Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Omignano
    Errando – Strada Facendo: il cammino pedagogico arriva a Omignano per innovare la didattica
    10 Luglio 2026
    Cane
    Nasce l’associazione Amici 4 Zampe Agropoli: un nuovo impegno per il benessere animale
    10 Luglio 2026
    Municipio Albanella
    Albanella: al via i lavori di riqualificazione sulla Strada Provinciale 11
    10 Luglio 2026
    Montecorice, finanziamento per il Porto di San Nicola: tanti progetti in cantiere
    10 Luglio 2026
    Sapri-Roma a piedi: ecco l’impresa di Filippo Alaa Eddin
    10 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Paura a Perdifumo, auto contro vespa sulla Via del Mare: 3 feriti
    10 Luglio 2026
    Paura a Battipaglia, auto in fiamme ll’uscita dell’autostrada
    10 Luglio 2026
    Truffa Sala Consilina
    Truffa agli anziani: maxi recupero di gioielli da parte della Polizia di Stato
    10 Luglio 2026
    Carabinieri Sanza
    Sanza, blitz per la sicurezza sul lavoro: scoperti lavoratori in nero e gravi violazioni, sospesi 7 cantieri
    10 Luglio 2026
    Salerno, nascondeva cocaina ed eroina nei vestiti: arrestato pusher
    10 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Albanella, caos all’anagrafe: la consigliera Cammarano si rivolge al Prefetto
    10 Luglio 2026
    Campagna, Pierfrancesco D’Ambrosio eletto presidente del Consiglio comunale
    10 Luglio 2026
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale si espande ancora nel Salernitano: otto nuovi amministratori locali aderiscono al movimento
    8 Luglio 2026
    Municipio Campagna
    Campagna, al via l’era Amoruso: convocato il primo consiglio comunale
    7 Luglio 2026
    Municipio Roccadaspide
    Roccadaspide, scontro sui tributi: l’opposizione accusa la maggioranza dopo il rinvio della rottamazione
    7 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Claudio Abate Chiechile
    Claudio Abate Chechile sbarca al cinema: l’attore di Sala Consilina nel cast di Bentornati al Sud
    10 Luglio 2026
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Pallone da calcio
    Serre, nasce l’A.S.D. Real Serrese 2026, pronta per il campionato di terza categoria
    10 Luglio 2026
    Giuseppe Orlando
    Ciclismo, Giuseppe Orlando: dopo il sesto posto alla Maratona delle Dolomiti, la testa corre già alla Ötztaler
    9 Luglio 2026
    Salvatore Nastri guida la Polisportiva Santa Maria: ecco il nuovo allenatore per la stagione 2026/2027
    9 Luglio 2026
    Calciomercato Gelbison, colpo in attacco: ufficiale l’arrivo di Alessio Piazza
    9 Luglio 2026
    Campo Medici Polla
    Juve Stabia in ritiro a Polla: ecco il programma ufficiale
    9 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Vincenzo Anselmo
    Festival della Teologia “Incontri”, al via la IX edizione: ecco il programma completo tra cultura, arte e musica
    10 Luglio 2026
    Crocchetto femmina
    Vallo della Lucania, al via la terza edizione di “Casting da Cani”: sfilata e solidarietà contro l’abbandono
    10 Luglio 2026
    Trentova
    Trentova-Tresino diventa capitale della memoria: al via il festival di Anpi e Brigada
    10 Luglio 2026
    Sanza
    Sanza si trasforma in palcoscenico: al via il Festival dell’Accoglienza
    10 Luglio 2026
    Capaccio Paestum eventi 2024
    Capaccio Paestum, svelato il cartellone estivo 2026: musica e cultura nell’Arena dei Templi
    10 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

La “Cittadella dei giovani” ad Agropoli: parlano Vicecoordinatore Fgs e associazioni locali

La denuncia da parte dell’Associazione Altro Spazio APS e dell’Associazione Sbandieratori dei Feudi del Cilento

Comunicato Stampa
25/09/2021 3:30 PM
Condividi

Non sono tardate le considerazioni delle realtà giovanili del Cilento, in merito al progetto “La Cittadella dei giovani”, promosso dal Comune di Agropoli.

“In rappresentanza di una buona parte dei giovani del Cilento ho avvertito il desiderio di documentarmi sulle circostanze in cui tali Cittadelle vengono svolte in altre realtà d’Italia ed ho avuto modo di constatare che, quella promossa dal nostro Comune non rappresenta nulla di più di una banale copia”

Queste le parole di Annalisa Siano, vicecoordinatore della Fgs, “Circolo Cis Alentum”, la quale continua: “Nobilissima la causa di utilizzare laboratori di arte, scrittura e teatro, quali strumenti per combattere i gravi disagi di cui le categorie giovanili più fragili, sono affette, ma sarebbe il caso di contestualizzare i laboratori da svolgere, anche al territorio e soprattutto al target prescelto – mettendo, poi, in dubbio anche una reale partecipazione da parte dei giovani”.

“Dai diversi inviti all’iscrizione, sponsorizzati sui canali ufficiali del Comune di Agropoli, si intuisce che non ci sia stato un alto numero di adesione”, dice Siano e ne spiega quali secondo lei, impegnata in una Federazione, in continuo confronto con le categorie giovanili, ne siano le cause:

“Siamo di fronte ad una società nuova, in cui si sente sempre più spesso parlare di fenomeni di emarginazione, bullismo, disoccupazione, spopolamento dei territori. Il progetto sembra essere stato scritto da chi non conosce fino in fondo il target a cui è rivolto. I giovani di oggi necessitano di sostegno nella scoperta del loro orientamento sessuale, convivono con la disoccupazione, con “la crisi del lavoro”, devono stare al passo con un mondo regolato dalle nuove tecnologie e da una comunicazione che non permette di dire “I don’t speak english”.

Sarebbe stato bello pensare a laboratori che permettessero ai giovani di sviluppare un proprio senso identitario, attraverso un’adeguata conoscenza del territorio; laboratori di formazione turistica, per permettere loro di porre le basi per la stagione estiva, dando un senso di continuità e un’opportunità lavorativa per il futuro; pensare a corsi gratuiti di lingua inglese e sull’utilizzo delle nuove tecnologie, per ambire ad una comunità innovativa e più progredita. E, infine, in questo clima di innovazione, lasciare un pizzico di tradizione. Agropoli è da sempre, riconosciuta come la Città del Carnevale, un’arte, quella della cartapesta, che ci ha permesso di organizzare uno degli eventi simbolo, della Capitale del Cilento. Ma se non la tramandiamo, chi la porterà avanti? Perciò quando si parla di giovani e laboratori, sarebbe bello prepararli ad un futuro, senza dimenticare di insegnargli cosa è stato il passato, quali sono le arti, in cui da comunità ci siamo distinti”.

Sulla stessa scia, il pensiero dei membri dell’Associazione giovanile di promozione sociale AltroSpazio, saliti alla ribalta questa estate per il successo di Spaziale, evento musicale e culturale.

“La Cittadella dei giovani è solo l’espressione ultima di un trend ormai consolidatosi nel corso degli ultimi anni: essa si inserisce all’interno di un contesto amministrativo che non sembra aver alcun interesse a sostenere o ad incentivare le realtà giovanili locali; sono diversi i progetti che sono stati avanzati all’amministrazione che, nonostante venissero deliberati, non sono poi mai stati attuati”.

In pochi mesi di attività, infatti, l’associazione Altrospazio ha presentato ben tre progetti al comune di Agropoli che sono stati rimandati tutti al mittente con alibi sempre diversi, salvo poi organizzare attività simili a quelle proposte ma avanzate da soggetti maggiormente “accreditati”.

Ragione per la quale, oggi “Pretendiamo un serio e costruttivo confronto su tutto ciò che ci tocca direttamente e lo pretendiamo in quanto giovani, in quanto cittadini né più né meno meritevoli di altri. Pretendiamo che venga istituito un albo delle associazioni, come richiesto già formalmente ad Aprile, per una maggiore trasparenza ed orizzontalità nei processi decisionali riguardanti il terzo settore. Pretendiamo uno spazio comune condiviso con le altre associazioni del posto, nel quale poter davvero fare aggregazione per stimolare la curiosità e la partecipazione dei giovani sul nostro territorio”; poi concludono:
“Solo così si può instaurare un confronto proficuo per il nostro paese che metta da parte gli interessi particolari di alcuni e miri a soddisfare realmente i bisogni della collettività”.

Spiacevole l’episodio che interessa anche l’Associazione Sbandieratori dei Feudi dei Cilento, guidata da Roberto Apicella, da sempre in prima linea nel portare avanti una tradizione storica e simbolica per la Città e allo stesso tempo, un’opportunità di sport e tempo libero, per i giovani del posto.

Queste le sue parole:
“Conclusa la stagione estiva, che ci ha permesso di allenarci presso il Centro Visite di Trentova, i miei ragazzi e la mia Associazione, sono rimasti sprovvisti di una palestra al chiuso dove allenarsi nei mesi più freddi. Fino a poco tempo fa, gli spazi messi a disposizione per la nostra, come per altre associazioni del luogo, vertevano nella palestra della Croce Rossa, in Viale Lombardia. Subentrato il Covid, la palestra è stata trasformata in un Centro Vaccinale e nel palazzetto sono in corso dei lavori di manutenzione. Ciò comporta diversi disagi non solo per noi sbandieratori, ma anche per altre realtà sportive. Se sono stati previsti degli spazi per la Cittadella dei giovani, dei luoghi di ritrovo per essi, sarebbe bene non dimenticarsi di uno spazio dedito agli allenamenti degli sbandieratori, visto il valore non solo sportivo, sociale e culturale che rappresentano per l’intera comunità, ma soprattutto per la significativa rappresentanza della Città, che compiono nelle varie trasferte”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.