Attualità

Ampliamento dei servizi digitali ad Atena Lucana, il progetto

Il comune di Atena Lucana ha ottenuto finanziamento dal pnrr per oltre 180mila euro, ecco il progetto

Federica Pistone

3 Novembre 2022

Panorama Atena lucana

Il comune di Atena Lucana ha ottenuto dal PNRR oltre 180mila euro per la Transizione Digitale

Tutti ammessi a finanziamento i progetti dell’amministrazione comunale, si legge in una nota del Comune, per il potenziamento dei nuovi servizi digitali del comune di Atena Lucana”.
Il Comune di Atena Lucana ha ottenuto 188.705 euro dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza a finanziamento dei 5 nuovi progetti presentati dall’amministrazione di Luigi Vertucci nel mese di giugno nell’ambito delle misure:
Misura 1.2 – Abilitazione al cloud per le PA locali
Misura 1.4.1 – Esperienza del cittadino nei servizi pubblici
Misura 1.4.3 – App IO
Misura 1.4.3 – PagoPA
Misura 1.4.4 – Spid – CIE


I fondi per la misura denominata “App IO”, per un ammontare di 12.150 euro, permetteranno l’ampliamento dei servizi digitali resi disponibili ai cittadini sull’app, adottata

dal Comune di Atena Lucana nel 2021, e che consente di interagire con la pubblica amministrazione attraverso i dispositivi mobili.

Le finalità


I 35.206 euro della misura “PagoPA” consentiranno l’estensione di questa modalità di pagamento a tutti i servizi dell’Ente. Si potranno pagare in questo modo, per esempio, i tributi e le sanzioni amministrative, i diritti di segreteria, le spese di notifica e i costi per l’emissione dei documenti, gli oneri cimiteriali, i passi carrabili, le multe e le sanzioni, anche al codice della strada, le concessioni, i ticket museali e per gli impianti sportivi, le rette e i servizi alla persona.


Grazie ai 47.427 euro per la misura denominata “Abilitazione al Cloud per le PA locali, il Comune di Atena Lucana attiverà nuovi servizi in Cloud, per garantire sia la gestione in sicurezza dei dati, sia, laddove previsto, l’accessibilità ai medesimi.

Oggetto della misura, fra le altre, le procedure di accesso agli atti e URP, comunicazione e open data, segnalazioni, trasparenza e anti corruzione.

Con i 14.000 euro ricevuti per la misura “SPID CIE” verrà estesa a tutti i servizi comunali l’autenticazione tramite Spid o Cie.
Il progetto per la misura

Il commento

Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici”, finanziato con 79.922 euro, consentirà ai cittadini di effettuare online una serie di operazioni come, richiedere una pubblicazione di matrimonio, bonus economici, contributi e agevolazioni tributarie, oltre che ottenere informazioni sui servizi e le attività del Comune”.

I fondi permetteranno di continuare il progetto di digitalizzazione avviato circa tre anni fa.

Daranno nuovo impulso permettendo un’ulteriore semplificazione delle procedure amministrative.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Coldiretti, tracciabilità della filiera bufalina più completa con la nuova piattaforma SIAN: ecco di cosa si tratta

Questo sistema innovativo coinvolge allevatori, intermediari e trasformatori, tutti obbligati a fornire informazioni giornaliere, come previsto dal decreto ministeriale del 9 settembre 2014

Paura a Padula: auto in fiamme sulla SS19, si indaga su possibile origine dolosa

Le fiamme, particolarmente violente, hanno distrutto l’intera vettura e lambito un’auto parcheggiata poco distante, che fortunatamente non ha riportato danni gravi

“Emozioni ad alta quota”: San Giovanni a Piro celebra la Festa della Repubblica con un volo in mongolfiera

L’evento ha permesso ai partecipanti di godere da una prospettiva insolita della bellezza paesaggistica e artistica di San Giovanni a Piro, sorvolando una zona panoramica che conduce al Pianoro di Ciolandrea e al Santuario di Pietrasanta

Frecciarossa, arriva nuova fermata per l’estate: Centola-San Severino

L’alta velocità collegherà direttamente Centola-San Severino e Milano, potenziando l'accessibilità del Cilento

Ernesto Rocco

03/06/2025

Firmato protocollo di intesa tra Comune di Agropoli e A.O.T.A.

Una collaborazione tesa alla promozione e allo sviluppo del turismo

Il 3 giugno la Chiesa celebra San Cono: Cilento e Vallo di Diano in festa

Fede, storia e tradizione del Santo nativo di Diano, patrono di Teggiano e Laureana Cilento

Concepita Sica

02/06/2025

Avis di Agropoli: un calendario di donazioni di sangue per il mese di Giugno

L'Avis di Agropoli sarà presente per tutto il mese di giugno per le donazioni di sangue. Si può donare presso la sede Avis e con l'autoemoteca in numerosi comuni del territorio cilentano

Angela Bonora

02/06/2025

2 Giugno, Festa della Repubblica: ecco le cerimonie nel Cilento

Tante le cerimonie che si sono svolte nel Cilento per ricordare il 79esimo anniversario del Referendum nel quale gli italiani scelsero la Repubblica

Agropoli: tartaruga caretta caretta trovata morta sul litorale

L’esemplare, ormai privo di vita, è stato rinvenuto ai piedi della rupe

A Salerno la Festa della Repubblica: Onorificenza al Merito per 43 salernitani

Il Prefetto Esposito ha sottolineato il valore fondante del rispetto come principio cardine della Repubblica e della Costituzione: “Il rispetto è la base su cui si è costruita la nostra Repubblica"

Chiara Esposito

02/06/2025

Agropoli: al via il Torneo di Basket Under 15 Eccellenza, ecco la cerimonia di apertura

Le competizioni prenderanno il via oggi, 2 giugno, alle ore 14:00, e si svolgeranno giornalmente fino alla finalissima dell'8 giugno

Ponte 2 giugno, traffico in tilt nel Cilento e Golfo di Policastro. Code e disagi lungo le principali arterie

Disagi alla circolazione si sono registrati nella giornata di venerdì in particolare sulla SS18, a Capaccio Paestum, in direzione sud. Tanti i vacanzieri diretti verso le località costiere

Torna alla home