Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli, gli eventi di qualità li organizza (per ora) la minoranza
    24 Maggio 2026
    Pc
    Comune di Futani e Procura di Vallo della Lucania: intesa per l’accesso diretto al Casellario Giudiziale
    24 Maggio 2026
    Balcone fiori
    “Rutino in fiore 2026”: il borgo si trasforma in un giardino diffuso con il concorso della Pro Loco
    24 Maggio 2026
    Ospedale Agropoli
    Sanità nel Cilento, il comitato “Obiettivo Ospedale” lancia l’ultimatum: presidio permanente e azioni legali
    23 Maggio 2026
    Sapri: i festeggiamenti in onore di Santa Rita nella cappella dell’ospedale “Immacolata”
    23 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Paura ad Eboli al rione Pescara: fumo dalla scuola “Aldo Moro”: si indaga
    24 Maggio 2026
    Omignano, scontro auto-moto lungo la Pedemontana: un ferito
    24 Maggio 2026
    Battipaglia, violenta rissa vicino alla stazione: la Polizia Municipale evita il peggio
    24 Maggio 2026
    Sassano, trattore si ribalta: uomo gravemente ferito
    23 Maggio 2026
    Battipaglia, controlli della Polizia Locale: raffica di verbali per bici e monopattini elettrici
    23 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni comunali
    Elezioni comunali in provincia di Salerno, urne aperte per la scelta del sindaco
    24 Maggio 2026
    Elezioni comunali 2026: urne aperte. Ecco liste e candidati nei comuni al voto
    24 Maggio 2026
    Elezioni amministrative 2026, domani apriranno i seggi: attesa anche in Provincia
    23 Maggio 2026
    Elezioni Salerno: si chiude la campagna elettorale, tra piazze piene e ultimi appelli
    23 Maggio 2026
    Eboli: via libera alla rottamazione agevolata delle cartelle comunali, pagamenti fino a 60 rate
    22 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
    Oscar Pedrazzini
    Agropoli in lutto, è morto il generale Oscar Pedrazzini: domani l’ultimo saluto
    19 Maggio 2026
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Marina di Camerota: al via la quinta edizione del torneo nazionale di pallavolo
    23 Maggio 2026
    Caprioli: grande festa per il “salto” in Prima Categoria
    23 Maggio 2026
    tifosi-salernitana-arechi
    Salernitana- Unione Brescia: l’Arechi si prepara al sold out per l’andata delle semifinali play off
    23 Maggio 2026
    Nicola Savino
    U.S. Agropoli, rumors clamorosi: il presidente del Costa d’Amalfi Nicola Savino valuta di affiancare l’attuale dirigenza
    23 Maggio 2026
    Stadio Giordano
    Gelbison e Solofra: nasce una partnership strategica nel segno dei giovani
    22 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Palinuro
    Dialoghi Mediterranei: a Palinuro il Festival che unisce cultura, territorio e identità mediterranea
    23 Maggio 2026
    Concerto
    Forum cultura 2026: a Centola e Palinuro cinque giorni di innovazione, sostenibilità e grandi eventi
    23 Maggio 2026
    Templi Paestum
    Notte europea dei musei 2026: a Paestum e Velia aperture straordinarie e visite agli scavi a 1 euro
    22 Maggio 2026
    Ad Agropoli la “Veleggiata per l’ambiente”: una Giornata di Mare e Arte
    22 Maggio 2026
    Piano Vetrale
    “Una Fiaba tra i Murales”: a Piano Vetrale la premiazione degli studenti del Cilento
    22 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Degrado e pericoli sulla SS 166 degli Alburni: la denuncia di Italia dei Diritti

Il movimento Italia dei Diritti De Pierro segnala gravi criticità sulla SS 166 tra frane e incuria, chiedendo interventi urgenti per la sicurezza stradale

Redazione Infocilento
13/02/2026 11:33 AM
Condividi
Strada statale ss166

L’attenzione sulla sicurezza della rete viaria nazionale torna a essere alta grazie all’intervento del movimento politico Italia dei Diritti De Pierro, che ha acceso i riflettori sulle condizioni critiche in cui versa la SS 166 degli Alburni. L’arteria, fondamentale per il collegamento tra la stazione di Capaccio-Roccadaspide, il Vallo di Diano e Atena Scalo, attraversa il Parco del Cilento presentando scenari di abbandono che mettono a rischio l’incolumità degli automobilisti.

Le criticità riscontrate sul tratto salernitano

La mappatura dei disagi è stata dettagliata da Corrado Fella, segretario provinciale IdD per Salerno, il quale ha descritto una situazione di incuria diffusa lungo diversi comuni. Nel territorio di Roccadaspide si registrano numerosi tratti franosi, seguiti da una criticità strutturale su un torrente dove un semaforo, installato per gestire il divieto di transito ai mezzi pesanti, risulta inattivo da oltre un anno.

Proseguendo verso Castel San Lorenzo e la località Ponte Calore, il manto stradale manifesta importanti dislivelli causati dalla natura franosa del terreno. “Questa importante arteria che dalla stazione di Capaccio-Roccadaspide collega il Vallo di Diano fino ad Atena Scalo versa in uno stato di assoluto abbandono”, ha dichiarato Fella, sottolineando come la mancanza di interventi tempestivi stia esasperando i disagi per l’utenza.

Sicurezza compromessa tra detriti e barriere fatiscenti

Il tratto di circa sette chilometri che conduce a Bellosguardo appare tra i più critici: la sede stradale è parzialmente occupata da fango, sassi, foglie e rami secchi, mentre i muretti di protezione sono in fase di sbriciolamento. Secondo l’esponente del movimento, le barriere hanno ormai raggiunto altezze insufficienti per garantire la tenuta in caso di urto.

Anche laddove sono stati effettuati recenti lavori di messa in sicurezza, come nel territorio di Corleto Monforte, si registrano nuovi movimenti franosi. Particolarmente emblematico è il restringimento di carreggiata in piena curva situato a due chilometri da San Rufo, una criticità che persiste da anni senza risoluzione. “La reiterata assenza di manutenzione aumenta lo stato di degrado delle nostre strade rendendole pericolose per chi le percorre quotidianamente”, conclude Fella, segnalando inoltre il pericolo aggiuntivo causato dai cinghiali che depositano terriccio sulla carreggiata.

Il dibattito sulla gestione delle infrastrutture nazionali

Sulla questione è intervenuto anche Carlo Spinelli, responsabile nazionale per la Politica Interna del movimento presieduto da Antonello De Pierro. Spinelli ha evidenziato come la fragilità infrastrutturale emerga con forza durante le ondate di maltempo, ma sia in realtà una problematica strutturale legata alla carenza di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Il movimento propone il ripristino di un servizio di personale fisso Anas dedicato alla cura costante delle strade. Spinelli ha inoltre sollevato una riflessione sulle priorità di spesa del Ministero delle Infrastrutture: “L’Italia pensa che spendere oltre tredici miliardi di euro per costruire un ponte renda il nostro Paese all’avanguardia, ma se quei soldi venissero spesi per la manutenzione di quelle già esistenti sicuramente renderà più sicure le nostre strade”. La richiesta alle istituzioni è chiara: rimettere al centro dell’agenda politica la sicurezza dei cittadini attraverso la salvaguardia del patrimonio viario esistente.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.