Almanacco del 22 Gennaio 2022:
Santi del giorno:Ā San Gaudenzio (Vescovo)
San Vincenzo di Saragozza (Diacono e Martire)
San Vincenzo Pallotti (Sacerdote)
SantāAnastasio (Magundat, Martire in Persia)
SantāAnastasio di Asti (Martire)
SantāAntioco Sabaita (Monaco)
SantāOlcese (Ursicino, Vescovo)
Etimologia: Vincenzo,Ā deriva dallāaggettivo latinoĀ vincens, tratto da Victor, e prende il significato di ādestinato alla vittoria, vittoriosoā. Celebre fu il compositore dellāOttocento Vincenzo Bellini. La sua diffusione si deve al culto per i vari santi e beati che portarono questo nome. Vincenzo ĆØ tra i 10 nomi più diffusi tra la popolazione adulta italiana e continua a far parte dei primi 50 nomi più usati per i nuovi nati.
Proverbio del giorno:
La luna di gennaio luce come giorno chiaro.
Aforisma del giorno:
Se ti senti ardere dalla febbre dellāimpuritĆ , accostati al Banchetto degli Angeli, e la Carne immacolata di Cristo ti farĆ puro e casto. (S. Cirillo)
Accadde Oggi:
1944 ā Gli Alleati sbarcano ad Anzio:Ā Nella notte del 22 gennaio lāesercito alleato diede vita a unāimponente operazione militare che si rivelò ben più ardua del previsto, causando migliaia di perdite tra le file dei āliberatoriā. Lo sbarco di Anzio (nel Lazio), noto anche come Operazione Shingle, venne ricordato come una delle fasi più drammatiche della Seconda guerra mondiale combattute sul territorio italiano.
Sei nato oggi?Ā Hai uno spirito sensibile e una vera predisposizione per lāarte, la letteratura, gli studi umanistici. Una professione che abbia a che fare con questi tuoi interessi ti consentirĆ di esprimere al meglio le tue doti e di raggiungere una buona posizione. In amore sei un poā troppo timido. Più iniziativa ti aiuterĆ a incontrare la tua anima gemella.
CelebritĆ nate in questo giorno:
1775 ā AndrĆ©-Marie AmpĆØre:Ā Il suo nome ĆØ impresso nella storia dellāelettromagnetismo ed inciso sul ferro della celebre Torre Eiffel. Nato a Poleymieux-au-Mont-dāOr (Francia) e morto a Marsiglia nel 1836.
1891 ā Antonio Gramsci:Ā Intellettuale tra i più eminenti del secolo scorso, fu il principale ideologo, oltre che co-fondatore, del Partito Comunista Italiano. Nato ad Ales, in provincia di Oristano, e morto a Roma.
