Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    A Sapri arrivano le telecamere di Unomattina in famiglia: a InfoCilento parla Paolo Notari, conduttore Rai
    13 Maggio 2026
    Piaggine si prepara alla rivoluzione digitale: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova Carta d’Identità Elettronica
    13 Maggio 2026
    Il Sindaco di Controne a Roma: “Il Governo riveda la Legge sulla Montagna, pronti a dare battaglia”
    13 Maggio 2026
    Ferdinando Palazzo e ragazzo palestinese
    San Giovanni a Piro accoglie H.M. Al-Draimli: lo studente palestinese proveniente da Gaza accolto dall’intera comunità
    13 Maggio 2026
    Bandiere Blu 2026: Salerno resta sul podio d’Italia, ma Paestum è fuori. Domani la cerimonia
    13 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Camion ribaltato sulla A2 tra Campagna ed Eboli: soccorsi in azione e traffico rallentato
    13 Maggio 2026
    Girolamo Auricchio
    Roccadaspide: condanna per diffamazione aggravata per il vicesindaco Girolamo Auricchio
    13 Maggio 2026
    Orria: droga nell’allevamento, arrestati coniugi
    13 Maggio 2026
    Gerardo D'Alessandro
    Battipaglia, disposta autopsia per chiarire le cause della morte di Gerardo D’Alessandro
    13 Maggio 2026
    Unisa
    Presunte molestie all’Università di Salerno: il Rettore avvia un’inchiesta dopo le denunce delle studentesse
    13 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Salerno, Piazza Portanova aperta a tutti: ecco il calendario dei comizi finali
    13 Maggio 2026
    Sassano, Nicola Pellegrino unico candidato sindaco: «Servire il territorio con concretezza e responsabilità»
    12 Maggio 2026
    Bellosguardo: il sindaco Giuseppe Parente alla guida della Provincia di Salerno, ecco cosa ne pensano i cittadini
    12 Maggio 2026
    Lgtb
    Diritti e Politica a Salerno: ecco la posizione di Arcigay per le Amministrative
    12 Maggio 2026
    Marcello Ametrano
    Vallo della Lucania, scontro sulla delibera rifiuti: la minoranza denuncia gravi illegittimità
    10 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Filippo
    San Filippo d’Agira: tra storia e leggenda, il culto del Santo che unisce la Sicilia al Cilento
    12 Maggio 2026
    Padre Giacomo Selvi
    Il ricordo di Padre Giacomo Selvi: Agropoli celebra l’88° anniversario della nascita del parroco
    11 Maggio 2026
    San Cataldo
    San Cataldo: il monaco irlandese e i suoi prodigi, un legame indissolubile con il Cilento
    9 Maggio 2026
    Gin
    L’oro di Sala Consilina: Gin Agnes conquista Londra ai The Gin Guide Awards 2026
    9 Maggio 2026
    San Michele Arcangelo
    San Michele Arcangelo nel Cilento e nel Vallo di Diano, un viaggio tra fede e grotte sacre
    7 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Svolta storica per la U.S. Poseidon 1958: ufficiale l’affiliazione con il Bologna FC
    13 Maggio 2026
    Eccellenza
    Eccellenza: novità sugli ‘under’? Campania e Lazio frenano
    12 Maggio 2026
    Calcio, SV Atletico Agropoli, il futuro è nei giovani: a InfoCilento il bilancio del Dirigente, Gaetano Abagnale
    12 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano-Agropoli: la finale playoff infiamma il Girone D, tutti i dettagli della sfida
    12 Maggio 2026
    Gelbison, obiettivo Serie C: ufficiale la conferma di mister Massimo Agovino
    12 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bianca Atzei, Anna Tatangelo, Alex Britti
    Eventi in Cilento tra fede e grandi concerti: da Anna Tatangelo Bianca Atzei. A Vallo della Lucania pesa il caro-artisti
    13 Maggio 2026
    Concerto
    Pino Scotto arriva in Cilento: concerto gratuito a Pisciotta il 25 luglio
    12 Maggio 2026
    Anima Mundi a Eboli: la scienza dell’aria protagonista al simposio scientifico
    12 Maggio 2026
    Fabrizio Moro
    Fabrizio Moro ad Agropoli: il tour 2026 è il primo appuntamento annunciato nella nuova Arena del Mare in piazza Serra
    11 Maggio 2026
    Sacco, settant’anni di sguardi tra Italia e Brasile: l’artista Emidio Luisi presenta “Immagini di un tempo”
    10 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Cilento off limits per Pasqua: proteste dei turisti

Cilento off limits per le vacanze di Pasqua ma c'è chi protesta. Sotto accusa il duro messaggio del sindaco di Centola

Carmela Santi
09/04/2020 9:00 AM
Condividi

Cilento off limits e polemiche“Frequento Palinuro da 50 anni. Prima con i miei genitori, poi con i miei figli. Capisco il momento difficile per tutti, ma il tono esacerbato, violento e minaccioso del sindaco mi sembra veramente offensivo e lesivo della dignità e del senso civico di tanti che amano quelle zone”. Non restano in silenzio i tanti turisti e proprietari di seconde case nelle località della costiera cilentana. A loro in questi giorni arrivano i tanti messaggi dei primi cittadini. Inviti rivolti in maniera determinata e talvolta dai toni accesi a restare nelle loro città per le prossime festività pasquali.

Cilento off limits per Pasqua: il messaggio dei sindaci

I primi cittadini sono intenzionati a far rispettare le restrizioni previste per l’emergenza coronavirus e non usano mezzi termini per farlo capire ai malintenzionati. Sarà un Cilento off limits. Ma a finire al centro delle polemiche è il video postato sulla pagina di Facebook del comune di Centola dal primo cittadino Carmelo Stanziola. L’amministratore invoca l’intervento dell’esercito ed assicura rivolgendosi ai titolari delle seconde abitazioni “vi verremo a prendere nelle case” (leggi qui). Inevitabile la reazione di chi da anni ha scelto proprio Palinuro quale metà turistica.

Le polemiche dei turisti

“Mi auguro – ribadisce uno dei tanti titolari di seconda casa – che tanto impegno da parte del si sindaco Stanziola sia profuso anche quando questa sciagura sarà finita”. Non è da meno il commento amareggiato di un’altro turista del napoletano “Frequento – dice – Palinuro da sempre e, da persona civile nel rispetto della legge oltre che del buonsenso. Non mi sognerei mai di allontanarmi dal mio Comune di residenza per festeggiare Pasqua. Da persona che ama Palinuro, mi sento particolarmente offeso per i toni usati dal primo cittadino. Le sue dichiarazioni condivido nella sostanza ma giammai nella forma. Noto assenza totale di capacità comunicative, ma solo sentimenti di astio”.

Al sindaco di Palinuro non mancano le richieste “Gentilissimo e elegante sindaco – si legge in un altro commento postato su Facebook – le chiederemo tutti di sospendere Imu. Questo sarebbe giusto da parte sua”. Le parole e i toni accesi del sindaco Stanziola hanno lasciato il segno dividendo a metà l’opinione pubblica.

Cilento off limits, polemiche ma anche consensi

Il vice presidente della Provincia di Salerno ha ricevuto note polemiche ma allo stesso tempo raccolto consensi tra i cilentani.

“Vi dico la verità – commenta Antonio Di Gregorio di Vallo – sono rimasto molto perplesso ascoltando alcuni messaggi di proprietari di casa-vacanza nel Cilento e nella fattispecie Palinuro, che si sono risentiti per i messaggi inviati dalle autorità locali a non recarsi nelle loro seconde case nel Cilento perché sarebbero stati sanzionati e rimandati indietro. Hanno contestato la durezza del messaggio inviato dalle autorità, sentendosi offesi. Io credo che queste persone ci possano fare solo il piacere di vendere l’abitazione che posseggono qui nel Cilento perché sicuramente non meritano di stare con noi cilentani che siamo fatti di un’altra pasta, e sopratutto non avvezzi a sterili e stupide polemiche”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.