Attualità

Agropoli: associazioni unite per il sociale. Pasqua solidale per i bambini ucraini

Agropoli, nei giorni scorsi, Pasqua solidale per i bambini ucraini arrivati nel Cilento. Le Associazioni si sono unite per donare un sorriso

Vincenzo D'Andrea

20 Aprile 2022

AGROPOLI. LAssociazione Storica e Culturale “Spartakus” presieduta da Vincenzo D’Andrea, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri di Agropoli e il gruppo whatsapp “Sempre in Crescita”, promotrice di una bella iniziativa solidale rivolta ai bambini ucraini scappati dalla guerra in corso e ospiti sul nostro territorio; e quelli alloggiati presso le case famiglie e che vivono in regime protetto.

Un piccolo gesto, per un sorriso: la donazione delle uova pasquali ai bambini ucraini ad Agropoli

Grazie alla disponibilità di alcuni sponsor, è stato possibile acquistare un lotto di uova pasquali che è stato amorevolmente offerto loro in beneficenza. “Un piccolo gesto di solidarietà, che ha consentito di donare loro un piccolo sorriso in questi momenti difficili. Ciò che facciamo solo per noi stessi muore con noi ciò che facciamo per gli altri resta immortale”; commenta il segretario nonché coordinatore della sezione ANC M.llo Cav. Giuseppe di Lucia, che insieme al sodalizio dell’Arma presieduto dal Presidente S. Ten. Antonio Chiarelli, ha provveduto alla donazione delle uova di Pasqua ai bambini delle case famiglia di Agropoli “La Conchiglia” e “Il Germoglio”; mentre la coordinatrice del gruppo whatsapp, Mariagrazia Anzalone, ha distribuito i prodotti ai tanti bambini ucraini che hanno trovato ospitalità nel nostro territorio perché fuggiti dal conflitto in corso nella loro nazione.

Uova di Pasqua solidali per i bambini ucraini

Già l’Associazione Spartakus, è stata promotrice nelle scorse settimane, di una raccolta di generi di prima necessità per il popolo ucraino presso Central Market di Domenico Amato, unitamente ad alimenti ed accessori destinati agli amici a quattro zampe ucraini.

Anche l’ANC sezione di Agropoli è reduce da numerose iniziative di volontariato, prime fra tutte la presenza fattiva di rappresentanza e di supporto logistico presso i centri vaccinali di Agropoli coordinati dalla Protezione Civile e dalla CRI insieme alla raccolta e conseguente distribuzione di alimenti alle famiglie bisognose di Agropoli.

Anche il gruppo whatsapp, coordinato da da Mariagrazia Anzalone, è costantemente impegnato in iniziative culturali e soprattutto in opere di beneficenza rivolte come in questo caso alle famiglie ucraine ospitate nel nostro comprensorio; e che necessitano di aiuto e di solidarietà umana che specie in questo momento sono di fondamentale importanza per affrontare e superare il grave momento difficoltà che stiamo attraversando.

L’iniziativa grazie ai tanti sponsor che hanno contribuito alla raccolta

Un caloroso ringraziamento è doverosamente rivolto agli sponsor che, sposando l’iniziativa di beneficenza, hanno contribuito all’acquisto delle uova pasquali;rivendita numero 1 Sali e Tabacchi di Baldino Patrizia, Via S. Pio X Agropoli, Impresa di Pulizie Italia, Via S. Pio X Agropoli, La Culla del Bebè, Via Carmine Rossi Agropoli, M.A.L.I.- TECH Elettronica Via Alcide De Gasperi Agropoli, Lavanderia Pastena Via Risorgimento Agropoli.

Infine un caloroso ringraziamento all’Azienda Dolciaria M. Greco di Montecorice che ha contribuito e facilitato l’acquisto dei suoi prodotti che sono stati donati in beneficenza. Per tutti, fanno sapere i promotori, è stata un’iniziativa graditissima che ha donato sorrisi e intensi momenti di gioia ai bambini; che vivono in particolari condizioni di disagio umano e sociale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sant’Arsenio: proseguono i lavori di pulizia del fiume Setone

Procedono rapidamente i lavori di pulizia radicale dei canali consortili nel territorio di Sant’Arsenio, con priorità all’allacciamento in sinistro. I lavori Si tratta di lavori sollecitati dall’Amministrazione comunale, in quanto […]

Agropoli in festa per i patroni Pietro e Paolo. La diretta della messa su InfoCilento – Canale 79

Agropoli festeggia i Santissimi Pietro e Paolo. Domenica la Santa Messa in diretta

Vallo di Diano, quando l’amore per la musica rompe ogni barriera: Giuseppe al concerto di Vasco Rossi

Giuseppe ama la musica. Ama cantare, suonare la batteria, e conosce a memoria ogni brano del grande Vasco. Per lui, la musica è più di un hobby: è energia, libertà, emozione pura

Agropoli, mare torna balneabile. La soddisfazione del sindaco Mutalipassi: “condizioni eccellenti”

Dopo l'ok dell'Arpac revocato il divieto di balneazione. «Problema estemporaneo dovuto alla pioggia»

Ernesto Rocco

28/06/2025

Omignano: investito da un treno durante lavori di manutenzione, condannati i vertici di RFI

RFI condannata per un grave incidente sul lavoro a Roma nel 2020. Operaio di Omignano investito durante manutenzione, risarcito dopo un lungo processo

Eboli: un distaccamento di Polizia Municipale a Casina Rossa

La nuova sede sarà operativa nei prossimi giorni con l'obiettivo di assicurare una maggiore presenza sul territorio e di garantire controlli costanti durante la stagione estiva

Castellabate, 300 mila euro per l’efficientamento energetico dei plessi scolastici

Arrivano 300 mila euro al comune di Castellabate. Risorse per efficientamento energico dal Pc Energia 2025

Tragico incidente a Pontecagnano: muore un 53enne di Castellabate

È successo intorno alle 23. L’uomo si è schiantato con la sua auto contro i guard rail

Ernesto Rocco

28/06/2025

Domani ricorre l’anniversario di nascita dell’atleta Pietro Mennea. Ecco il legame della “Freccia del Sud” con Agropoli

Soprannominato affettuosamente “La freccia del Sud”, Mennea ha brillato nei 200 metri piani, diventando l’unico atleta della disciplina a disputare quattro finali olimpiche consecutive

Angela Bonora

27/06/2025

Cilento e Vallo di Diano celebrano i Santi Pietro e Paolo: fede e tradizione in festa

Un appuntamento atteso e radicato nella tradizione, tra celebrazioni religiose, storia e identità territoriale

Concepita Sica

27/06/2025

Battipaglia lancia il progetto “Nonno vigile”: volontari per la sicurezza scolastica

Il Comune di Battipaglia lancia il progetto "Nonno Vigile". Volontari tra 60 e 75 anni tuteleranno la sicurezza scolastica. Domande entro il 20/07/2025.

Ernesto Rocco

27/06/2025

Torna alla home