Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Mappamondo
    Spazi contesi e geografia attiva: a Salerno un laboratorio di cittadinanza contro le ingiustizie sociali
    9 Aprile 2026
    Pollica cresce, tanti lavori in corso: più servizi per la comunità. A InfoCilento parla il sindaco, Stefano Pisani
    8 Aprile 2026
    Fonderie Pisano
    Fonderie Pisano: l’azienda punta alla delocalizzazione ma lancia l’allarme sulla continuità produttiva
    8 Aprile 2026
    Francesco Castiello
    Vallo della Lucania: la Biblioteca Comunale sarà intitolata alla memoria del Sen. Francesco Castiello
    8 Aprile 2026
    Nuovi McDonald’s: aperture a Villammare e ad Agropoli
    8 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Intervento di emergenza sul Monte Cervati: escursionisti in difficoltà tratti in salvo
    8 Aprile 2026
    Sala Consilina, fiamme in montagna: distrutti dieci ettari di bosco
    8 Aprile 2026
    Roccadaspide incidente
    Paura a Roccadaspide, incidente sulla SS166 degli Alburni: tre i veicoli coinvolti
    8 Aprile 2026
    Rifiuti e criminalità, focus su traffici internazionali: ecco la relazione in Prefettura
    8 Aprile 2026
    Fuochi d'artificio
    Giro di vite sui fuochi d’artificio a Salerno: prima sanzione da mille euro
    8 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Campania, Matera: “manovra da 38 miliardi per far crescere la Regione”
    8 Aprile 2026
    Agropoli, Mutalipassi: «progetto politico prosegue. Aperti ai dissidenti alle nostre condizioni»
    8 Aprile 2026
    Luigi Guerra
    Luigi Guerra nel Consiglio del Consorzio Velia: nuovo incarico per il sindaco di Lustra
    8 Aprile 2026
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia, opposizione astensionista: via libera alla variante per il “Durante/Dopo di Noi” tra responsabilità e maturità politica
    8 Aprile 2026
    Andrea Bellandi
    Elezioni amministrative: l’Arcidiocesi di Salerno blinda gli spazi parrocchiali
    8 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Agostino Di Bartolomei
    Nasceva oggi Agostino Di Bartolomei: il mito del Capitano e l’ombra di quel tragico addio nel Cilento
    8 Aprile 2026
    Il Cilento festeggia i 103 anni di nonna Raffaela: un secolo di storia tra Giungano e Cicerale
    8 Aprile 2026
    Cento anni di storia e radici: Atena Lucana festeggia il secolo di vita di Nonna Francesca Caggiano
    7 Aprile 2026
    Francesco Pastore - Francesco Ferraro
    Tragedia stradale a Campagna: due anni fa la morte in servizio dei carabinieri Pastore e Ferraro
    7 Aprile 2026
    Picnic
    Lunedì dell’Angelo: tra fede e tradizione, ecco perché festeggiamo la Pasquetta
    6 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio: ecco le date dei Playoff dall’Eccellenza alla Prima Categoria
    8 Aprile 2026
    Tensione a Salerno: il messaggio della Curva Sud a Vincenzo De Luca
    8 Aprile 2026
    Alfredo Della Calce
    Lutto nel calcio salernitano: addio ad Alfredo Della Calce, tecnico della Salernitana Women
    8 Aprile 2026
    Sport ed emozioni a Vallo della Lucania: campi da tennis intitolati a Cesare Iacovitti ed Angelico Sacco
    7 Aprile 2026
    Gabriele Notabella
    Battipaglia, Balnaea sport&wellness: il nuoto in età scolastica e prescolastica
    7 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Paestum workshop
    A Paestum il workshop sulla promozione dei borghi italiani: se ne parla al Next
    8 Aprile 2026
    Principessa Costanza
    “IncontrArti a Teggiano”: i giovani raccontano la Principessa Costanza: giovedì 9 aprile le premiazioni
    7 Aprile 2026
    Tiro al Prosciutto
    Campora, l’antica sfida dei briganti: torna la storica festa del Tiro al Prosciutto
    6 Aprile 2026
    Chiesa Palinuro
    Fede e tradizione a Palinuro: la comunità celebra la Santa Patrona Maria di Loreto
    6 Aprile 2026
    San Mauro La Bruca
    San Mauro la Bruca progetta il futuro: una nuova visione per il turismo locale
    6 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Calcio

Serie D, domenica va in scena il Derby del Cilento

Il match allo stadio Morra alle ore 16

Bruno Marinelli
04/10/2019 5:30 PM
Condividi
Stadio Morra

Seppur con un’attesa meno spasmodica del passato, anche non troppo remoto, Gelbison ed Agropoli si affronteranno domenica per l’ennesima volta nel derby del Cilento valido per la sesta giornata del girone H di Serie D. Una partita ricca di suggestioni e di precedenti storici, che a volte sono significati essere decisivi addirittura per la vittoria di un campionato: indimenticabile, da questo punto di vista, la stagione 2002-2003 in Promozione con le due squadre affrontarsi in un memorabile testa a testa.

Per ciò che riguarda invece gli ultimi confronti diretti, statisticamente l’Agropoli, all’interno dei 90′ minuti regolamentari, è imbattuto contro la Gelbison da tre anni: l’ultima sconfitta risale al 24 aprile 2016, un 5-0 a favore della squadra, allora di Alfonso Pepe, che vide protagonista Fabio De Luca, autore di una tripletta che fu accompagnata dalle realizzazioni di Passaro e Torraca. Da quel momento i delfini hanno collezionato due vittorie, considerando anche i derby al ”Guariglia” (andata e ritorno in una stagione, quella 2016-2017, che costò però la retrocessione all’Agropoli), nell’ultimo match in Serie D, tre punti conquistati a Vallo nel 2-1 per i delfini con i gol di Capozzoli e Aliperta per la squadra allora di Santosuosso e Yeboah per la Gelbison) e un pareggio.

Il 18 agosto l’ultimo confronto ufficiale delle due squadre in Coppa Italia: finì 1-1 con le reti di Tine per l’Agropoli e Mautone per la Gelbison che poi la spuntò ai rigori. La gara di domenica sarà tra due squadre che stanno svolgendo un buon campionato, sebbene siamo solo all’inizio. La formazione di Martino sta addirittura stupendo, andando a vincere anche domenica sul campo del Fasano, e non ha subito neanche un gol nelle prime sei giornate: un record italiano. I rossoblu si trovano a -1 dal Brindisi e sognano l’insperato sorpasso in classifica. Campionato regolare per l’Agropoli, a quota 7, in linea con il raggiungimento dell’obiettivo finale, targato salvezza, una volontà iniziale di entrambe le squadre. I delfini hanno segnato solo tre reti sinora, ma sono stati capaci di espugnare Bitonto e di battere il Sorrento, squadra ostica (tant’è che ha battuto il Taranto fuori casa settimana scorsa). Le due squadre si affrontano con gli organici, ad oggi, praticamente al completo con la Gelbison, che per la posizione di classifica occupata, sembra avere leggermente i favori del pronostico. Davanti a D’Agostino, Martino dovrebbe riproporre la coppia di centrali Mautone-Cassaro con Zullo e De Gregorio sugli esterni.

A centrocampo una maglia sicura per Uliano che dovrebbe essere affiancato da Diop e Caruso, mentre in attacco Orlando e Varela favoriti per due maglie da titolari anche se non è esclusa la contemporanea presenza dell’ex Tandara. Nell’Agropoli sono da valutare le condizioni di Acunzo, che nei giorni scorsi non si è allenato. Ferazzoli dovrebbe schierare Sanchez, tra i pali (portiere divenuto idolo della tifoseria grazie a parate prodigiose), una linea difensiva a quattro con Bonfini, Siciliano, Guida e Leonetti. A centrocampo potrebbe ritrovare un posto da titolare Dampha, schierato con Sakata e Sgambati, mentre in posizione offensiva il match winner di Bitonto Cozzolino potrebbe giocare nuovamente (in alternativa Tinè), con Agate e Camara ad agire sugli esterni. Il match di domenica 6 ottobre (si giocherà alle 16 al Morra di Vallo della Lucania) sarà diretto dal signor Gigliotti di Cosenza che sarà coadiuvato dagli assistenti Mirarco di Treviso e Pasqualetto di Aprilia.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.