• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Selezionare i migliori candidati per la propria azienda: 3 consigli di recruiting marketing

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 10 Novembre 2021
Condividi

L’importanza dei dipendenti per il successo dell’impresa è ormai chiara ai vertici del top management, e anche i recruiter responsabili della selezione del personale ne sono consapevoli. La forza lavoro rappresenta la colonna portante dell’impresa, e il successo di quest’ultima dipende sempre dalla capacità e dalla bravura dei membri che ne fanno parte. Ecco perché è necessario mettere in atto alcune strategie di recruiting marketing per ottenere i cv dei migliori candidati per la propria azienda.

L’importanza di trovare i migliori candidati per la propria azienda

Nessun edificio viene costruito senza le fondamenta, e i dipendenti rappresentano proprio la base del successo di ogni impresa. In sintesi, senza un team qualificato e competente, nessun’azienda può competere nel proprio mercato, in quanto verrà facilmente sovrastata dai concorrenti più competenti. Si tratta quindi di un vero e proprio investimento, che dovrà puntare su qualità non solo primarie ma anche secondarie.

Un dipendente abile è un lavoratore che svolge bene i propri compiti, ma che sa anche creare un ambiente e un contesto lavorativo stimolante e sereno per tutto il team. Deve dunque possedere delle spiccate competenze non solo professionali, ma anche umane, per potersi incastrare alla perfezione all’interno di un meccanismo già rodato, con i suoi equilibri.

Inoltre, riuscire ad attrarre professionisti di qualità vuol dire anche aumentare il peso dell’immagine di un’azienda: in futuro, quando si renderanno necessarie nuove assunzioni, sarà molto più semplice attirare e convincere i migliori professionisti su piazza.

3 consigli di recruiting marketing

Il primo consiglio è di espandere la presenza sul territorio, organizzando eventi sia online sia offline per conoscere i candidati. Gli eventi dal vivo sono da preferire, perché consentono ai recruiter di farsi un’idea più precisa del candidato, e di trasmettere meglio gli ideali dell’azienda ai futuri membri dell’impresa.

In occasione di questi incontri di solito si regalano dei gadget, il cui scopo è stimolare il ricordo dell’azienda e imprimerne una sensazione positiva nel candidato, una piccola strategia di branding molto efficace a livello inconscio. Per fare un esempio concreto, se l’impresa si occupa di digitale, si potranno donare delle pennete usb come ricordo dell’evento e dell’incontro con l’impresa, oppure dei tappetini mouse personalizzati reperibili online, acquistabili dall’azienda su alcuni e-commerce che si occupano della realizzazione di oggettistica personalizzata per i brand. In questo modo l’impresa riuscirà a rimanere nella mente del candidato anche a seguito dell’evento, incrementando le possibilità di ricevere un cv d’eccellenza da inserire nel proprio database.

Un ulteriore consiglio è quello di invitare i candidati a condividere idee e ispirazioni, per coinvolgerli immediatamente e per testare la loro reazione in un possibile contesto lavorativo. Inoltre, è il caso di promuovere sin da subito una buona cultura aziendale: i professionisti migliori hanno come priorità il lavoro in un ambiente sano e propositivo, in grado di dare soddisfazione. Infine, è bene curare sempre la fase di follow-up, mantenendo i contatti con i candidati.

Continua a leggere su InfoCilento.it

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Detto tra noi

“Detto tra Noi podcast”: ottava puntata

Ogni mercoledì alle 14:30, Antonella & Roberta si trasferiscono nel salotto radio…

Capaccio, viale della Repubblica

Capaccio Paestum, il sindaco Paolino: “Lavori in Viale della Repubblica procedono come da cronoprogramma”

L’intervento rientra nel più ampio progetto di Rigenerazione Urbana della Città di…

Chiara Esposito Tg

Tg InfoCilento 19 novembre 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Chiara Esposito

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.