Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Forte la Carnevale
    Forte La Carnale, dal degrado al rilancio: nasce il polo internazionale della Dieta Mediterranea
    20 Marzo 2026
    Alessandra Cuevas
    Agropoli, legalità, memoria e coraggio: ecco l’incontro gli studenti del “Vico de Vivo” con Alessandra Cuevas
    20 Marzo 2026
    Serre: cittadinanza onoraria post mortem a Giuseppe Zito, salvò delle operaie dall’incendio della fabbrica di New York
    20 Marzo 2026
    Agropoli, nel centro storico uno spazio dedicato a Don Cesare e Pinuccio Mottola
    20 Marzo 2026
    Oipa
    Vallo di Diano: volontariato e amore per gli animali, l’impegno dell’Oipa parte dai più piccoli
    20 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Pisciotta Ambulanza
    Malore in Alta Velocità: fermata d’emergenza a Pisciotta per soccorrere una trentenne
    20 Marzo 2026
    Droga
    Rapina e sequestro di droga: quattro arresti nel salernitano
    20 Marzo 2026
    Tribunale Vallo
    Usura ed estorsioni ad Agropoli: pioggia di condanne in primo grado. Tutti i nomi e le pene
    20 Marzo 2026
    Incidente mortale in autostrada tra Battipaglia ed Eboli
    20 Marzo 2026
    Incidente tra due auto a Montesano sulla Marcellana: feriti i conducenti
    19 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Roberto Mutalipassi
    Agropoli, bufera sulle nomine: dieci aree organizzative tra efficienza e polemiche sui parenti
    19 Marzo 2026
    Flora Santoro
    Salento: interrogazioni senza risposta, la consigliera Santoro si rivolge al Prefetto
    19 Marzo 2026
    Elezioni a Salerno, centrodestra verso la rottura. FI: «prendiamo la nostra strada»
    19 Marzo 2026
    Comunali Salerno: De Luca riparte dai quartieri e apre la campagna elettorale
    19 Marzo 2026
    Municipio Sala Consilina
    Sala Consilina: il Comune ricorre in cassazione contro il consorzio rifiuti
    19 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Roscigno Vecchia
    Cilento e Vallo di Diano: 10 mete imperdibili per una primavera fuori dal comune
    20 Marzo 2026
    San Giuseppe
    San Giuseppe nel Cilento: tra fede antica, riti del fuoco e l’arte della condivisione
    19 Marzo 2026
    Franco Palumbo
    Franco Palumbo, moriva oggi il sindaco gentiluomo: il ricordo di una vita al servizio del territorio
    18 Marzo 2026
    Liborio Bonifacio
    Liborio Bonifacio, il veterinario che sfidò il cancro: 43 anni fa l’addio all’uomo della speranza
    17 Marzo 2026
    Pietro Cirillo e Ferdinando Marra
    L’eccellenza campana trionfa ad Amburgo: Pietro Cirillo e Ferdinando sul podio di Internorga
    17 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: Gelbison, al “Giordano” arriva la nuova Igea Virtus
    20 Marzo 2026
    Moio della Civitella, i tifosi scaldano le partite del Real Cilento: quando il calcio diventa appartenenza
    18 Marzo 2026
    Cambio della guardia in casa Buccino Volcei: termina l’era Perrella
    18 Marzo 2026
    ProSala
    Sala Consilina, aggressione all’arbitro: squalifica ridotta per il calciatore under 18 del Pro Sala
    18 Marzo 2026
    Sport, terza categoria: conosciamo i Leoni San Marco. A InfoCilento parla il presidente Costabile Iovane
    17 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Ditonellapiaga
    Roccadaspide, Festival dell’Aspide 2026: Ditonellapiaga è la super ospite
    20 Marzo 2026
    Piano Vetrale
    “Fiaba in Borgo”: cultura, creatività e inclusione tra i murales di Piano Vetrale
    20 Marzo 2026
    Pop Corn al cinema
    Weekend al Cinema: da Salerno al Cilento, la guida completa a film e orari
    20 Marzo 2026
    Luchè
    PalaSele: doppio show di Luchè con il suo “Luchè Arena Tour”, grande attesa per l’icona del rap italiano
    20 Marzo 2026
    Unisa
    Università Svelate: anche Unisa partecipa alla giornata nazionale delle Università
    19 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

Tavolo da pranzo: tante proposte, quale scegliere?

Redazione Infocilento
11/01/2022 11:55 AM
Condividi

Se si è in procinto di acquistare un tavolo da pranzo nuovo, si rischia di rimanere sbalorditi di fronte alla quantità e alla varietà di proposte che il mercato mette a disposizione. Come fare, allora, per trovare quella giusta? Si potrebbe puntare su un tavolo da pranzo di design, ma solo a condizione che questo elemento di arredo non sia destinato a una sala che è già arredata in maniera appariscente: in un contesto del genere, infatti, esso non sarebbe valorizzato come merita, o addirittura potrebbe apparire in parte fuori luogo.

I tavoli da pranzo di design

Per la loro importanza e per la loro conformazione, i tavoli da pranzo di design devono potersi distinguere rispetto a tutti gli altri mobili, e al tempo stesso garantire comunque una coerenza con l’arredamento circostante. Non è un compito facile trovare il giusto equilibrio, poiché a volte sono i dettagli più piccoli che fanno la differenza: vale la pena di prestare attenzione, per esempio, alla corrispondenza tra i materiali e alla forma del piano.

Il legno

Il legno è di sicuro uno dei materiali più comuni fra quelli che vengono utilizzati per la realizzazione di un tavolo da pranzo; un evergreen che non passa mai di moda, anche per i numerosi benefici che scaturiscono da questa soluzione. Come noto, il legno fa della resistenza, e quindi della longevità, il proprio punto di forza, garantendo a chi lo sceglie una notevole durata nel corso del tempo. Per di più, è un materiale decisamente versatile, che può essere declinato in tante soluzioni differenti, sia per uno stile moderno che per uno stile tradizionale. Nulla vieta, poi, di creare degli abbinamenti speciali, magari con il marmo o con il vetro, ma anche con il cristallo o con il metallo.

Dove mettere un tavolo in legno

La collocazione ideale per un tavolo in legno è, ovviamente, una sala da pranzo classica; tuttavia questo complemento di arredo può trovare posto con successo anche in un contesto shabby chic o nell’ambito di uno stile scandinavo, a maggior ragione nel caso in cui si tratti di legno di rovere o di frassino, due essenze che si caratterizzano per tonalità cromatiche chiare. Piedistalli e gambe in metallo, invece, contribuiscono a conferire più personalità a un modello dotato di un piano elaborato, come può essere quello con degli intarsi in noce impiallacciato o realizzato in pino cerato.

I tavoli da pranzo in vetro

Qualunque stile può essere impreziosito da un tavolo da pranzo in vetro, che ben si adatta sia alle sale di dimensioni ridotte che a quelle più grandi. Il vetro, essendo trasparente, si dimostra alquanto versatile e in grado di adattarsi con successo a qualunque tipo di mobile. Inoltre, nel corso della giornata la sua luminosità è cangiante, una peculiarità che contribuisce a mettere in risalto l’ambiente. Ma il vetro ha anche il pregio di non sovraccaricare gli spazi; è importante, per altro, che le gambe del tavolo siano eleganti e di qualità, proprio perché destinate a rimanere in bella vista. Le sedie da abbinare, invece, devono essere per quanto possibile discrete.

La scelta di un tavolo da pranzo moderno

Infine, vale la pena di considerare i vantaggi offerti da un tavolo da pranzo moderno, che non vuol dire per forza eccentrico o realizzato con materiali improbabili. Insomma, la modernità ha senso solo quando non è fine a sé stessa ma viene sfruttata per ottimizzare il comfort con soluzioni creative e innovative. Fra gli esempi di tavoli da pranzo moderni si possono citare quelli con le gambe in metallo ed elementi in pino, in noce o in rovere.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.