Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Giubileo Francescano: ad Altavilla Silentina la Via Crucis presieduta dal Vescovo Vincenzo Calvosa
    21 Marzo 2026
    Mensa Caggiano
    Sala Consilina, rafforzate le misure igieniche nelle mense scolastiche: introdotta anche la purea di frutta monoporzione
    21 Marzo 2026
    Una ferrovia lungo la Fondovalle Calore: ecco cosa ne pensano i cittadini
    21 Marzo 2026
    Elio Vicinanza
    Battipaglia: nasce il nuovo Comitato Civico di Progetto Civico Italia
    21 Marzo 2026
    Sapri, autonomia scolastica “Dante Alighieri”: il Comune prepara il ricorso al Tar
    21 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Paura ad Agropoli, scontro tra auto e uno scooter: ferito un minore
    21 Marzo 2026
    Massimo Cariello
    Caso Cariello, la Cassazione respinge l’istanza: nessuna sospensione della pena
    21 Marzo 2026
    Corte di Cassazione
    Corruzione e occupazioni abusive di case popolari nel salernitano: la Cassazione conferma le condanne
    21 Marzo 2026
    Carabinieri auto
    Atena Lucana, rubano abbigliamento e lo nascondono nel passeggino: denunciati
    21 Marzo 2026
    Gaetano Giordano
    Incidente sulla A2 tra Battipaglia ed Eboli: martedì l’autopsia sul corpo di Gaetano Giordano
    21 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Comunali a Salerno, si consuma la frattura nel centrodestra. Forza Italia guarda al centro
    21 Marzo 2026
    Referendum
    Riforma della Giustizia: l’Italia al voto per il Referendum Costituzionale del 22 e 23 marzo
    21 Marzo 2026
    Corrado Matera
    Regione Campania, concluso l’esame del bilancio 2026 in commissione
    21 Marzo 2026
    Roberto Mutalipassi
    Agropoli, bufera sulle nomine: dieci aree organizzative tra efficienza e polemiche sui parenti
    19 Marzo 2026
    Flora Santoro
    Salento: interrogazioni senza risposta, la consigliera Santoro si rivolge al Prefetto
    19 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Museo Paleontologico
    Cilento d’Inverno (o quasi): 5 tappe culturali per una domenica di primavera “al coperto”
    21 Marzo 2026
    L’eredità immortale di Pietro Mennea: tredici anni senza la Freccia del Sud. Era cittadino onorario di Agropoli
    21 Marzo 2026
    Sicignano in festa per i 100 anni di Saverio Chimienti
    21 Marzo 2026
    Pasquale Mastrogiovanni
    Il cilentano Pasquale Mastrogiovanni approda su Rai 2 nel cast di “Paradise”
    21 Marzo 2026
    Roscigno Vecchia
    Cilento e Vallo di Diano: 10 mete imperdibili per una primavera fuori dal comune
    20 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Promozione: c’è il derby Calpazio – Agropoli. Le parole della vigilia
    21 Marzo 2026
    Eccellenza, doloroso ko per il Santa Maria nel match salvezza contro il Salernum Baronissi
    21 Marzo 2026
    La Polisportiva Basket Agropoli in cerca del riscatto contro il Mondragone. Parla il coach Alberto di Concilio
    21 Marzo 2026
    Calcio, Gelbison speranza playoff: Ebolitana per avvicinare il sogno
    21 Marzo 2026
    Sporting Sala Consilina
    Lo Sporting Sala Consilina piega il CDM Futsal: decide Rossetti nel finale
    21 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Via Crucis
    La Passione di Cristo nel Cilento: il programma delle Via Crucis viventi tra fede e teatro
    21 Marzo 2026
    Ditonellapiaga
    Roccadaspide, Festival dell’Aspide 2026: Ditonellapiaga è la super ospite
    20 Marzo 2026
    Piano Vetrale
    “Fiaba in Borgo”: cultura, creatività e inclusione tra i murales di Piano Vetrale
    20 Marzo 2026
    Pop Corn al cinema
    Weekend al Cinema: da Salerno al Cilento, la guida completa a film e orari
    20 Marzo 2026
    Luchè
    PalaSele: doppio show di Luchè con il suo “Luchè Arena Tour”, grande attesa per l’icona del rap italiano
    20 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Legambiente, tutti numeri della piaga bracconaggio in Campania

Dal 2009 al 2020 accertati in Campania 2937 illeciti alla media di 244 al mese con 18 arrestati e 2202 sequestri

Comunicato Stampa
25/02/2022 3:45 PM
Condividi

Trent’anni fa veniva approvata la legge n. 157/1992 che tutela fauna selvatica omeoterma (mammiferi e uccelli) e disciplina l’attività venatoria. Una legge – l’unica fino ad ora che, sull’intero territorio nazionale, tutela in minima parte la fauna selvatica – figlia del compromesso seguito alla bruciante sconfitta referendaria del 1990 che chiedeva l’abolizione della caccia in Italia, ma che ad oggi a distanza di 30 anni risulta ormai “datata” e non più rispondente alle urgenze connesse con la crisi della biodiversità. Primo fra tutti, la normativa tutela un misero 1,1% di tutte le specie animali presenti stabilmente o temporaneamente nel nostro territorio. Parliamo di 643 specie e sottospecie (comprese le specie di mammiferi e uccelli marini) protette su un totale complessivo di 57.460 specie e sottospecie di animali selvatici noti per l’Italia. Inoltre non regolamenta le tante attività umane come agricoltura, forestazione e viabilità che hanno quotidiana relazione con la fauna selvatica omeoterma. 

È quanto denuncia Legambiente che oggi, a trent’anni dall’approvazione della legge n. 157/1992, lancia il report dal titolo “La tutela della fauna selvatica e il bracconaggio in Italia” in cui fa un’analisi accurata sulla legge in questione e sulla sua genesi, ma anche sull’attività e la popolazione venatoria – che dal 1992, anno di approvazione della legge quadro, si è più che dimezzata passando da un milione di praticanti a circa 500.000 ma, soprattutto, è drasticamente invecchiata andando da oltre il 60% dei praticanti con meno di 40 anni di età all’attuale 9% dei praticanti nella medesima fascia età – e sulla piaga del bracconaggio.

In Campania dal 2009 al 2020, anni a cui si riferiscono i dati analizzati da Legambiente e ricevuti dalle Forze di Polizia, sono stati riscontrati 2937 illeciti contro la fauna selvatica, con 2202 sequestri e all’arresto di 18 persone. Maglia nera per la Provincia di Napoli con 1297 illeciti, 1136 sequestri e 13 persone arrestate, segue Salerno con 569 illeciti, 352 sequestri e 1 persona arrestata; in Provincia di Caserta sono stati 535 gli illeciti con 381 sequestri e 3 arresti. Le coste pontino‐campane e le piccole isole nelle province di Latina, Caserta e Napoli, dove vengono uccisi migliaia di uccelli migratori. Esiste un prezziario orientativo dei “prodotti” di queste attività illegali: un verzellino da 25 a 50 euro, un verdone da 25 a 50 euro, un cardellino fino a 50 euro. Un piccolo passeriforme vivo, come allodole o tordi, se appena catturato va d 50 a 100 euro ciascuno, invece se già da tempo è ambientato alla cattività, quindi con minor rischio di non sopravvivere, il prezzo va da 100 fino ad alcune migliaia di euro a seconda anche delle abilità canore. L’affitto mensile in Campania di un bunker illegale con relativo stagno artificiale per sparare ai migratori da 7.500 a 15.000 euro; la modifica o la realizzazione di un’arma vietata per effettuare bracconaggio, dotata di silenziatore e puntatore laser, da 2.000 a 5.000 euro; un certificato Cites riciclato da un esemplare di rapace morto viene pagato anche 2.000 euro

“Di fronte a questo quadro- commenta Mariateresa Imparato, presidente Legambiente Campania- ribadiamo l’urgenza di modificare, adeguandola alle urgenti crisi di oggi, la legge quadro per tutelare tutte le specie animali selvatiche, inserendo anche i delitti per gli illeciti contro gli animali selvatici nel codice penale, regolamentando la coesistenza con le tante attività umane che quotidianamente hanno relazione con la fauna selvatica;  prevedendo inoltre adeguati strumenti e risorse affinché ciò si realizzi, compreso il rafforzamento del sistema sanitario veterinario per la prevenzione di zoonosi e patologie animali che possano avere pesanti ricadute sociali.”

L’associazione ambientalista, oltre a chiedere un aggiornamento della legge quadro, ribadisce inoltre l’importanza di: 1) Ripensare la pianificazione del territorio agro-silvo-pastorale per la tutela della biodiversità e di tutte le specie animali selvatiche, 2) Impedire che sia una sola categoria sociale a “guidare” le scelte di gestione della fauna selvatica omeoterma; 3) Rafforzare, in personale, strumenti e risorse, e specializzare il personale degli organi inquirenti; 4) Approntare un sistema pubblico trasparente, digitale, regolarmente alimentato e accessibile a tutti di pubblicazione dei dati sulla gestione della fauna selvatica.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.