Grazie alle attività dei carabinieri della compagnia di Vallo della Lucania è stato possibile recuperare e restituire ai proprietari diverse attrezzature agricole provento di furti commessi in Cilento. Tutto è stato restituito ai legittimi proprietari.
L’attività dei Carabinieri è scattata a seguito delle segnalazioni di alcuni cittadini che hanno notato presenze sospette sul territorio. Così i militari hanno avviato i controlli. I malviventi, forse vistisi braccati, hanno abbandonato la refurtiva tra Omignano e Orria all’interno di 4 vettura risultate anche esse rubate. Poi si sono dati alla fuga.
Il rinvenimento rappresenta il positivo risultato della collaborazione tra i cittadini e i Carabinieri. Queste nelle ultime settimane hanno intensificato i controlli per la repressione dei furti nella zona di Vallo della Lucania.
Diverse le segnalazioni da parte dei cittadini, preoccupati dall’escalation di furti che si registra nel Cilento. Diversi colpi sono stati registrati nel comune di Orria, ma segnalazioni relative a presenze sospette arrivano anche da Magliano Vetere, Stio e gli altri comuni del Cilento interno.
In alcuni casi gli stessi residenti hanno promosso delle ronde per provare a stanare persone che commettono reati predatori, soprattutto nelle campagne e in altri luoghi isolati.