Come vederci Pubblicità Contatti Canale 79 Live
InfoCilento
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
Ora in onda InfoCilento TV · Canale 79 Guarda la diretta
InfoCilento
Live
Menu Navigazione
  • Home
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi
  • Curiosità
  • InfoCilento TV
  • Turismo
  • Archivio
  • Contatti
Come vederci Pubblicità
Ora in onda InfoCilento TV · Canale 79 Guarda la diretta
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici
Cilento

“Beco. Vita in romanzo di Ayrton Senna”. Presentazione a Castellabate

Il libro di Leonardo Guzzo sarà presentato a Castellabate

Di:
Comunicato Stampa
Pubblicato il: 16/08/2022 12:25
Condividi
InfoCilento
2 min di lettura

Mercoledì 17 agosto alle 21 a Castellabate, nell’ambito della rassegna Libri Meridionali, lo scrittore e giornalista Leonardo Guzzo presenta il libro “Beco. Vita in romanzo di Ayrton Senna” (Pequod) in dialogo con Giuseppe Ianni e Gennaro Malzone.

Nella suggestiva cornice del Castello dell’Abate va in scena il mito del grande pilota brasiliano, rievocato in un racconto intimo e al tempo stesso epico. Tra episodi memorabili e testimonianze dei “compagni di strada” si delinea la figura di un uomo talentuoso e determinato, ossessivo e geniale, campione inarrivabile affamato di vita.

Dall’infanzia, quando Ayrton era “Beco”, il bambino che traballava camminando come un ubriaco, fino alla tragica morte in pista il 1° maggio 1994 brilla la luce di un eroe della contemporaneità: Achille ed Ettore, saggio e bambino, umano e divino, pieno di contraddizioni e di uno slancio indomabile, animato dal bisogno insaziabile di “raggiungere” e “sorpassare”, accecato dalla luce di un oltre.

Leonardo Guzzo (Napoli, 1979) è scrittore e giornalista. Scrive per i quotidiani “Il Mattino” e “L’Osservatore Romano” e la rivista “50&più”.

Ha pubblicato le raccolte di racconti “Le radici del mare” (Pequod, 2015) e “Terre emerse” (Pequod, 2019) e la biografia letteraria “Beco, vita in romanzo di Ayrton Senna” (Pequod, 2021). Ha tradotto in italiano “Eneide Libro VI” (Il Ponte del Sale, 2018), “Field Work” (Biblion, 2020) e “Speranza e storia” (Il Convivio, 2022) di Seamus Heaney e “Due scritti” di W. H. Auden (Archinto, 2021).

Argomenti
  • castellabate
  • castellabate notizie
  • Cilento
  • Cilento Notizie
Altre notizie di Eventi
  • Cinema in provincia di Salerno: i film in programmazione nel weekend e gli orari7 Novembre 2026
  • Paestum, 120 giovani e donne al Campo Scuola SLP-CISL: il 13 novembre convegno sull’IA con Piantedosi e Del Fante7 Novembre 2026
  • Michele Emiliano a Cuccaro Vetere: presenta “L’alba di San Nicola” e riceve il Premio “Le Città del Palio”7 Novembre 2026
  • Cosa fare nel Cilento nel weekend del 7 e 8 novembre: castagne, borghi e sagre6 Novembre 2026
Tutte le notizie di Eventi →
Resta aggiornato
Segui su GoogleCanale WhatsAppDiretta Canale 79Scarica l'app

InfoCilento

CANALE 79 DTT

Quotidiano online di informazione, cultura, cronaca e attualità sul Cilento, Vallo di Diano, Golfo di Policastro e provincia di Salerno.

Sezioni

  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Sport
  • Eventi

InfoCilento TV

  • Diretta Canale 79
  • Guida TV & Palinsesto
  • TG On Demand
  • Come vederci in TV

Redazione

Segnala una notizia

Hai una segnalazione o vuoi contattare la nostra redazione giornalistica?

Invia un messaggio →

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l'immediata rettifica a norma di legge.

Redazione | Collabora | Newsletter | Gestione reclami | Cookie Policy | Codice di condotta | Contatti & Pubblicità
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?