Attualità

Associazione sportiva senza campo, sit in davanti al municipio di Agropoli

I campi non vengono concessi, Volley Academy Cilento protesta davanti al municipio di Agropoli contro l'amministrazione comunale

Ernesto Rocco

21 Settembre 2022

Sit in di un'associazione ad Agropoli

Il campo non viene concesso, associazione sportiva si raduna dinanzi al municipio e avvia una simbolica protesta contro l’amministrazione comunale di Agropoli. È accaduto ieri pomeriggio. A compiere il gesto una delegazione di atleti, genitori e allenatori della Volley Academy Cilento, neonata società di pallavolo con sede in città.

Associazione senza campo: la protesta ad Agropoli

Da tempo il team chiedeva i propri spazi per gli allenamenti. Le riunioni convocate a palazzo di città, però, non hanno dato l’esito sperato. Sembrava non ci fossero gli spazi necessari per la Volley Academy.

Con il Pala Di Concilio chiuso per lavori di riqualificazione, la palestra della Croce Rossa convertita in centro vaccinale (ed ora anch’essa dismessa per lavori), le uniche due strutture comunali al chiuso disponibili per le attività sono il campo Impastato e il Palagreen.

Il primo, che la giunta è pronta ad affidare in concessione a privati, è in condizioni non ottimali; presso il secondo trovano invece già spazio associazioni di pallavolo, basket e danza sportiva. Nessuna inizialmente si è mostrata disposta a rinunciare ai loro orari, accusano dalla Volley Academy.

L’associazione sportiva di Agropoli nelle scorse settimane ha dovuto chiedere l’intervento del proprio legale per fare chiarezza sulla situazione dei campi e chiedere il rispetto dei propri diritti. Avanzata richiesta di accesso agli atti, in particolare della concessione con cui il Pala Green viene affidato ad un’altra società sportiva al fine di verificarne la legittimità e il rispetto dei regolamenti comunali.

Soltanto a questo punto la neonata associazione di volley è riuscita ad avere una disponibilità di massima di alcuni spazi al Palagreen. Tuttavia gli orari sono stati considerati inadeguati per gli allenamenti di giovani atleti. Così il team ha invitato il sindaco a rivedere le concessioni, garantendo a tutti pari diritti.

La protesta

Di fronte al silenzio dell’amministrazione comunale di Agropoli sulla concessione dei campi ieri è scattata la clamorosa protesta. Dopo alcuni minuti in cui le atlete hanno palleggiato dinanzi al municipio, il primo cittadino Mutalipassi ha accolto tutti a palazzo di città. A margine dell’ennesimo confronto con il sindaco e il funzionario del settore sport sono state finalmente concesse quattro ore alla società presso il Palagreen che potrà così iniziare ufficialmente gli allenamenti.

«Chiedevamo soltanto i nostri spazi, siamo disposti a pagare come previsto dal regolamento, ma vogliamo che i nostri diritti siano rispettati», ha detto un portavoce della società.

Sul caso è pronta ad intervenire anche la minoranza che ha l’obiettivo di far luce sulle modalità di concessione dei campi sportivi.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: “Rime e Pizzi: spose di ieri e di oggi”, un corteo di spose fra arte, tradizione e poesia

L'iniziativa artistica e culturale promette di essere un'esperienza unica, incastonata nei luoghi più suggestivi e rievocativi della città cilentana

Serena Vitolo

21/08/2025

Le sagre del Cilento: un viaggio nei sapori e nelle tradizioni locali

Ecco tutti gli appuntamenti delle sagre nel Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Angela Bonora

21/08/2025

Incendio in località Cerrine tra Castellabate ed Agropoli: Vigili del Fuoco e Protezione Civile a lavoro

Le fiamme, propagatesi rapidamente, hanno distrutto diversi ettari di macchia mediterranea.

Piaggine: successo per la 44esima edizione della “Coppa Cervati”, ieri le semifinali

Anche quest'anno il torneo, promosso dalla Pro Loco di Piaggine con la collaborazione del Forum dei Giovani e il sostegno del Comune guidato dal sindaco, Renato Pizzolante, è stato un successo

Eboli piange Gino Buccino: animatore Legambiente e anima attiva nel volontariato

Il Circolo Silaris di Legambiente Eboli e il mondo del volontariato saluta il pioniere di tante battaglie ambientali

Ispani: inaugurato il nuovo campetto da calcio

Soddisfatta l'amministrazione comunale: "Che la struttura sportiva posa diventare punto di riferimento per i giovani del posto"

Olevano sul Tusciano, cambio al Comando della Polizia Municipale: Cosimo Bassi nuovo coordinatore

Tra i suoi incarichi più significativi: responsabile della struttura logistica operativa e del coordinamento locale del settore Protezione Civile; referente locale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, sezione di Olevano sul Tusciano

Incendio a Casal Velino, fiamme in località San Giorgio: paura per le abitazioni

Il forte vento ha favorito la propagazione delle fiamme, mettendo a rischio diverse abitazioni situate lungo la collina

Chiara Esposito

21/08/2025

Agropoli: presentata la XVIII edizione del “Settembre Culturale”

Si parte il 1 settembre con la XIX edizione di “Bravo è bello” durante la quale verranno premiati i 50 studenti degli Istituti superiori di Agropoli, che hanno ottenuto il massimo dei voti alla maturità

Salerno, al via i festeggiamenti per San Matteo: questa sera la tradizionale “Alzata del Panno”

A partire dalle ore 19:00 ci sarà la Santa Messa e a seguire, l'Alzata del Panno

Centola, ecco il Torneo di Tennis: tra sport e solidarietà

L'iniziativa non ha coinvolto solo i cittadini di Centola, ma anche quelli dei comuni limitrofi e i molti villeggianti che, anno dopo anno, tornano a godersi le bellezze del Cilento

Torna alla home