Attualità

Messe e polemiche in Cilento e Diano, ma il Viminale lo prevede

Messe e polemiche. Le funzioni religiose contestate ma il Viminale prevede per la Settimana Santa che si svolgano le celebrazioni

Ernesto Rocco

9 Aprile 2020

Prima Laureana Cilento, poi Monte San Giacomo. I due comuni del comprensorio del Cilento e Vallo di Diano sono stati al centro di polemiche per delle celebrazioni religiose. Proiettati in articoli di testate d’informazione sui social, parroci e fedeli sono stati messi alla gogna per aver organizzato o partecipato ai riti della settimana santa. Eppure le polemiche sono del tutto immotivate poiché le disposizioni ministeriali ed anche quelle delle autorità religiose dicono ben altro e riducono le polemiche ad una fake news.

Messe e polemiche: i fatti

Siamo entrati nella settimana santa. Molte parrocchie del territorio stanno celebrano i riti previsti dalla fede cattolica. In alcuni, casi, però, le celebrazioni (tutte svolte a porte chiuse), sono state trasmesse in diretta sui social. La presenza di più persone all’interno dei luoghi di culto ha innescato immediati malumori. Tutto è partito dalla Parrocchia Santa Maria del Paradiso di Laureana Cilento dove la Domenica della Palme il parroco don Giovanni ha celebrato la funzione.

Presenti, oltre al prete, anche i lettori dei testi sacri, il sacrestano e l’organista. La messa si è svolta senza altri fedeli eppure le immagini e la presenza di queste persone, ha indotto qualcuno a puntare il dito contro la funzione religiosa.

Ma non finisce qui perché un episodio simile ha interessato questa settimana anche Monte San Giacomo. L’adorazione eucaristica promossa da don Agnello vedeva la presenza pure del sindaco Raffaele Accetta, intervenuto come unico rappresentante dei cittadini alla funzione, al termine della quale il parroco ha portato il santissimo all’esterno della Chiesa. Qui erano presenti almeno altre tre persone. Il tutto immortalato dalla diretta Facebook. Immediate ancora una volta le polemiche per il messaggio sbagliato che la Chiesa avrebbe lanciato. Di fatto, però, anche in questo caso le autorità hanno tenuto a precisare che i presenti erano soltanto il parroco, i lettori e il custode della Chiesa. Mentre all’esterno dell’edificio di culto vi erano 2 o forse 3 persone radunatesi spontaneamente per ricevere la benedizione, ma a distanza di sicurezza.

Messa e polemiche: le previsioni ministeriali

Polemiche a parte, sono possibili o meno questo tipo di celebrazioni? La risposta è si. Una nota del Viminale, infatti, ha chiarito che per i Riti della Settimana Santa il numero dei partecipanti è limitato, ma possono essere presenti, oltre al parroco, “celebranti, diacono, lettore, organista, cantore e operatori per la trasmissione”. Non solo: questi ultimi saranno considerati avere un “giustificato motivo per recarsi dalla propria abitazione alla sede ove si svolge la celebrazione”, quindi non potranno neanche ricevere sanzioni. La nota del Ministero dell’Interno, ribattuta dalle autorità ecclesiastiche, è molto dettagliata e conferma che quanto avvenuto nelle due chiese del territorio è tutt’altro che illegittimo.

Le polemiche contro i parroci non hanno motivo di esistere poiché si sono attenuti alle regole. Se proprio deve esserci una contestazione perché qualcuno trova errati tali comportamenti, va diretta al Ministero che ha impartito tali disposizioni.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum, incidente all’alba in località Laura. Ferito giovane motociclista

Per il giovane centauro necessario il trasferimento al Ruggi dove è stato sottoposto ad intervento chirurgico

Battipaglia: stretta su bici e monopattini in centro: controlli e sanzioni

Stretta nel centro cittadino verso chi ha violato le regole per il transito nell'isola pedonale

Ernesto Rocco

22/08/2025

Camerota, raccolta straordinaria di sangue: appuntamento il 23 agosto

Un gesto fondamentale per garantire scorte sufficienti agli ospedali per aiutare i pazienti che necessitano di trasfusioni

Ernesto Rocco

22/08/2025

Ceraso celebra i poeti Tiberio e Felice Testa: presentazione del volume di Vincenzo Di Gironimo e Vincenzo Guarracino

Domenica 24 agosto si terrà la presentazione del libro "Tiberio e Felice Testa poeti da Ceraso al Cilento"

Ascea, ok al servizio di trasporto scolastico: stanziati 442mila euro

Ok all'esternalizzazione del servizio di trasporto scolastico per il prossimo triennio

Chiara Esposito

22/08/2025

Eboli onora il suo eroe: il ricordo di Carmine Calò, Medaglia d’Oro al Valor Militare

Era il 22 agosto 1998 quando il Maresciallo Carmine Calò venne ucciso in un vile attentato a Kabul, in Afghanistan

Controesodo estivo: traffico intenso sulla A2 del Mediterraneo e la SS18

203 milioni di spostamenti nell'ultimo mese. Volumi elevati lungo le strade per le località costiere

Ernesto Rocco

22/08/2025

Multe da 50 a 200 euro annullate a CapaccioPaestum: altri 19 rischiano il processo

Sotto la lente di ingrandimento della Procura anche l'ex sindaco Franco Alfieri, familiari di politici di Capaccio e Agropoli

Ernesto Rocco

22/08/2025

Incendio a Villammare: abitazione distrutta dalle fiamme, altre due danneggiate

Vigili del fuoco al lavoro tutta la notte. Ingenti i danni

22 agosto, nasceva Carlo Pisacane: guidò la spedizione di Sapri

Scopri cosa accadde il 22 agosto: eventi storici, nascite e morti celebri, curiosità e citazioni. Una data che ha segnato la fine di una guerra dinastica.

Agropoli: “Rime e Pizzi: spose di ieri e di oggi”, un corteo di spose fra arte, tradizione e poesia

L'iniziativa artistica e culturale promette di essere un'esperienza unica, incastonata nei luoghi più suggestivi e rievocativi della città cilentana

Serena Vitolo

21/08/2025

Le sagre del Cilento: un viaggio nei sapori e nelle tradizioni locali

Ecco tutti gli appuntamenti delle sagre nel Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Angela Bonora

21/08/2025

Torna alla home