Attualità

Inchiesta Yele, archiviata posizione del sindaco di Alfano

Il primo cittadino Elena Anna Gerardo era tra i 29 indagati per peculato. Il Gip ha accolto la richiesta di archiviazione del Pm

Ernesto Rocco

30 Marzo 2021

ALFANO. Il Gip presso il Tribunale di Vallo della Lucania, su richiesta del Pubblico Ministero, ha archiviato la posizione del sindaco di Alfano Elena Anna Gerardo nell’ambito dell’inchiesta sulla Yele. Lo scorso agosto 29 persone, tra cui diversi amministratori locali, finirono al centro dell’indagine della Procura vallese.

Per il primo cittadino di Alfano, ora, arriva l’archiviazione. “Solo qualche mese fa – il commento di Elena Anna Gerardo – a seguito dell’inchiesta sulla Yele che mi vedeva convolta con molti altri, ebbi la necessità di scrivere che il provvedimento che aveva riguardato la mia persona era sicuramente un atto dovuto e che al più presto avrei dimostrato la mia totale estraneità ai fatti contestati”. Così è stato.

“Da cittadina ed amministratrice ho sempre ritenuto che le indagini che mi hanno vista coinvolta erano un atto dovuto e necessario per fare chiarezza, atteso che la Yele era una società di rilevanza territoriale che gestiva risorse pubbliche – prosegue – Ebbene, in un’epoca in cui tutti siamo capaci di sottolineare solo le circostanze negative e mai le positive, voglio oggi ringraziare i giudici del cui operato non ho mai dubitato anche in ragione della professione che svolgo”.

Elena Anna Gerardo ringrazia anche il Pm “che ha mosso la sua azione esclusivamente nella ricerca della verità che ha ostinatamente perseguito fino ad arrivare alla richiesta di archiviazione”.

Infine un ringraziamento ai cittadini “per la vicinanza e l’appoggio”, i consiglieri di maggioranza “che ho avuto vicino fin dal primo istante” e “a mio marito, l’avvocato Massimo Stoppani, mio supporto legale e mio appoggio morale, perché studiando la documentazione con attenta professionalità ha saputo evidenziare agli organi inquirenti la mia totale estraneità ai fatti”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Salernitana Women: successo nel recupero a Siracusa

Le granata si prendono la sesta piazza in Serie C, poker per Buechel

Cicerale ha celebrato l’80° anniversario della Liberazione: il racconto della giornata

L'incontro ha rappresentato un’occasione preziosa per riaffermare i valori fondanti della Repubblica: libertà, giustizia, uguaglianza e democrazia

Capaccio Paestum, Tari: Simona Corradino scrive al commissario

“Chiedo soltanto che ai cittadini sia detta la verità”

Castelnuovo Cilento punta sul decoro urbano: arrivano le Guardie Ecozoofile

Le Guardie Ecozoofile avranno il compito di monitorare il corretto comportamento dei cittadini in alcune aree chiave

Chiara Esposito

04/05/2025

Sanità, no alla chiusura del Punto Nascite a Sapri: Pierro interroga il Ministro della Salute

Si tratta di un presidio divenuto riferimento per il territorio salernitano a tutela della salute di mamme e bambini

Ispani: malviventi in azione nella casa comunale

Una banda di ladri, per cause ancora in corso di accertamento, hanno forzato una porta laterale dello stabile e si sono introdotti all'interno della casa comunale

Pollica, dimissioni Angelina Vassallo dal circolo Lazzarulo. Palladino replica: “Estraneo ai fatti”

“Non traggo alcun conforto dal rilevare come le indagini in questione abbiano escluso il mio personale coinvolgimento in un evento delittuoso così grave e ineffabile, oltre che di portata dirompente per la Famiglia Vassallo"

Casal Velino, due carcasse di cinghiale rinvenute sul litorale in località Foce

Il ritrovamento è avvenuto lungo la battigia, in una zona abitualmente frequentata da residenti e turisti

Chiara Esposito

04/05/2025

Agropoli punta sull’edilizia scolastica: Comune a caccia di fondi

Ente ha aderito all’Avviso Pubblico “Scuola Viva in cantiere” promosso dalla Regione Campania

Angela Bonora

04/05/2025

Casal Velino, sosta a pagamento: ecco tariffe e aree di sosta

Approvato il piano parcheggi 2025 in vigore dallo scorso 1° aprile e fino al 31 di ottobre

Antonio Pagano

04/05/2025

Bandiere Blu 2025: il 13 maggio la cerimonia. Cilento sul podio d’Italia

La provincia di Salerno, grazie al Cilento, pronta a salire sul podio d'Italia tra le località con più riconoscimenti. A Roma la premiazione

Ernesto Rocco

04/05/2025

Torna alla home