel fiume Calore
    9 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Giampiero Zinzi
    La Lega riparte nel salernitano: «rinnovato entusiasmo e nuova organizzazione»
    9 Febbraio 2026
    Franco Alfieri
    Capaccio Paestum, sindaco assente ai funerali della madre di Alfieri: «Vergogna istituzionale»
    9 Febbraio 2026
    Centro - destra Salerno
    Elezioni amministrative a Salerno, il centro-destra si riunisce: ieri primo vertice
    9 Febbraio 2026
    Municipio Battipaglia
    Domani pomeriggio firma la nuova giunta a Battipaglia. Eboli, trattative in corso
    8 Febbraio 2026
    Ascea Marina
    Sicurezza ad Ascea, il gruppo consiliare rilancia l’allarme: “Cittadini costretti alle ronde, servono misure urgenti”
    8 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
    Porto Camerota
    Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America
    3 Febbraio 2026
    Carnevale
    Febbraio, il mese della purificazione tra riti antichi e colori del carnevale
    2 Febbraio 2026
    San Biagio
    San Biagio: storia, miracoli e la tradizione del 3 febbraio
    2 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo da calcio
    Dalla Serie D alla Promozione: i match delle formazioni salernitane
    9 Febbraio 2026
    Campo calcio
    Prima categoria: quarta giornata di ritorno, il punto sul girone H
    8 Febbraio 2026
    La Polisportiva Basket Agropoli ritrova la vittoria
    8 Febbraio 2026
    L’Agropoli pareggia il big match con l’Atletico Pagani
    8 Febbraio 2026
    Battipagliese e Apice si annullano: finisce 0 a 0
    8 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Ad Omignano e Sapri la presentazione del libro di Don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    8 Febbraio 2026
    Maschera Carnevale
    Carnevale salese 2026: a Sala Consilina sfilano le fiabe tra magia e dinosauri giganti
    7 Febbraio 2026
    Paestum Wine Fest
    Paestum Wine Fest Business 2026: l’evoluzione in fiera strategica per il mercato del vino
    7 Febbraio 2026
    Libro
    Una storia importante: a Giffoni la presentazione del libro sull’epopea dei Picentini
    7 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta

La nuova stagione prende il via il 14 febbraio con la partecipazione del divulgatore scientifico Mario Tozzi, primo ricercatore del CNR, alle ore 11 presso l’Antro delle Grotte

Comunicato Stampa
09/02/2026 11:10 AM
Condividi
Grotte Pertosa-Auletta

La Fondazione MIdA annuncia la riapertura delle Grotte di Pertosa-Auletta a partire da sabato 14 febbraio, al termine del consueto fermo biologico annuale, necessario a tutelare l’equilibrio dell’ecosistema ipogeo. Con la riapertura delle grotte prende ufficialmente il via la nuova stagione dei Musei Integrati dell’Ambiente, che comprendono anche il Museo del Suolo e il Museo Speleo-Archeologico di Pertosa.

Riaprono le Grotte di Pertosa, il programma

A suggellare l’avvio della nuova stagione, sabato 14 febbraio alle ore 11 presso l’Antro delle Grotte di Pertosa-Auletta, si terrà un evento inaugurale aperto al pubblico che vedrà la partecipazione del geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi, Primo Ricercatore del CNR. La sua presenza accompagnerà simbolicamente l’inizio di un nuovo ciclo di attività e di visite, all’insegna della conoscenza, della divulgazione scientifica e della consapevolezza ambientale.

In questa occasione, Mario Tozzi sarà anche il primo “traghettatore dell’anno” nelle Grotte di Pertosa-Auletta, inaugurando una nuova tradizione della Fondazione MIdA. A partire da questa stagione, ogni anno una personalità di riconosciuto profilo scientifico e culturale, in sintonia con i valori del sito, sarà simbolicamente chiamata ad aprire la stagione di visite attraversando il fiume sotterraneo Negro, gesto che segna l’inizio di un nuovo percorso di scoperta e valorizzazione del patrimonio naturale.

Leggi anche:

Turismo, boom di visitatori alle grotte di Pertosa-Auletta: +30% nel primo trimestre del 2025 | VIDEO

Le iniziative

L’avvio della nuova stagione si prospetta ricca di nuovi contenuti e prospettive. Nei prossimi mesi, infatti, le Grotte di Pertosa-Auletta vedranno il progressivo ripristino e il ritorno alla fruizione di alcuni rami speleologici del complesso carsico, frutto di un articolato lavoro di studio, monitoraggio, messa in sicurezza e rifacimento dell’impianto illuminotecnico. Ambienti di grande valore naturalistico e scientifico che andranno ad ampliare l’esperienza di visita, nel pieno rispetto dei criteri di tutela e sostenibilità ambientale.

I musei

Accanto alle grotte, riaprono anche i musei del sistema MIdA. Il Museo del Suolo di Pertosa conferma il proprio ruolo di centro di divulgazione scientifica dedicato alla conoscenza e alla tutela di una risorsa fondamentale e spesso invisibile, attraverso percorsi interattivi, installazioni multimediali e attività ed eventi legate alle principali ricorrenze ambientali internazionali. Il Museo Speleo-Archeologico di Pertosa riprende, invece, dopo i lavori di riammodernamento realizzati dal comune, la propria attività a pieno regime, con un percorso espositivo arricchito dai più recenti ritrovamenti provenienti dagli ultimi scavi archeologici, offrendo nuovi contenuti e rivelazioni sul rapporto millenario tra l’uomo e l’ambiente ipogeo.

La riapertura coincide, inoltre, con la giornata di San Valentino, una ricorrenza che negli anni ha rafforzato il legame tra le Grotte di Pertosa-Auletta e l’immaginario dell’amore. Sempre più coppie scelgono, infatti, di celebrare questa occasione in luoghi capaci di offrire atmosfere suggestive e un’esperienza fuori dall’ordinario. In questo contesto, la colonna naturale conosciuta come “Il Bacio”, nata dall’incontro millenario tra una stalattite e una stalagmite, è divenuta nel tempo uno degli elementi più riconoscibili e identitari del complesso carsico, contribuendo a rendere il sito una meta simbolica per chi sceglie di vivere San Valentino in modo non convenzionale.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.