Cilento

Capaccio Paestum: ecco le famiglie più numerose

La classifica aggiornata dei nuclei familiari

Angela Bonora

17 Dicembre 2019

Si deve agli antichi Romani l’invenzione del cognome, nato in età repubblicana con la necessità di distinguere cittadini liberi che portavano lo stesso nome. Nella Grecia antica infatti si utilizzava solo il patronimico, o il luogo di nascita, per specificare il nome proprio di una persona.

Solo nel nono secolo d.C., con l’aumento demografico durante il Medioevo, l’uso del cognome si diffuse in tutta Europa, designando obbligatoriamente singole famiglie.

Le etimologie sono le più disparate: alcuni cognomi derivano dal nome del padre e della madre, altri fanno riferimento a un mestiere o a una provenienza. Alcuni indicano particolarità fisiche di chi ha dato origine a una casata, altri ancora sono appellativi di frasi o animali.

Oggi continuiamo la nostra ricerca, sui cognomi dei nuclei familiari più diffusi, nel comprensorio del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Ecco la classifica aggiornata di Capaccio Paestum:

Posizione Cognome Famiglie
1 Marino 67
2 D’angelo 45
3 Franco 36
4 Sabia 33
5 Mauro 33
6 Di Filippo 30
7 De Rosa 29
8 Russo 28
9 Barlotti 26
10 Capo 25
11 Desiderio 25
12 Merola 25
13 Paolino 24
14 Taddeo 22
15 Caroccia 22
16 Esposito 20
17 Petraglia 20
18 D’alessio 20
19 Dalessio 20
20 Cavallo 19

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ospedale di Sapri, De Luca attacca ancora il governo, Iannone replica

De Luca attacca: "Punto nascita chiuso dal Ministero della Salute", la replica di Iannone: "Se non fosse per noi già soppresso due anni fa"

La Zipline di Laurino: un’opportunità per il territorio, ma mancano gestori

Un'opera straordinaria, ma che da diversi anni è inutilizzata nonostante, nel corso del tempo, ha pubblicato numerosi bandi di gara per affidarne la gestione a privati

Palinuro e Vallo della Lucania celebrano Virgilio con le Giornate Virgiliane 2025

Archeologia, poesia, tradizioni cilentane e interventi accademici sul tema “Felix qui potuit rerum cognoscere causas”.

Tutto pronto per l’inaugurazione della nuova strada Camerota-Lentiscosa: potenziato il collegamento territoriale

Inaugurazione mercoledì 14 maggio 2025 della nuova strada Camerota-Lentiscosa

Agropoli e Castellabate: al via la pulizia delle spiagge

La bella stagione è pronta a entrare nel vivo e i comuni del Cilento si stanno attivando

Angela Bonora

09/05/2025

Ascea si riunisce il capitolo provinciale dei francescani dopo l’elezione di Papa Leone XIV

Mons. Calvosa ha voluto condividere con l’assemblea un ricordo personale legato al nuovo Papa, conosciuto – ha detto – nei primi tempi del suo ministero episcopale

Chiara Esposito

09/05/2025

L’Empatismo in mostra: da Napoli al Cilento, un viaggio nel Movimento Culturale

Un'occasione per scoprire e ripercorre la genesi e l'evoluzione del Movimento Empatico, nato nel cuore del Cilento

Le Azalee AIRC tornano per la Festa della Mamma: ecco dove trovarle nel Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Per la Festa della Mamma, scegli di regalare un'Azalea della Ricerca: un gesto d'amore che fa fiorire la speranza per migliaia di donne

Angela Bonora

09/05/2025

Agropoli, scambio internazionale per gli studenti della Rossi Vairo: cinque studenti in visita dalla Turchia

Il gruppo di studenti ha preso parte alle lezioni in classe, laboratori, corsi musicali, giornata di trekking

Vallo della Lucania, il M5S lancia la mobilitazione per il referendum sul lavoro: “Dignità e diritti al centro”

Una mobilitazione che parte dalle piazze per arrivare alle urne, nella convinzione che il cambiamento passi anche e soprattutto dal basso

Chiara Esposito

09/05/2025

Cassazione smonta l’impianto accusatorio contro l’imprenditore Cipriano per l’omicidio Vassallo

Ecco perché la Cassazione ha accolto il ricorso della difesa: emerse perplessità sulle dichiarazioni dei pentiti

Ernesto Rocco

09/05/2025

Strutture extralberghiere: a Perito al via un corso di formazione

Un corso in più moduli su avvio e gestione delle strutture. Inizio delle attività il prossimo 3 giugno

Torna alla home