ASCEA. Sta avendo un’eco nazionale la tragica storia di Antonietta Delli Santi, la giovane originaria di Montano Antilia, ma residente ad Ascea, deceduta per i postumi del covid. Al centro del dibattito la sua scelta di non vaccinarsi durante la gravidanza, pare su suggerimento di un medico (leggi qui).
La 26enne è morta dopo oltre due mesi passati in terapia intensiva; proprio a causa del virus la bambina che portava in grembo, Sharon, è nata prematura di 24 settimane, ma è deceduta pochi giorni dopo. Poi la morte anche della mamma che a causa del virus ha riportato danni ai polmoni che anche dopo la guarigione non era riuscita a superare.
Walter Ricciardi, consigliere scientifico del ministro della salute Roberto Speranza, ha commentato su Twitter: “Ignorante e criminale chi l’aveva sconsigliata riguardo al vaccino anti-Covid in gravidanza”. Anche Giuseppe Servillo, primario di anestesia e rianimazione dell’ospedale “Federico II” di Napoli, ribadisce all’Adnkronos l’appello rivolto alle donne in gravidanza a sottoporsi al vaccino: “Le donne incinte devono vaccinarsi, la gravidanza può amplificare gli effetti dannosi del Covid”, spiega.
Nel reparto dove è morta la 26enne, infatti, ci sono ancora sette donne incinte positive e nessuna di loro ha fatto il vaccino.
Intanto in occasione dei funerali di Antonietta Delli Santi il sindaco di Montano Antilia, Luciano Tivelli, ha proclamato il lutto cittadino.