Approfondimenti

È possibile fare il freelance nel 2022?

Redazione Infocilento

22 Marzo 2022

Per innumerevoli individui diligenti, fare il freelance rappresenta libertà e flessibilità, autosufficienza e opportunità, ma quanto è possibile vivere di freelancing nel 2022?

InfoCilento - Canale 79

Anche se sembra un modo di vivere romantico e flessibile, la realtà è spesso molto diversa. Tende ad essere un lavoro spossante, imprevedibile e carico di stress, specialmente per quelli che contano su di esso come unica fonte di reddito.

Tuttavia, l’inarrestabile ascesa della tecnologia digitale e della connettività globale ha cambiato notevolmente il panorama lavorativo per molti, rendendo più facile farsi notare con un budget più piccolo (a patto di possedere le competenze).

Se l’idea di lavorare come freelance stuzzica il tuo interesse, ecco alcuni punti importanti da segnarti per crearti un futuro solido.

Sono disponibili servizi migliori

Strumenti software quali il “Software as a Service,” le applicazioni digitali gratuite e l’accessibilità online sono migliori che mai.

Aziende di primo piano offrono consigli su innumerevoli argomenti di interesse per i freelance, dallo scrivere la perfetta fattura elettronica a come fare a diventare un freelance.

Con tutti gli strumenti e le informazioni necessarie a portata di mano, puoi aprire la porta su un mondo globalmente connesso dalla comodità della tua camera da letto.

Ci sono anche diverse piattaforme di freelancing disponibili: tra le principali troverai Fiverr, Upwork e Outsourcely, ma ce ne sono centinaia di altre tra cui scegliere.

Questo rende potenzialmente più facile farsi notare: e per un freelance, farsi notare è fondamentale per avere successo.

Sempre più aziende assumono freelance

Le aziende stanno scoprendo il valore incredibile che i freelance possono rappresentare. Molte aziende iniziano ad utilizzare regolarmente i freelance per tutti i tipi di ruoli, in quanto possono essere un’alternativa efficace all’assunzione di un dipendente a tempo pieno.

Lo smart working è oggi molto popolare, e sicuramente fornisce agli aspiranti freelance molte opportunità in più.

Evitare l’ufficio

Se hai ancora la paura di dover tornare fisicamente in ufficio, è del tutto comprensibile. La salute dovrebbe sempre venire al primo posto, e se non ti senti sicuro, dovrebbe essere offerta un’alternativa sotto forma di lavoro a distanza.

Ci sono oltre 7 milioni di italiani che sono ancora fuori dal mercato del lavoro in diverse funzioni, quindi il mondo online rappresenta chiaramente un’enorme opportunità per loro.

Questo potrebbe essere il clima digitale perfetto per gettare il tuo talento da freelance nel mix. E questo vuol dire che non devi neanche lasciare il tuo lavoro da dipendente per farlo.

La flessibilità offerta da un ambiente di lavoro agile può essere ideale per un freelance, quindi vale certamente la pena di immaginare come il tuo set di competenze potrebbe inserirsi nel mercato online di oggi.

Le opportunità di partnership sono numerose

In un’altra area del mondo del freelancing, chi fa video e gli influencer stanno avendo molto successo attraverso partnership e sponsor, e l’aumento della popolarità delle piattaforme di social media come Tik Tok stanno rendendo questo fenomeno ancora più evidente.

Le possibilità di collaborare con grandi aziende rappresentano delle opportunità per molti tipi di freelance. I social media sono stati a lungo un importante strumento di marketing per gli imprenditori autonomi, che non dovrebbe essere trascurato da chiunque cerchi di farsi un nome.

Abbattere le barriere

La moderna internet riesce ad abbattere le barriere, il che rappresenta un’ottima notizia per chiunque desideri portare la propria vita professionale più lontano.

Le restrizioni fisiche iniziano a non essere più un problema, quindi se vuoi fare i bagagli e diventare un nomade digitale, viaggiare per il mondo e lavorare come libero professionista è oggi del tutto fattibile.

Sviluppare le abilità necessarie per affermarsi come un freelance affidabile può richiedere molto tempo, ma è certamente fattibile, e non dovrebbe essere escluso da quelli che cercano lavoro a breve.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Internet e transizione ecologica in Campania: rinnovabili, autoconsumo e mobilità elettrica

Negli ultimi anni la regione ha aumentato capacità e produzione da rinnovabili e, parallelamente, ha visto espandersi infrastrutture internet e servizi online che rendono possibili monitoraggio, scambio di dati, incentivi […]

Dall’oud alla vaniglia: l’arte dei body spray arabi

Nel panorama della profumeria, i body spray arabi occupano una posizione unica. Più che semplici deodoranti, sono vere e proprie fragranze che raccontano storie di terre lontane, spezie esotiche e […]

Polizze e assicurazioni: si rafforza la quota del comparto digitale

La trasformazione digitale dell’industria assicurativa ha modificato profondamente i modelli operativi delle compagnie, favorendo un’offerta di valore, del tutto aderente alle necessità dei clienti. Un impegno premiato sempre di più […]

Bagno: dai mobili all’illuminazione, ecco come realizzare una vera e propria SPA

Il bagno è sempre più spesso il luogo del benessere. Questo ambiente, un tempo ritenuto marginale nella progettazione della casa, sta assumendo un ruolo di primo piano nella vita domestica […]

Il Cavaliere De Rosa: “Le grandi opere sono il coraggio che fa crescere una nazione”

Il Cavaliere Domenico De Rosa ha sempre visto nelle grandi opere non solo infrastrutture, ma simboli di coraggio collettivo. Per lui, ogni progetto ambizioso rappresenta un passaggio fondamentale nella maturazione […]

L’infrastruttura digitale di Salerno è adatta a sostenere l’aumento del numero di turisti?

La stagione turistica 2025 è ormai iniziata e sta pian piano prendendo forma. Certo non si è ancora ai numeri di Giugno e Luglio, ma quest’anno il clima da Marzo […]

Shopping intelligente: come risparmiare con il cashback

Scopri come funziona il cashback e perché Widilo è lo strumento ideale per affrontare la stagione dello shopping.

Come la tecnologia ha migliorato la vita delle persone

Negli ultimi decenni, un elemento, più d’altri, ha avuto un impatto straordinario nella quotidianità di ogni singolo cittadino: la tecnologia.

Il Cavaliere Domenico De Rosa: “La resa dell’automotive: regole folli, manager pavidi”

Il Cavaliere Domenico De Rosa non usa mezzi termini quando si parla delle scelte europee in materia di transizione ecologica. Con tono fermo e con la passione di chi vive […]

3, 2, 1…conto alla rovescia per l’inizio della scuola!

Eccoci qui, oramai a fine agosto, con le vacanze che sono quasi già un lontano ricordo, e l'inizio della scuola alle porte!

Il Cav. Domenico De Rosa: “Un Paese senza fabbriche è un Paese senza futuro”

Il Cavaliere Domenico De Rosa rileva che la crisi della manifattura e dell’impresa industriale in Italia non è più un’ipotesi ma una realtà che si tocca ogni giorno nei bilanci […]

Torna alla home