LAUREANA. E’ in programma per lunedì 6 giugno dalle ore 09:00 alle ore 16:00, una giornata di screening gratuito per prevenire patologie legate alla cervice uterina.
Nello specifico, l’iniziativa sarà rivolta a tutte le donne dai 25 ai 65 anni d’età, residenti a Laureana Cilento. La giornata si svolgerà presso la casa comunale, in Via del Mercato 24.
L’Associazione Crisalide, operativa in tutta Italia, organizza ogni anno, screening gratuiti al fine di incentivare la prevenzione, che è la prima e unica arma per agire in tempo, qualora ci sia qualsiasi tipo di anomalia, legate a patologie tumorali.
Togli ogni dubbio, fai il Full- Pap Test, è gratuito. E’ questo lo slogan che accompagna la campagna di prevenzione. L’80% delle donne, contrae il papilloma virus nella sua vita. La maggior parte di queste non lo sa.
Il papilloma virus (HPV) è la prima causa di tumore alla cervice uterina. Da oggi le donne campane, hanno la possibilità di aderire, gratuitamente, al FULL- PAP TEST Crisalide, una campagna di screening gratuito promossa dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, che prevede un esame diagnostico più completo e accurato rispetto al Pap test tradizionale.
Si tratta di un test molecolare che consente di rilevare il virus HPV prima che generi lesioni cancerose e di intervenire in maniera tempestiva.
Chi ha già prenotato, verrà contattato per concordare un orario. Chi, invece, non ha ancora effettuato la prenotazione, può contattare il numero 3456112130/ 3421290795 oppure collegarsi al sito tutela.campania.it/crisalide