InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Villammare, la proposta: la pista ciclabile dedicata a Vincenzo Agostino
    4 Gennaio 2026
    Alfonso Rianna
    Tensione a Centola: dipendenti comunali in stato di agitazione
    4 Gennaio 2026
    Battipaglia, sicurezza urbana: arrivano i taser per la Polizia Locale
    4 Gennaio 2026
    Temporali
    Campania, ancora maltempo: allerta della Protezione Civile
    4 Gennaio 2026
    Perdifumo
    Perdifumo guarda al futuro: in arrivo una Zip Line per il rilancio del turismo esperienziale
    4 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Francese Battipaglia
    Richiesta di archiviazione per l’indagine sui presunti accordi elettorali a Battipaglia
    4 Gennaio 2026
    Eboli: atti vandalici alla Casina Rossa
    4 Gennaio 2026
    Inferno di fuoco a Pontecagnano: brucia un capannone in via Vespucci
    3 Gennaio 2026
    Capaccio Paestum, paura per alcuni scout dispersi sulle alture capaccesi. Ritrovati pochi minuti fa
    3 Gennaio 2026
    Incidente Capaccio
    Sala Consilina, 30enne trovato morto in casa: salma sequestrata
    3 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Enzo Cuomo
    Giunta Fico, è scontro sulla nomina di Enzo Cuomo: il Viminale solleva il caso incompatibilità
    3 Gennaio 2026
    Capaccio Paestum, Paistom risanata: lavoro e certezze per 114 dipendenti, Paolino vince la sfida sul lavoro
    2 Gennaio 2026
    Castellabate, approvato il bilancio comunale: confermate agevolazioni per la Tari
    2 Gennaio 2026
    Furto Banca Policastro
    Escalation di furti nel Golfo di Policastro: «Serve più sicurezza»
    2 Gennaio 2026
    Regione Campania
    Campania, la Lega boccia la giunta Fico: scoppia il caso sulle deleghe e sul bilancio
    2 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
    Montecorice, spettacolo Associazione Euphoria
    “Nel buio… la luce”: successo per lo spettacolo dell’Associazione Euphória di Montecorice. Ecco la prossima tappa
    2 Gennaio 2026
    Peppe Cirillo
    Omignano celebra le Radici con “Voci del Sud” – Il concerto di Peppe Cirillo dedicato agli Italo-discendenti
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Ad Agropoli il campo di volontariato di Legambiente

Protagonisti i ragazzi tra i 12 e 17 anni

A cura di Comunicato Stampa
Pubblicato il 6 Luglio 2020
Condividi

Il Circolo di Legambiente Stella Maris di Agropoli, con il sostegno, l’accompagnamento e l’assistenza qualificata del Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di SalernoSodalis CSVS, ha organizzato dal 21 al 29 Luglio ad Agropoli un campo di volontariato rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 12 ai 17 anni.
L’attività rientra in una vasta azione provinciale promossa da Sodalis CSVS, denominata “Campi di volontariato 2020”, che prevede l’organizzazione, durante il periodo estivo, di 21 campi di volontariato a favore di minori ed adolescenti.

L’azione è resa possibile grazie alla volontà e alla determinazione di più di 40 Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di promozione sociale e al coinvolgimento di enti pubblici, organizzazioni private e liberi cittadini che a titolo volontario hanno deciso di collaborare donando parte del loro tempo.

Il campo di Agropoli ha come obiettivo orientare ed educare i ragazzi ai valori del volontariato, in particolar modo nel campo della tutela, della valorizzazione e della fruizione del patrimonio naturale del Cilento. Gli adolescenti saranno impegnati in molteplici attività tra le quali segnaliamo:trekking ed escursioni in canoa durante le quali saranno effettuate la pulizia dei sentieri, delle spiagge libere, della costa e del mare; monitoraggio dei rifiuti abbandonati e segnalazione di eventuali smaltimenti illeciti; conoscenza del territorio e principalmente della flora e della fauna di pregio; individuazione delle specie esotiche sul sentiero da Trentova a Tresino; segnalazione di maltrattamento degli animali. Sarò dato ampio spazio anche a confronti sull’uso indiscriminato della plastica, che ha tempi lunghissimi di decomposizione e provoca danni irreversibili al nostro pianeta, sull’utilizzo smisurato dell’acqua in bottiglia, che è ritenuta erroneamente più affidabile di quella di rubinetto, sugli stili corretti dal punto di vista alimentare, su come si può vivere responsabilmente e solidarmente all’interno della nostra comunità. Durante il campo ai ragazzi sarà data anche la possibilità di incontrare altre esperienze di volontariato locale, per aiutarli a comprendere l’importanza di donare un po’ del proprio tempo libero alla comunità.

In sintesi, il progetto prevede di valorizzare stili di vita sostenibili, scelte sempre più consapevoli sul tema degli acquisiti, dei trasporti, dei rifiuti, dell’utilizzo delle risorse comuni come l’acqua el’energia, della tutela dei beni comuni e del vivere in società in modo “collettivamente” più responsabile.Ovviamente sarà data grande importanza anche al tema della posidonia, di cui è ricca la nostra costa, per evidenziare la sua notevole importanza ecologica per la protezione dell’habitat marino e costiero, oltre ad essere un bioindicatore della qualitàdelle acque marine.

Le iniziative si svolgeranno tutte all’aperto, e sarà data massima attenzione a tutte le norme di prevenzione della Covid-19 previste nei DPCM e nelle ordinanze regionali.

Infine va dato un grande ringraziamento a tutti i volontari del Circolo di Legambiente Stella Maris che hanno reso possibile l’organizzazione del campo di volontariato.

TAG:Agropoliagropoli notizieCilentoCilento Notizielegambiente agropoli
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.