Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Teresa
    Casal Velino riabbraccia la sua “piccola guerriera”: Teresa torna a casa dopo l’intervento al cuore
    14 Aprile 2026
    Lungomare Ascea
    Emergenza lungomare ad Ascea: erosione e silenzi istituzionali. «Il tempo è scaduto»
    14 Aprile 2026
    Agropoli: pubblico riconoscimento ai Carabinieri e a Polizia Municipale
    14 Aprile 2026
    Camera Penale di Vallo: nuova protesta sulla giurisdizione di sorveglianza
    14 Aprile 2026
    Postamat Atm
    Poste Italiane, Pierro: “Ripristinare subito i prelievi H24 nel Golfo di Policastro”
    14 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ospedale di Eboli
    Eboli: litiga con la fidanzata e si accoltella, paura per un pregiudicato
    14 Aprile 2026
    Incidente a Padula Scalo: scontro auto-moto sulla SS19, ferito un giovane di Buonabitacolo
    13 Aprile 2026
    Eboli, disagi in Viale Amendola: furgone senza freno a mano paralizza il centro
    13 Aprile 2026
    Furto Capaccio
    Sicurezza a Capaccio Paestum: sventato furto notturno grazie alla sinergia tra le forze dell’ordine
    13 Aprile 2026
    Tribunale Vallo della Lucania
    Inchiesta appalti a Capaccio Paestum: revocate le misure per tre imputati
    13 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Geppino Parente
    Verso le elezioni provinciali: il centrosinistra ufficializza Geppino Parente
    14 Aprile 2026
    Roberto Lambiase
    Elezioni comunali di Salerno, l’Udc a sostegno del candidato sindaco Armando Zambrano
    14 Aprile 2026
    Rofrano
    Scontro politico a Rofrano: il sindaco Nicola Cammarano a processo. È accusato di aggressione al capogruppo di opposizione
    14 Aprile 2026
    Roberto Vannacci
    Agropoli, nasce il comitato di Futuro Nazionale: Domenico Amato alla guida del progetto
    14 Aprile 2026
    Elezioni amministrative a Sassano, si apre la corsa alla successione di Mimì Rubino
    13 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Scia luminosa tra Campania e Puglia: ecco cos’era il misterioso bagliore avvistato all’alba
    13 Aprile 2026
    Mistero nella Piana del Sele: bagliore improvviso e boato nella notte
    13 Aprile 2026
    Cappella di San Vito - Sant'Angelo a Fasanella
    Un’eredità di pietra e devozione: la storia della Cappella di San Vito
    12 Aprile 2026
    Roscigno in festa per i cento anni di Carmela Palmieri
    11 Aprile 2026
    Cicerale
    L’identità di Cicerale rivive tra i solchi: al via la semina collettiva del cece presidio Slow Food
    10 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli omaggia Manuela Olivieri, moglie di Pietro Mennea
    13 Aprile 2026
    Agropoli: grande successo per l’Halfmarathon “Pietro Mennea”
    13 Aprile 2026
    Calcio
    Calcio: i gol del weekend, sorridono Gelbison, Ebolitana e Agropoli
    13 Aprile 2026
    Basket Agropoli cade a Castrovillari: Gara 1 va alla Pollino
    12 Aprile 2026
    La Battipagliese espugna il “Simeone” di Castelpoto: zebrette alla quinta vittoria consecutiva
    12 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Arte Capaccio
    Capaccio Paestum celebra l’eccellenza: al via la 1° Rassegna di Arte Ceramica, Scultorea e Pittorica
    14 Aprile 2026
    Velia
    Il Cilento diventa capitale del pensiero con il Festival della Filosofia in Magna Grecia
    14 Aprile 2026
    Marta Russo
    Inclusione e cultura: Omignano accoglie “I pensieri di Marta” tra i banchi di scuola
    13 Aprile 2026
    Asparagi
    Roscigno Vecchia, torna la Festa dell’Asparago Selvatico: tre giorni tra gusto, storia e tradizione
    13 Aprile 2026
    Carmela Forlenza
    Eboli, “Non chiamatelo padre”: il dramma sociale di Carmela Forlenza diventa un evento multidisciplinare
    10 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Italia e Mondo

Amazon lancia un’iniziativa contro la violenza verbale in occasione dell’8 marzo: Alexa risponderà agli insulti

Con un semplice comando vocale, gli utenti potranno chiedere ad Alexa di fornire informazioni e approfondimenti sul fenomeno della violenza verbale

Redazione Infocilento
06/03/2024 3:08 AM
Condividi
Alexa

Amazon ha annunciato una nuova iniziativa in occasione dell’8 marzo, la Festa della Donna, volta a combattere la violenza verbale e sensibilizzare l’opinione pubblica su questo grave problema. Il gigante delle vendite online ha reso noto che il suo assistente virtuale, Alexa, sarà in grado di rispondere agli insulti pronunciati dagli utenti, utilizzando dati forniti da ActionAid sulle vittime di violenza nel nostro Paese.

Come funziona

Con un semplice comando vocale, gli utenti potranno chiedere ad Alexa di fornire informazioni e approfondimenti sul fenomeno della violenza verbale pronunciando la frase “Alexa, dì la tua“. Inoltre, quando verranno rivolti insulti o offese a Alexa stessa, il sistema reagirà sottolineando come la violenza verbale possa lasciare un’impronta profonda sulla salute e sulla vita sociale di chi ne è oggetto.

I dati

Secondo gli ultimi dati di ActionAid, che ha intervistato donne che stanno affrontando un percorso di uscita dalla violenza, il 66,7% ha subito violenza fisica, il 50,7% ha ricevuto minacce e l’11,7% è stata vittima di stupro o tentato stupro. Inoltre, il 14,4% delle donne ha subito altre forme di violenza sessuale, come molestie fisiche, online e revenge porn. Queste cifre allarmanti evidenziano l’urgenza di affrontare il problema della violenza verbale e delle sue conseguenze.

I dati raccolti da Ipsos per ActionAid mostrano che tra gli intervistati, il 27% delle persone che hanno subito violenza verbale riporta malessere psicologico come conseguenza, seguito dall’isolamento e dalla depressione al 21% e dal disagio e dalla vergogna al 18%. È evidente che la violenza verbale ha un impatto significativo sulla salute mentale e sul benessere delle vittime.

L’importanza dell’iniziativa

Giacomo Costantini, Business Development Manager di Amazon, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa, che rientra nei progetti che vedono Alexa come un supporto concreto per l’accessibilità e il sociale. Amazon ha già collaborato con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e l’Associazione Italiana Persone Down, dimostrando il suo impegno nel promuovere l’inclusione e il sostegno a diverse comunità.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.