• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Un Museo dello Sport nel cuore del Cilento

Presto nascerà nel Cilento il Museo dello Sport grazie alla Fondazione Fioravante Polito. Ecco le finalità dell'iniziativa

A cura di Elena Matarazzo
Pubblicato il 10 Gennaio 2023
Condividi
Museo dello Sport

Un Museo dello sport nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. L’iniziativa è della Fondazione Fioravante Polito, da anni impegnata sul territorio nazionale per sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo l’importanza dei controlli medici ed ematici continuati per gli atleti che praticano attività sportive.

Il Museo dello Sport

Il museo dello sport nascerebbe a Villa Matarazzo, a Santa Maria di Castellabate, una vasta area verde con edifici di proprietà del Parco che già ospitano, tra l’altro, il museo del Paesaggio e della Natura. L’Ente ha già concesso alcuni spazi al piano terra allo scopo.

Le finalità

Con il Museo dello Sport si punta a portare avanti la mission della Fondazione Fioravante Polito promuovendo la funzione sociale e il valore delle attività sportive e calcistiche. Al contempo sarà un ulteriore spazio per sensibilizzare gli atleti e i cittadini in generale riguardo all’importanza di praticare sport in maniera sana e in sicurezza.

Leggi anche:

Orria: folla commossa per la Santa Messa in memoria di Nino Ruocco, il 42enne morto a Houston

La Fondazione, negli anni, si è già fatta promotrice della Biblioteca del calcio, del Museo e del Premio intitolati ad Andrea Fortunato. Al Premio è legato anche il Passaporto ematico, istituzionalizzato dal Coni.

La fondazione

La Fondazione Polito è presieduta da Davide Polito ed è intitolata al padre Fioravante, morto ad appena 38 anni. L’associazione, poi divenuta fondazione, è nata nel 2006.

TAG:castellabateCilento
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Roberta Foccillo, Tg

Tg InfoCilento 13 dicembre 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Roberta Foccillo

Sporting Sala Consilina

Futsal: successo e quarto posto per lo Sporting, oggi tocca alla Feldi

Nella Serie A di calcio a 5 i salesi vincono al Pala…

Eboli, via libera dalla Giunta a quattro grandi progetti: investimenti per oltre 7 milioni di euro

Al via subito le gare per i centri Spartacus e Massajoli. Il…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.