Approfondimenti

Selezionare i migliori candidati per la propria azienda: 3 consigli di recruiting marketing

Redazione Infocilento

10 Novembre 2021

L’importanza dei dipendenti per il successo dell’impresa è ormai chiara ai vertici del top management, e anche i recruiter responsabili della selezione del personale ne sono consapevoli. La forza lavoro rappresenta la colonna portante dell’impresa, e il successo di quest’ultima dipende sempre dalla capacità e dalla bravura dei membri che ne fanno parte. Ecco perché è necessario mettere in atto alcune strategie di recruiting marketing per ottenere i cv dei migliori candidati per la propria azienda.

InfoCilento - Canale 79

L’importanza di trovare i migliori candidati per la propria azienda

Nessun edificio viene costruito senza le fondamenta, e i dipendenti rappresentano proprio la base del successo di ogni impresa. In sintesi, senza un team qualificato e competente, nessun’azienda può competere nel proprio mercato, in quanto verrà facilmente sovrastata dai concorrenti più competenti. Si tratta quindi di un vero e proprio investimento, che dovrà puntare su qualità non solo primarie ma anche secondarie.

Un dipendente abile è un lavoratore che svolge bene i propri compiti, ma che sa anche creare un ambiente e un contesto lavorativo stimolante e sereno per tutto il team. Deve dunque possedere delle spiccate competenze non solo professionali, ma anche umane, per potersi incastrare alla perfezione all’interno di un meccanismo già rodato, con i suoi equilibri.

Inoltre, riuscire ad attrarre professionisti di qualità vuol dire anche aumentare il peso dell’immagine di un’azienda: in futuro, quando si renderanno necessarie nuove assunzioni, sarà molto più semplice attirare e convincere i migliori professionisti su piazza.

3 consigli di recruiting marketing

Il primo consiglio è di espandere la presenza sul territorio, organizzando eventi sia online sia offline per conoscere i candidati. Gli eventi dal vivo sono da preferire, perché consentono ai recruiter di farsi un’idea più precisa del candidato, e di trasmettere meglio gli ideali dell’azienda ai futuri membri dell’impresa.

In occasione di questi incontri di solito si regalano dei gadget, il cui scopo è stimolare il ricordo dell’azienda e imprimerne una sensazione positiva nel candidato, una piccola strategia di branding molto efficace a livello inconscio. Per fare un esempio concreto, se l’impresa si occupa di digitale, si potranno donare delle pennete usb come ricordo dell’evento e dell’incontro con l’impresa, oppure dei tappetini mouse personalizzati reperibili online, acquistabili dall’azienda su alcuni e-commerce che si occupano della realizzazione di oggettistica personalizzata per i brand. In questo modo l’impresa riuscirà a rimanere nella mente del candidato anche a seguito dell’evento, incrementando le possibilità di ricevere un cv d’eccellenza da inserire nel proprio database.

Un ulteriore consiglio è quello di invitare i candidati a condividere idee e ispirazioni, per coinvolgerli immediatamente e per testare la loro reazione in un possibile contesto lavorativo. Inoltre, è il caso di promuovere sin da subito una buona cultura aziendale: i professionisti migliori hanno come priorità il lavoro in un ambiente sano e propositivo, in grado di dare soddisfazione. Infine, è bene curare sempre la fase di follow-up, mantenendo i contatti con i candidati.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Internet e transizione ecologica in Campania: rinnovabili, autoconsumo e mobilità elettrica

Negli ultimi anni la regione ha aumentato capacità e produzione da rinnovabili e, parallelamente, ha visto espandersi infrastrutture internet e servizi online che rendono possibili monitoraggio, scambio di dati, incentivi […]

Dall’oud alla vaniglia: l’arte dei body spray arabi

Nel panorama della profumeria, i body spray arabi occupano una posizione unica. Più che semplici deodoranti, sono vere e proprie fragranze che raccontano storie di terre lontane, spezie esotiche e […]

Polizze e assicurazioni: si rafforza la quota del comparto digitale

La trasformazione digitale dell’industria assicurativa ha modificato profondamente i modelli operativi delle compagnie, favorendo un’offerta di valore, del tutto aderente alle necessità dei clienti. Un impegno premiato sempre di più […]

Bagno: dai mobili all’illuminazione, ecco come realizzare una vera e propria SPA

Il bagno è sempre più spesso il luogo del benessere. Questo ambiente, un tempo ritenuto marginale nella progettazione della casa, sta assumendo un ruolo di primo piano nella vita domestica […]

Il Cavaliere De Rosa: “Le grandi opere sono il coraggio che fa crescere una nazione”

Il Cavaliere Domenico De Rosa ha sempre visto nelle grandi opere non solo infrastrutture, ma simboli di coraggio collettivo. Per lui, ogni progetto ambizioso rappresenta un passaggio fondamentale nella maturazione […]

L’infrastruttura digitale di Salerno è adatta a sostenere l’aumento del numero di turisti?

La stagione turistica 2025 è ormai iniziata e sta pian piano prendendo forma. Certo non si è ancora ai numeri di Giugno e Luglio, ma quest’anno il clima da Marzo […]

Shopping intelligente: come risparmiare con il cashback

Scopri come funziona il cashback e perché Widilo è lo strumento ideale per affrontare la stagione dello shopping.

Come la tecnologia ha migliorato la vita delle persone

Negli ultimi decenni, un elemento, più d’altri, ha avuto un impatto straordinario nella quotidianità di ogni singolo cittadino: la tecnologia.

Il Cavaliere Domenico De Rosa: “La resa dell’automotive: regole folli, manager pavidi”

Il Cavaliere Domenico De Rosa non usa mezzi termini quando si parla delle scelte europee in materia di transizione ecologica. Con tono fermo e con la passione di chi vive […]

3, 2, 1…conto alla rovescia per l’inizio della scuola!

Eccoci qui, oramai a fine agosto, con le vacanze che sono quasi già un lontano ricordo, e l'inizio della scuola alle porte!

Il Cav. Domenico De Rosa: “Un Paese senza fabbriche è un Paese senza futuro”

Il Cavaliere Domenico De Rosa rileva che la crisi della manifattura e dell’impresa industriale in Italia non è più un’ipotesi ma una realtà che si tocca ogni giorno nei bilanci […]

Torna alla home