InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli, Di Filippo: «Così gestiamo la posidonia»
    27 Gennaio 2026
    Referendum
    Il comitato Giustizia Sì a Salerno il 31 gennaio. Il Pld impegnato nella campagna referendaria
    27 Gennaio 2026
    Ospedale Sapri
    Ospedale di Sapri, addio alle certificazioni per la celiachia: cittadini in rivolta
    27 Gennaio 2026
    Impalcatura cantiere
    Ecco cos’è il salario minimo introdotto in Campania dalla giunta Fico
    27 Gennaio 2026
    Leo Capezzuto
    Castellabate capitale della musica bandistica: Leo Capezzuto alla guida di Anbima Campania
    27 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente nelle campagne del Cilento. Si ribalta trattore, grave un anziano
    27 Gennaio 2026
    Furto d’auto nella notte a San Pietro al Tanagro, sparisce una BMW
    27 Gennaio 2026
    Eboli, lampione in fiamme su corso Garibaldi: paura tra i residenti
    27 Gennaio 2026
    Incidente Pellezzano
    Incidente mortale sulla SS88 nel salernitano: perde la vita un giovane a Cologna
    27 Gennaio 2026
    Anas
    Scontro in tangenziale a Salerno, chiusa la strada
    27 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vibonati: è scontro tra opposizione e maggioranza
    27 Gennaio 2026
    Gianluca D'Aiuto
    Castelnuovo Cilento, revocate le deleghe al consigliere Giglio: scoppia il caso politico
    27 Gennaio 2026
    Crisi politica ad Eboli: gli assessori restano senza deleghe e il Comune potrebbe finire sotto commissariamento
    27 Gennaio 2026
    Ispani municipio
    Ispani, accesso agli atti negato e parità di genere sotto accusa: la minoranza chiede l’intervento del Prefetto
    27 Gennaio 2026
    Raffaele Pesce
    Agropoli, mozioni tradite e promesse mancate: lo sfogo del consigliere Raffaele Pesce
    27 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Claudio Pavone
    Moriva oggi Carlo Pavone, l’anima liberale del Cilento tra rivolte e istituzioni
    25 Gennaio 2026
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
    Anna Cona
    Stella Cilento festeggia Anna Cona: è la più longeva del paese
    19 Gennaio 2026
    Giuseppe D'Aiuto
    Il cilentano Giuseppe D’Aiuto vince il concorso Arti visive a Cardito: il talento di un dodicenne riscrive la città
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport, seconda categoria: alla scoperta della Fox Paestum. A InfoCilento parla Pasquale Quaglia
    27 Gennaio 2026
    Calcio, dalla Serie D alla Promozione: i gol delle salernitane
    26 Gennaio 2026
    Basket Agropoli, serata amara al PalaCilento: Pozzuoli domina e passa 65-83
    25 Gennaio 2026
    Il calcio femminile torna a Polla, le parole del presidente Centonze e di capitan Bosco
    25 Gennaio 2026
    Pallone da calcio
    Prima categoria: seconda giornata di ritorno, il punto sul girone H
    25 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Pierdavide Carone
    Sapri, Pierdavide Carone canta Lucio Dalla: una serata tra musica e memoria al Cineteatro Ferrari
    27 Gennaio 2026
    Marianna Lupo
    Marianna Lupo lancia la terza edizione del Castellabate Dance Festival
    27 Gennaio 2026
    Pace
    “Diventa mattone di pace”: a Centola un evento comunitario per parlare di pace tra musica, teatro e spiritualità
    27 Gennaio 2026
    Cineteatro Edoardo De Filippo Agropoli
    Giornata della Memoria: iniziative per gli studenti ad Agropoli e Sapri
    26 Gennaio 2026
    Giuseppe Stifano
    Giuseppe Stifano, l’uomo che ha salvato la memoria del Cilento: un evento per ricordarlo a Moio della Civitella
    26 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Agropoli, gestione posidonia: due proposte di Coppola. La Porta: “solo chiacchiere”

Coppola ha in mente due proposte per la gestione della posidonia, ma La Porta si mostra perplesso: "C'è molta confusione"

Ernesto Rocco
17/07/2020 12:00 PM
Condividi
Posidonia spiaggiata ad Agropoli

AGROPOLI. “Il Comune non ha dato alcuna risposta alla petizione sulla gestione della posidonia. Dobbiamo risolvere il problema, Agropoli è una città che ha bisogno della spiaggia”. Così il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Mario Pesca, nell’ultimo consiglio comunale. Ancora una volta all’attenzione dell’assise è finita la questione delle “alghe” spiaggiate e da anni accumulate alla Marina e al Lido Azzurro. Sul caso i pentastellati avevano avviato anche una petizione per chiederne la rimozione ma senza ottenere risposta dall’Ente. In seguito anche alle sollecitazioni del Difensore Civico della Campania è poi arrivata la discussione nell’assemblea.

“Non è possibile che ogni anno a luglio ci sono le ruspe che portano via le alghe. E’ necessaria una gestione straordinaria per rimuovere gli accumuli per poter poi gestire ordinariamente ogni anno i nuovi spiaggiamenti”, ha evidenziato Pesca.

E’ stato il sindaco Coppola a replicare, ricordando come ancora oggi c’è ancora un problema di carattere normativo che non permette la facile risoluzione del problema.

Leggi anche:

A Stio una scuola ad “impatto zero”, ok ad un progetto di efficientamento energetico

“Abbiamo avviato un doppio canale per farci trovare pronti rispetto al passato – ha detto il primo cittadino – prima era facile, la posidonia veniva trasportata in un terreno e smaltita, oggi non è più possibile”. Due le strade: la prima prevede un percorso normativo (che però non è ancora legge) per il riaffondamento in mare della posidonia. Il Comune ha proposto una conferenza di servizi per un progetto sperimentale da realizzare proprio ad Agropoli per riaffidare la posizione a mare. A questo fine era necessario l’ok del Ministero ma l’emergenza covid ha fatto slittare tutto.

La seconda opportunità è quella di trasferire la posidonia negli impianti di compostaggio utilizzandola come ammendante, previa separazione da sale e sabbia. Una strada già avviata in altre Regioni come la Toscana. Anche in questo caso si è pensato con l’ente regionale ad avviare un progetto pilota che dovrebbe poi portare a realizzare impianti simili sul territorio. Per un primo test le alghe potrebbero essere trasferite proprio in Toscana in modo da valutare la proposta.

Sul caso è intervenuto anche il presidente del Consiglio Massimo La Porta, mostrandosi contrariato per le soluzioni proposte: “C’è molta confusione su questo tema – ha detto La Porta, già assessore al porto e demanio – Non si ha contezza sui numeri e sulle cifre che richiederebbe anche il trasporto. Sono certo che l’anno prossima avremo di nuovo la posidonia spiaggiata. Non siamo ottimisti, il progetto è fatto di numeri, non di chiacchiere”. La soluzione? “Basterebbe semplicemente una legge regionale”.

Lo scambio di vedute tra Coppola e il presidente del Consiglio conferma come il consiglio comunale sia una polveriera e agosto si preannuncia un mese rovente, in cui potrebbero esserci clamorose novità.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Scatta l’allerta meteo in Campania
Articolo Successivo Ancora un nido di caretta caretta: tartaruga in spiaggia a Marina di Camerota
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.