Tutto pronto a Rutino per la V° edizione dell’Estemporanea di Pittura “La Stazione dei Pittori”, un evento promosso dal Forum dei Giovani, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco E. Cortazzo con l’obiettivo di valorizzare il territorio e il patrimonio culturale del Comune di Rutino attraverso l’arte e la creatività pittorica.
Il tema dell’estemporanea è il borgo di Rutino, da interpretare liberamente attraverso scorci urbani, bellezze naturalistiche, architetture storiche, eventi religiosi o tradizioni locali. Ogni opera dovrà rappresentare e valorizzare l’identità del territorio rutinese.
I partecipanti dovranno presentarsi il giorno 28 settembre 2025, alle ore 08꞉00, presso la sede del Forum dei Giovani di Rutino in Via Paestum, per la registrazione e la timbratura delle tele. Ogni tela verrà marcata con un numero progressivo per garantire l’anonimato in fase di valutazione. Ciascun partecipante potrà presentare una sola opera, realizzata con tecnica pittorica libera. Le opere dovranno essere completate e consegnate entro le ore 18꞉00 dello stesso giorno. A partire dalle ore 19꞉00, tutte le opere saranno esposte in Piazza Enzio Cetrangolo, con successiva cerimonia di premiazione.
Le opere saranno valutate da una commissione tecnica composta da giovani del territorio e da tre professionisti del settore artistico. La selezione avverrà in forma anonima, attraverso l’assegnazione di un solo voto per giudice; le opere saranno valutate per originalità e innovazione artistica; tecnica pittorica.
La partecipazione è gratuita ed è riservata a tutti i cittadini maggiorenni, italiani e stranieri, senza distinzione di residenza o formazione artistica. Per partecipare è necessario inviare, entro e non oltre il 28 settembre 2025, il Modulo di iscrizione debitamente compilato e firmato e una copia di un documento di identità in corso di validità, all’indirizzo email estemporanearutino@gmail.com, indicando nell’oggetto Nome_Cognome_LaStazioneDeiPittori. Per tutte le altre informazioni è possibile consultare il bando sulla pagina social Facebook del Forum dei Giovani di Rutino.