InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Botti
    Agropoli: firmata ordinanza per un Capodanno sicuro, stop a botti e fuochi d’artificio
    30 Dicembre 2025
    Fuochi d’artificio e botti: l’appello dell’Arma ai cittadini in vista del Capodanno
    30 Dicembre 2025
    Parco del Cilento: il presidente Coccorullo traccia il bilancio delle attività del 2025
    30 Dicembre 2025
    Agropoli, il vescovo Calvosa incontra i sindaci: “La vostra è una missione”
    30 Dicembre 2025
    Capodanno a Salerno: Mahmood in piazza della Libertà, informazioni e viabilità
    30 Dicembre 2025
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Furto Bellizzi
    Bellizzi, assalto notturno alla gioielleria Viola: banda in fuga con il bottino
    30 Dicembre 2025
    Polizia
    Salerno, movida e brindisi di fine anno, Polizia intensifica i controlli: ecco i provvedimenti
    30 Dicembre 2025
    Anziana
    Salerno, tentata truffa agli anziani: finti carabinieri provano ad ingannare una donna
    30 Dicembre 2025
    Rifiuti Eboli
    Eboli, pugno duro contro l’abbandono dei rifiuti: oltre mille violazioni accertate
    30 Dicembre 2025
    Carabinieri Salerno
    Carabinieri di Salerno, bilancio di fine anno: oltre 250mila chiamate al 112, controlli e azioni mirate contro droga e violenze
    30 Dicembre 2025
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Santa Marina, presentato il PUC, il sindaco Giudice: “Un’opportunità concreta per lo sviluppo del territorio”
    30 Dicembre 2025
    Castellabate, via libera al bilancio: «Siamo tra i primi comuni in Campania»
    30 Dicembre 2025
    Agropoli, consiglio comunale acceso. Mutalipassi sul Puc: «Darà slancio alla città»
    30 Dicembre 2025
    Modesto del Mastro
    Ospedale di Agropoli, Del Mastro (FdI): “Mutalipassi si veste di ridicolo”
    30 Dicembre 2025
    Vallo della Lucania
    Vallo della Lucania: adottata la variante al Piano Urbanistico Comunale
    30 Dicembre 2025
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Templi Paestum
    Paestum e Velia: apertura straordinaria il 1° gennaio per iniziare l’anno tra storia e cultura, ecco il programma
    30 Dicembre 2025
    Sacco, “Note di Speranza”: il Grande Gospel di fine anno con la Star Ruth Whyte
    30 Dicembre 2025
    Tombola
    Agropoli, tombolata per la solidarietà: gli studenti del Gatto sostengono l’ambulatorio solidale
    28 Dicembre 2025
    Licusati, fra frantoi e attrezzi contadini: una giornata dedicata alla tradizione contadina cilentana
    27 Dicembre 2025
    Capaccio: torna l’appuntamento con la festa popolare “Maledetto Capodanno”, ecco il programma
    27 Dicembre 2025
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Cilento: la solennità dell’Ascensione

Una antica tradizione del nostro territorio prevedeva quale piatto tradizionale di questa giornata i taglioni con il latte

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 13 Maggio 2021
Condividi

 Fin da secoli antichi  il giovedì dopo la sesta domenica di Pasqua viene conosciuto come il giovedì dell’Ascensione di Gesù (dal 1977 questa solennità viene posticipata alla domenica successiva).  

 E’ da premettere che la Solennità dell’Ascensione (che ci ricorda i 40 giorni trascorsi dalla Pasqua e molti altri episodi della bibbia ) ha la funzione di un preludio che anticipa un’altra Solennità che è quella della Pentecoste in cui si ricorda la discesa dello Spirito Santo sulla Madonna e gli Apostoli radunati nel Cenacolo, avvenuta 50 giorni dopo la Resurrezione di Cristo.

Una tradizione  antica del Cilento ci ricorda che in questo giorno si preparavano i tagliolini con il latte: infatti questa pietanza veniva chiamata  “Ascensione”. 
E’ da premettere che i pastori in questa Solennità mantenevano il rituale secondo cui il latte munto non si trasformava in formaggio perché gli animali diventavano sterili, e per questo veniva regalato alle persone per cucinare tale pietanza.

 In questo giorno particolare desidero condividere con voi lettori alcuni ricordi di un tempo scritti dal compianto capaccese Mario Taddeo che abitava in Argentina:

“C’era  pure la bella usanza, quella dei pastori del luogo che regalavano ai bambini personalmente un po’ di latte, un pochino a ciascuno, e noi dovevamo andare da vari pastori per riempire la nostra bottiglietta da portare a casa, dove la nonna o la mamma ci facevano i maccheroni con il latte”

Antonio Ragni

TAG:capaccio notiziecapaccio paestumCilentoCilento Notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.