Alburni

Bimba caduta giù dal terzo piano a Fisciano: mamma originaria di Aquara

La mamma della bimba caduta già da una finestra al terzo piano originaria di Aquara. Il sindaco: increduli e sconvolti per l'accaduto

Carmela Santi

2 Novembre 2022

Antonio Marino sindaco di Aqara

“Siamo increduli e sconvolti per quanto accaduto, ma al momento il nostro pensiero va alla nostra concittadina e alla sua bimba dobbiamo far sentire ad entrambe tutta la nostra vicinanza”. A parlare è il sindaco di Aquara, Antonio Marino a nome di tutta la sua comunità.

InfoCilento - Canale 79

Bimba caduta giù dal terzo piano: la storia

Il caso della bimba di Fisciano caduta giù da terzo piano, miracolosamente uscita viva dal drammatico episodio, ha sconvolto la comunità del piccolo centro degli Alburni. La mamma della bimba M.D.G è originaria di Aquara.

Nel comune di poco più 1400 cittadino, dove tutti si conoscono, vivono ancora il papà e il fratello della giovane mamma, finita suo malgrado al centro di una drammatica vicenda. La donna ha vissuto ad Aquara tutta la sua adolescenza. Si è trasferita a Fisciano solo dopo il matrimonio.

Il commento del sindaco

Il sindaco Marino che la conosce sin da piccola non appena ha appreso la notizia ha voluto sentirla. Una breve ma significativa telefonata per far arrivare alla donna la vicinanza della sua comunità.
A stento riusciva a trattenere le lacrime – racconta il sindaco – come è facile immaginare è una donna sconvolta per quanto accaduto. La figlia ha rischiato di morire. È salva solo per miracolo, ed è questa l’unica cosa importante”.

La donna, dopo che la bimba è caduta giù, ha temuto qualche istante di averla persa per sempre. Quando si è precipitata in strada subito dopo la caduta la bimba era riversa a terra. La piccola piccola probabilmente aveva perso i sensi. “La mamma ha temuto che fosse morta – racconta il primo cittadino – per pochi ma interminabili secondi la piccola non le rispondeva. Mi ha detto che la figlia era immobile a terra poi la piccola é scoppiata a piangere ed ha iniziato ad urlare, mamma mamma”.

La vicenda

La bimba dopo essere caduta nel vuoto è stato subito trasferita in ospedale, nonostante il volo dal terzo piano non ha riportato gravi ferite. Probabilmente si è salvata grazie ad una recinzione in ferro, che avrebbe attutito la caduta. Sulla ricostruzione della vicenda il primo cittadino preferisce non aggiungere altro. Ci sono le indagini in corso che faranno chiarezza. Al momento accusato del gesto è il papà.

“Una vicenda tristissima – tiene solo a ribadire – che ha sconvolto la vita della donna, ma fortunatamente la sua bimba sta bene. Da parte nostra siamo vicini alla nostra concittadina. Le ho detto di farsi coraggio. Il tempo aggiusterà tutto. In questo momento tutto le sembra difficile”.

La bimba da domenica è ricoverata in ospedale con una frattura ad un braccio. Il papà subito dopo l’episodio è stato portato nel cercare di Salerno. Secondo fonti investigative, l’uomo potrebbe avere spinto la figlia dalla finestra, al momento si indaga per tentato omicidio.

In ospedale intanto la piccola vuole il suo papà. Non fa altro che chiedere del genitore. In pochi secondi la vita della giovane manma e della sua bambina è cambiata per sempre.

“È salva per miracolo – ribadisce il sindaco – ho detto alla mamma che faremo dire cento messe al nostro Santo Patrono, San Lucido”.

La bimba è caduta a terra dopo un volo di nove metri. Ed è lì, sul marciapiede, che i soccorritori l’hanno trovata: ferita, spaventata e in lacrime. In un primo momento, la piccola è stata trasportata nel reparto di chirurgia pediatrica dell’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno, poi trasferita al Santobono di Napoli.

Tutta la comunità di Aquara sta seguendo con apprensione la vicenda arrivata nel piccolo centro degli Alburni come un fulmine a ciel sereno. La giovane mamma finita al centro del clamore mediatico in questo momento ha un solo pensiero quello di riportare al più presto la sua bambina a casa e farle ritrovare la sua serenità. Ad Aquara tutti la conoscono come una lavoratrice esemplare ed una mamma premurosa ed attenta.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Montecorice, paura al concerto di Raphael Gualazzi: cade struttura in ferro del palco

È successo questa sera, per fortuna non si registrano feriti

Maltempo: cade un albero nei pressi del cimitero di Sant’Arsenio

Forte vento abbatte un albero, tranciati cavi dell'alta tensione

Pontecagnano, ennesima aggressione ai danni di un autista di bus: sindacati denunciano escalation di violenze

L’aggressore, di origine nordafricana, ha assunto un comportamento minaccioso nei confronti di una giovane donna. L’autista, intervenuto con senso civico, è stato colpito fisicamente

Giornata di incendi nel Cilento: ieri fuoco in tre località, ettari di vegetazione in fumo

Squadre antincendio costrette agli straordinari. Bilancio drammatico quello dell'estate 2025

Ernesto Rocco

30/08/2025

Pedemontana auto si ribalta nella notte: ferito un giovane

Il sinistro si è verificato dopo poco la mezzanotte. Il giovane ferito è stato trasportato presso il "San Luca" di Vallo della Lucania

Chiara Esposito

30/08/2025

Droga, maxi-sequestro di cannabis: arrestati due italiani in flagranza di reato

Maxi operazione antidroga. Nei guai due persone, seqeustrata una piantagione di cannabis e sostanze stupefacenti

Eboli: incendio al rione Pescara

Fiamme nei pressi dell’Asl. Possibile origine dolosa

Alburni, una raccolta fondi per sostenere la piccola Agnes nella sua lotta contro leucemia

La piccola è affetta dalla leucemia e la sua famiglia non riesce a sostenere neanche le spese quotidiane

Protezione Civile Campania: prorogata l’allerta meteo gialla per temporali

Temporali improvvisi e a rapidità di evoluzione, possibili grandine e fulmini

Nuovo blitz nel carcere di Fuorni: Penitenziaria sequestra droga e cellulari

Sequestri di droga e cellulari nel carcere di Fuorni, a Salerno. Denuncia del sindacato Osapp

Ernesto Rocco

29/08/2025

Incidente a Casal Velino: due le auto coinvolte. Un ferito

Per un uomo si è reso necessario il trasferimento presso l'ospedale San Luca di Vallo della Lucania

Chiara Esposito

29/08/2025

Battipaglia, lotta alla prostituzione: daspo urbano per 3 donne

Sulla strada provinciale 175/a Litoranea, elevate sanzioni anche a carico di cittadini extracomunitari dediti al consumo di bevande alcoliche dopo le 19

Torna alla home