Una nuova piazza in località Macchitelle – Piano San Vito, a Sicignano degli Alburni. Un’opera importante per il valore sociale che può avere un intervento del genere, ma non solo. Si tratta infatti di un lavoro atteso da anni.
Era il 2009 quando venne contratto un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti per realizzare il progetto, ma ad oggi il cantiere non aveva ancora aperto. Costo dei lavori 91mila euro, risorse che i cittadini di Sicignano degli Alburni pagavano pur senza avere mai visto la piazza portata a termine.
«Sono esattamente 13 anni che i cittadini pagano questa opera, che nel 2022 diventa realtà. Finalmente si realizza una Piazza verde in località Macchitelle – Piano San Vito, dove mancava un luogo di ritrovo per le famiglie, un luogo pubblico dove potersi incontrare, confrontare, giocare e crescere». Così il sindaco del centro alburnino, Giacomo Orco.
I lavori avviati ora a Sicignano degli Alburno ora sono relativi ad un primo lotto funzionale per la piazza con parcheggi, area libera e parco giochi.
«Realizziamo, dopo molti anni, il sogno di molte famiglie e di molti bambini della zona – ha proseguito il primo cittadino – Seguirò i lavori insieme alla ditta, al progettista e direttore dei lavori Franco Ciafone che ringraziamo e a tutti i cittadini del luogo, uno dei più popolosi dell’intero comune.
Un ringraziamento va all’Assessore Mario Parisi per la determinazione, la grinta e la concretezza di sempre».