Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Luca Esposito
    Omicidio Luca Esposito, il cordoglio dell’informazione e della politica: aperta l’inchiesta
    20 Luglio 2026
    Ospedale
    Stabilizzazioni sanità Salerno: la CISL FP denuncia lo stallo all’ASL e loda il Ruggi
    20 Luglio 2026
    Da Sala Consilina al Vaticano: Miriam Mazzali firma la nuova moneta per Papa Leone XIV
    20 Luglio 2026
    Agropoli Municipio
    Agropoli al centro della storia mediterranea: accordo con l’associazione “Le Rotte del Mediterraneo nell’Età del Bronzo”
    19 Luglio 2026
    Teatro
    Teatro Nuovo di Salerno: svelata la stagione 2026/2027 tra tradizione e risate
    19 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Luca Esposito
    Eboli: omicidio del giornalista Luca Esposito, fissata la data dell’autopsia
    20 Luglio 2026
    Bar incendiato Polla
    Polla, rubano nelle slot machine del bar distrutto dall’incendio: quattro denunciati dai carabinieri
    20 Luglio 2026
    Parcheggio
    Stangata contro i parcheggiatori abusivi a Paestum: scattano i Daspo della Polizia
    20 Luglio 2026
    Luca Esposito
    Omicidio Luca Esposito, si stava recando in Cilento: si indaga sull’attività di verificatore regionale
    20 Luglio 2026
    Tragedia a Torchiara, malore fatale dopo il jogging: comunità in lutto
    19 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Crisi politica a Eboli: salta il consiglio comunale, il sindaco Mario Conte convoca una conferenza stampa
    18 Luglio 2026
    Mario Conte
    Eboli, consiglio comunale al cardiopalma: si insedia un consigliere ma annuncia le dimissioni
    18 Luglio 2026
    Comunità Montana, sede di Controne
    Comunità Montana Alburni, dopo il caso sollevato da Roscigno interviene l’ANAC: fari puntati sul vicepresidente
    18 Luglio 2026
    Eboli: consiglio comunale deserto, per Mario Conte è l’ultima chiamata
    17 Luglio 2026
    Forza Italia Giovani, nuove nomine a Salerno: svolta per il Cilento con Gorrasi e Pazzanese
    17 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio sceglie ancora il Cilento: cena sul mare di Pioppi per il cantautore
    19 Luglio 2026
    Bill e Hillary Clinton atterrano a Salerno: blindatissimo arrivo ed estate in Campania
    18 Luglio 2026
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro salernitano della “finanza allegra” tra grandi riforme e scontri doganali
    17 Luglio 2026
    Simone Cristicchi
    Simone Cristicchi sceglie il Cilento: tappa a Omignano per il cantautore in tour
    17 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Alessandro Serrone
    Alessandro Serrone torna alla Poseidon: ufficializzato l’ingaggio dell’attaccante per la stagione 2026/2027
    20 Luglio 2026
    Salernitana, inizia il ritiro a Cascia: Cosmi al lavoro, Faggiano accelera sul mercato
    18 Luglio 2026
    Agropoli: al via i lavori di ammodernamento dell’impianto “Torre”
    18 Luglio 2026
    Il cilentano Nathan Cesa firma con il Benevento Calcio, nuova avventura per il talento classe 2016
    18 Luglio 2026
    Torneo Internazionale “Legend”: il basket Under 18 infiamma il Pala Di Concilio di Agropoli
    18 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Festa sagra
    Festa della civiltà contadina e della trebbiatura a Roccadaspide: tradizione, sapori e memoria nel Cilento
    20 Luglio 2026
    Borgo Perito
    Errando 2026 fa tappa a Perito: comunità, cultura ed eccellenze per il viaggio di Bepi Giorato
    20 Luglio 2026
    Sport, tradizione e sapori a Monteforte Cilento: al via il 4° Raduno Arcieri d’Italia e del Cilento
    19 Luglio 2026
    Sant'Anna Albanella
    Matinella di Albanella in festa per Sant’Anna: il programma completo tra fede, tradizioni e il concerto delle Vibrazioni
    18 Luglio 2026
    Maraj Cilento Run: domenica 19 luglio una passeggiata collettiva tra sport, natura e divertimento
    17 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Attivisti in azione per la pulizia delle spiagge di Capaccio

Ecco l'iniziativa "Adotta una spiaggia". Volontari in azione per la pulizia delle spiagge di Capaccio Paestum. Ecco l'esito delle attività

Redazione Infocilento
11/04/2022 8:36 AM
Condividi

CAPACCIO PAESTUM. Sabato 9 aprile 2022, gli attivisti e le attiviste di Salerno Climate Save e Napoli Climate Save, in collaborazione con i membri dell’associazione “Mare Vivo”, si sono riuniti presso la Spiaggia di Licinella, Capaccio Paestum, per la pulizia della spiaggia. 

L’iniziativa degli attivisti per la pulizia delle spiagge di Capaccio

Le spiagge libere interessate da tali attività si trovano tra il lido “Fulgor” e il lido “Il Pescatore” e a sinistra della foce del  torrente Capodifiume vicino al lido “Marilena”. La biodiversità delle dune retrostanti alle due spiagge è caratterizzata soprattutto dal giglio marino (Pancratium maritimum), elevato a rango di specie protetta tipica di tale ecosistema.

Nella zona retrostante alla spiaggia tra i due lidi (Fulgor e Pescatore) troviamo anche una pineta di circa 70 anni che contribuisce alla biodiversità di questo territorio.

Le caratteristiche del tratto di spiaggia interessato sono dovute alla presenza della  duna e la foce del torrente “Capodifiume”, purtroppo soggetto di numerosi sversamenti di effluenti zootecnici e inquinamento generico provenienti dalla zona agricola e industriale di Capaccio Paestum.

“Adotta una spiaggia”

Si tratta della prima attività di pulizia legata al progetto “Adotta una spiaggia”. Questa iniziativa, ideata dall’associazione Marevivo, consiste nella pulizia manuale e periodica della spiaggia dai rifiuti, il loro conferimento in discarica; il posizionamento di cestini per la raccolta; l’installazione di pannelli informativi e il monitoraggio della spiaggia per salvaguardarla. 

La pulizia è iniziata con l’installazione di cartelloni informativi, ad opera del comune, che ha patrocinato il progetto e si è reso disponibile nel raccogliere i rifiuti dopo ogni pulizia e collaborare per proteggere la spiaggia. 

In questo modo si invitano tutti a rispettare i litorali sabbiosi che insieme alle dune sono i luoghi con il peggior stato di conservazione nonostante le direttive europee, le convenzioni internazionali, le leggi nazionali e regionali ne promuovano in vario modo la tutela sia a livello di ecosistemi che di specie.

Tra le principali minacce ci sono l’inquinamento da rifiuti, liquami e plastica, il turismo incontrollato, la distruzione della vegetazione a terra e delle praterie di posidonia, la cementificazione e l’erosione, fattori questi che stanno distruggendo le aree costiere, mettendo in pericolo sia gli animali che gli esseri umani. 
Ed ecco che tutti i presenti, una trentina, con guanti, e buste hanno pulito, raccolto e liberato la spiaggia da tutte queste minacce.

I rifiuti recuperati

È stato ritrovato, purtroppo, un po’ di tutto: bottiglie di vetro, vestiti, innumerevoli oggetti in plastica, residui di cibo ed anche una carcassa, probabilmente un gatto e per questo è stata allertata l’Asl.  I sacchi, più di una ventina, sono stati depositati nei luoghi deputati alla raccolta da parte degli operatori del comune di Capaccio Paestum per essere portati in discarica. 

Finita questa prima fase di pulizia, i presenti hanno pranzato con cibo esclusivamente vegano e con piattini e posate al cento per cento biodegradabili. È stato un momento di convivio e di comunità, parlando di varie cose, tra cui la necessità di un’alimentazione a base vegetale per ridurre l’inquinamento sul pianeta e la necessità di aderire al Plant Based Treaty, ossia un trattato che chiede alle istituzioni ed anche ai singoli cittadini un cambio dell’attuale sistema produttivo, passando da quello attuale, che sfrutta gli animali, ad un sistema su base vegetale. 

Successivamente c’è stato un momento ludico con una partita a pallavolo e la biodanza. Un momento di spensieratezza e gioia che aiuta il proprio benessere. 
Dopodiché, i volontari si sono diretti dall’altra parte della spiaggia ed hanno continuato a pulire la spiaggia. 

Gli attiviste e gli attivisti di Salerno Climate Save negli anni passati hanno svolto altre azioni di questo tipo sullo stesso tratto di spiaggia e sono sempre attivi nel monitoraggio ambientale delle zone costiere della nostra provincia, collaborando con altre associazioni si spera di sensibilizzare sempre più persone sulla tutela ambientale e animale.
Seguiranno nei prossimi mesi eventi di questo tipo, è possibile conoscere date e prossime novità tramite le pagine social delle associazioni coinvolte.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.